Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Centrare il contenuto dopo eliminazione sidebar tema Awaken

  1. #1
    meteolesmo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2010
    Messaggi
    11

    Predefinito Centrare il contenuto dopo eliminazione sidebar tema Awaken

    Buongiorno, scrivo in quanto avrei bisogno di un aiuto con la premessa che non sono molto esperto in programmazione e sono alle prime armi con wordpress, per cui chiedo scusa se la problematica che pongo è banale.

    Di base utilizzo il tema Awaken e sto effettuando delle modifiche per adattarlo alle mie esigenze.
    Ho eliminato la sidebar che normalmente compare sul lato destro della pagina andando a cancellare dai diversi file php la seguente riga di codice:
    <?php get_sidebar(); ?>
    Ora ho l'esigenza di portare tutto il contenuto al centro della pagina in modo da non lasciare il vuoto sulla sinistra in cui prima c'era la sidebar.

    Ho provato a modificare i div class all'interno della pagina php che in origine era
    col-sm-8
    e l'ho modificato con
    col-sm-12
    .
    Facendo così pero' tutto il contenuto viene ingrandito mentre io ho l'esigenza di spostarlo al centro lasciando invariate le dimensioni dello stesso.

    Penso che dovrei agire su qualche valore di margine del file style.css ma non so bene quale...

    Qualcuno che conosce il tema o sa come fare riesce ad aiutarmi?

    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da meteolesmo Visualizza messaggio
    Ho eliminato la sidebar che normalmente compare sul lato destro della pagina andando a cancellare dai diversi file php la seguente riga di codice:
    Lo hai fatto tramite un tema child?

    Citazione Originalmente inviato da meteolesmo Visualizza messaggio
    Penso che dovrei agire su qualche valore di margine del file style.css ma non so bene quale...
    Puoi indicare qual è il sito di riferimento? (che appare non centrato)?

    Ciao!

  3. #3
    meteolesmo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Non ho usato un tema child ma ho modificato direttamente il tema originale.

    Il sito è questo: https://www.overlandadventure.it/

    Come puoi vedere sul lato destro mi rimane lo spazio vuoto in cui prima c'era la sidebar e il content non è centrato.

    Ciao!

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    quando si modificano i file di un tema occorre prima generare un tema child, altrimenti al primo aggiornamento si perde ogni modifica.
    Detto ciò, in Aspetto->Personalizza->Site Styling->Custom CSS provi ad aggiungere il seguente codice:

    Codice HTML:
    .col-sm-6, .col-md-4 {
        display: none!important;
    }
    .col-xs-12 {
       width: 100%;
    }
    Se non Le piace il contenuto che occupa l'intero spazio orizzontale e vuole centrare il contenuto, provi ad aggiungere:

    Codice HTML:
    .hentry {
       width: 70%;
       margin-left: auto;
       margin-right: auto;
    }


    Verifichi se ciò soddisfa le sue esigenze.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 07-05-2022 alle ore 12.44.11

  5. #5
    meteolesmo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Aggiungendo questo:
    .hentry {
    width: 100%;
    margin-left: 50%;
    margin-right: 50%;
    }
    il contenuto viene centrato come volevo ma solo per il contenuto della home page e non anche negli articoli.

    C'è un modo per centrare anche il contenuto degli articoli?

    Inoltre nella visualizzazione a schermo ridotto (visualizzazione da dispositivi mobile) il contenuto con viene adattato al centro ma rimane troppo sulla destra.
    Grazie.
    Ultima modifica di meteolesmo : 07-05-2022 alle ore 15.10.32

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da meteolesmo Visualizza messaggio
    Aggiungendo questo:


    il contenuto viene centrato come volevo ma solo per il contenuto della home page e non anche negli articoli.

    C'è un modo per centrare anche il contenuto degli articoli?

    Inoltre nella visualizzazione a schermo ridotto (visualizzazione da dispositivi mobile) il contenuto con viene adattato al centro ma rimane troppo sulla destra.
    Grazie.
    Ho fatto delle prove ed il contenuto risulta centrato su tutte le pagine e articoli, anche su smartphone. Ha riprisitnato i files del tema modificati in precedenza?
    Non mi è chiaro, infine, il motivo per cui abbia settato width:100% alla classe .hentry.
    Se vuole che il contenuto occupi l'intero spazio può eliminare il CSS a questa classe e lasciare solo le prime due che ho scritto in precedenza.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •