Buona sera a tutti, avrei una domanda da farvi riguardo il captcha con immagini nei commenti dei blog. È giusto avere la protezione dallo spam, anzi, grazie ad Altervista per questo... è solo che noto che i primi utenti che commentano nel mio nuovo blog hanno difficoltà a selezionare le immagini proposte dal captcha stesso, per l' appunto, mentre in Blogger commentano in un attimo... Insomma, non c' è un metodo per fare in modo che gli utenti spuntino solo sulla casellina " Non sono un robot" e basta, senza doverli far selezionare ogni volta le immagini? Temo che si disincentivino a commentare in questo modo. Ovviamente non si può togliere il captcha, giusto? Nemmeno avendo Akismet attivo? Grazie in anticipo.
Il mio blog: candystudio.altervista.org
Dipende molto anche da come gli utenti hanno risolto in precedenza i captcha, io ad esempio ho cliccato e non è apparsa alcuna immagine da selezionare.
Volendo, utilizzando un altro servizio di commenti (come Disqus), puoi avere i commenti senza avere il captcha.
Salve,
un'alternativa può essere di richiedere la registrazione dell'utente per commentare, a quel punto il captcha verrebbe richiesto esclusivamente al login e la gestione degli utenti consente anche di bloccare gli indesiderati.
Attenzione poi alla privacy, poiché:
1) Wordpress gestito Altervista fa tracciamento mediante Google Analytics (e credo che Altervista dovrebbe avvisare i titolari de sito) ed sil Suo sito non ha cookie banner, poiché Lei crede di avere solo cookie tecnici, ma così non è.
2) Con i commenti Wordpress fa tracciamneto dell'IP dell'utente, sempreché non sia stato inserito uno script per non tracciarli, e questo deve essere inserito nella privacy policy che comunque deve essere presente su un sito, anche se vi sono solo cookie tecnici.
Le consiglierei, quindi, di attivare la policy Iubenda offerta da Altervista in modo da configurare tutti i servizi presenti sul sito, considerando che la stessa Iubenda esegue una scansione del sito consigliando al titolare quali servizi includere nella policy.