Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Trasferimento

  1. #1
    mammaglory non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    10-07-2022
    Messaggi
    1

    Predefinito Trasferimento

    Buon giorno , ho una domanda . Attualmente uso altervista per fare ricette con giallo zafferano . Era un test per me . Vorrei capire se vorrei comprare un dominio personale è un hosting più performante cosa dovrei fare ? Posso comprarlo da terzi ( es: sideground ecc ) direttamente da altervista ? Oppure devo usare WordPress . Com e rifare tutto il blog o sito completamente da zero perdendo tutto ? Mi potete spiegare il procedimento se c’è una soluzione ?

    Vorrei avere un dominio mio semplicemente per non dipendere da altri brand in futuro.

    Oppure la soluzione e creare un sito da zero con worldpress ed elementor e magari la sezione blog fare un redirect su quello che ho in altervista?

    Grazie a chi può rispondere.
    Ultima modifica di mammaglory : 01-09-2022 alle ore 12.40.54

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Cosa intendi con "hosting più performante"?

    Ciao!

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    anch'io non ho ben compreso cosa intende per hosting più performante.
    Mi sembra di capire, comunque, che il Suo desiderata sia un dominio di secondo livello, es. mio_sito.it. Giusto?
    Se è così, da utente Le consiglierei di acquistare il dominio su Altervista.
    Il sito, infatti, mi sembra già indicizzato sui motori di ricerca. Con il dominio su Altervista potrebbe applicare il redirect da vecchio dominio a nuovo dominio, in modo da reindirizzare automaticamente sul nuovo dominio gli utenti che valorizzerebbero il vecchio url. Con dominio su altro hosting ciò non sarebbe possibile, perché il regolamento Altervista lo vieta.
    Attraverso la Search Console di Google, dichiarerebbe il trasferimento di dominio in modo da non avere penalizzazioni nel ranking.
    Nel momento in cui Google inizia ad indicizzare il nuovo dominio, dovrà man mano svuotare di contenuti il vecchio, in modo che Google tolga dal suo indice le pagine e gli articoli del vecchio. Da tener presente che occorreranno mesi. Senza redirect il tutto è molto più complicato ed i tempi si allungano.

    In ogni caso non occorre ripartire da zero.
    Utilizzando Wordpress, sul nuovo dominio dovrà solo installare il tema ed i plugins in uso.
    Mediante Strumenti->Esporta sull'attuale sito e Strumenti->Importa sul nuovo, migrerà tutti i contenuti.

    Cosa da non sottovalutare, infine, è che su Altervista ha a disposizione la policy Iubenda gratuita.

    Se ho scritto cose imprecise/incomplete, lo staff Altervista modificherà/integrerà.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 01-09-2022 alle ore 15.02.16

  4. #4
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Credo di aver capito cosa intende per "più performante", lui intende più veloce, più tutto.
    Dipende da quanto vuoi spendere: se vuoi spazio condiviso sei sui circa 40 euro l'anno, ma se vuoi un tuo spazio e RAM personale e iCloud, quindi il top, vai tranquillo sulle centinaia di euro l'anno. Ma questa soluzione va bene per siti professionali dove ci guadagnano. Poi naturalmente dipende dalla velocità di connessione.
    Nel tuo caso stai sul condiviso, non è necessario che lo prendi da Altervista, c'è ne sono tanti altri. Io mi trovavo bene con Ergonet anche come assistenza via Facebook in caso gli uffici siano chiusi, questo è importante.

    PS: tieni presente che se vai su un altro hosting, e quindi non Altervista, non potrai più usare questo forum perché è riservato solo a chi ha un sito qui.
    Ultima modifica di albenessereblog : 01-09-2022 alle ore 16.06.59

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Credo di aver capito cosa intende per "più performante", lui intende più veloce, più tutto.
    E su AlterVista ti risulta "più lento"? Hai delle misure da confrontare?

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    come assistenza via Facebook in caso gli uffici siano chiusi, questo è importante.
    Su AlterVista ci sono questo forum ed il gruppo Facebook.

    @mammaglory:

    Su AlterVista ci sono 2 tipologie di account, è possibile vedere le caratteristiche qui.

    Se il tuo sito tratta di ricette, ti consiglierei di rimanere su GialloZafferano così da avere più visibilità.
    Se proprio vuoi avere un tuo dominio di secondo livello, senza cancellare nulla puoi andare nell'area amministrativa del sito -> Utenti -> Dati AlterVista, quindi richiedere il trasferimento in basso nella sezione "Trasferisci il tuo blog".

    Quando sarà eseguito il trasferimento in un account "WordPress gestito", potrai acquistare il dominio di secondo livello con un click, sempre dalla stessa area amministrativa sotto la voce domini. Il tutto sarà configurato automaticamente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-09-2022 alle ore 19.30.03

  6. #6
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    E su AlterVista ti risulta "più lento"? Hai delle misure da confrontare?
    Per uso amatoriale va bene anche Altervista, ma se hai un sito tipo Amazon dove la velocità è essenziale, si vede. Se il prezzo cambia ci sarà qualcosa in più.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Hai numeri da confrontare?

    Se il prezzo cambia ci sarà qualcosa in più.
    Ho visto servizi molto peggiori di AlterVista, a pagamento.

    Ciao!

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Mesi fa ho trasferito il dominio di un amico su Altervista.
    Non abbiamo riscontrato alcuna lentezza rispetto al precedente hosting, anzi, per certi aspetti è sembrato più perfomante.
    Ovviamente se si paga di più si hanno maggiori servizi, come l'ambiente di staging, il numero di caselle di posta, i backup giornalieri, ecc, ma dipende quale sia il fine del sito web.
    Non trascurerei, inoltre, la disponibilità su Altervista della policy PRO Iubenda che non mi pare vi sia su altri hosting, e questo è un costo da non sottovalutare, considerando che il costo della policy è di € 24,00/anno e se occorre il registro dei consensi ai cookie il costo è di circa € 140,00/anno.

    Ciao

  9. #9
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Non trascurerei, inoltre, la disponibilità su Altervista della policy PRO Iubenda che non mi pare vi sia su altri hosting, e questo è un costo da non sottovalutare, considerando che il costo della policy è di € 24,00/anno e se occorre il registro dei consensi ai cookie il costo è di circa € 140,00/anno.
    Questa è decisamente utile, ma francamente questi banner sono una rottura di scatole per tutti. È seccante che tutte le volte che entri in un nuovo sito vedere quello scritto e doverlo cliccare, francamente queste regole non interessano a nessuno.
    Spero che inventino presto un plugin o un codice che nasconde definitivamente il banner dei coockie.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Questa è decisamente utile, ma francamente questi banner sono una rottura di scatole per tutti. È seccante che tutte le volte che entri in un nuovo sito vedere quello scritto e doverlo cliccare, francamente queste regole non interessano a nessuno.
    Spero che inventino presto un plugin o un codice che nasconde definitivamente il banner dei coockie.
    Forse ti sfugge che se hai cookie di tracciamento il banner è obbligatorio, nonché il consenso preventivo.
    Se non vuoi rispettare tale norma ti basta non inserire il codice ed il banner non viene visualizzato. Se poi il Garante ti fa una multa salata son problemi tuoi.

    Ciao

  11. #11
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Forse ti sfugge che se hai cookie di tracciamento il banner è obbligatorio, nonché il consenso preventivo.
    Se non vuoi rispettare tale norma ti basta non inserire il codice ed il banner non viene visualizzato. Se poi il Garante ti fa una multa salata son problemi tuoi.

    Ciao
    Ma chi vuoi che controlli milioni di siti. Io posso anche tenere il banner, ma il problema si presenta quando IO entro negli altri siti, il plugin deve bloccare il banner degli ALTRI SITI.

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Ma chi vuoi che controlli milioni di siti.
    Forse non ti è chiaro che chiunque può segnalare un sito al Garante. Vedi quanto accaduto sul tema Universal Analytics.

    Io posso anche tenere il banner, ma il problema si presenta quando IO entro negli altri siti, il plugin deve bloccare il banner degli ALTRI SITI.
    Credo che qualcosa non ti è chiaro: Quel banner serve per tutelare la privacy del visitatore.
    Comunque sei libero di pensarla come vuoi.

    Ciao

  13. #13
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Forse non ti è chiaro che chiunque può segnalare un sito al Garante. Vedi quanto accaduto sul tema Universal Analytics.



    Credo che qualcosa non ti è chiaro: Quel banner serve per tutelare la privacy del visitatore.
    Comunque sei libero di pensarla come vuoi.

    Ciao
    Lo so. Come io su Mac uso AdGuard per bloccare la pubblicità dei siti, ci sarà anche un modo per bloccare questi fastidiosi banner, legge o non legge. Le leggi spesso sono fatte da pazzi...guarda come sta andando l'Italia.

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    guarda come sta andando l'Italia.
    La legislazione non è solamente Italiana, mi dispiace.

    Ciao!

  15. #15
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    La legislazione non è solamente Italiana, mi dispiace.

    Ciao!
    Per adesso...ma verrà il giorno che torneremo a stamparci la nostra lira e manderemo a quel paese l'UE.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •