Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Collegare database utenti di due installazioni differenti

  1. #1
    marcorosini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    15-10-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito Collegare database utenti di due installazioni differenti

    Ciao a tutti ragazzi,
    so già che questa discussione è già stata trattata più volte, ma il mio caso è particolare e volevo sottoporvelo, sperando che qualcuno mi possa aiutare:

    In pratica ho 2 installazioni di wordpress differenti ed indipendenti una sul dominio marcorosini.altervista.org e l'altro su https://myprogect.altervista.org/ il primo è una sorta di community mentre il secondo è uno shop.
    Inizialmente era tutto insieme, ma usando molti plugin ricevevo continui conflitti e così ho optato per trasferire woocommerce sull'altro dominio.
    A questo punto nasce il problema.. gli utenti che si iscrivono nella community, se poi voglio acquistare devono registrarsi anche sull'altro dominio e viceversa. Sapendo che è possibile fare un'installazione multisito mi chiedevo se è possibile unire o fare comunicare i database di 2 wordpress per quanto riguarda gli utenti.

    Vi prego di essere molto chiari e specifici nella risposta, perchè se si parla di linguaggi come html, css, ecc non ci sono problemi, ma con il mysql sono una vera frana.

    Ringrazio fin da subito chiunque sarà così cortese da aiutarmi nell'impresa.
    Ultima modifica di marcorosini : 28-03-2022 alle ore 17.35.25

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Salve,
    potrebbe optare per una configurazione Worpdress multisite. Ciò è possibile con account hosting con file manager, poiché occorre modificare il wp-config.php e con account con Wordpress gestito ciò non è possibile.
    In questo caso i due siti puntanto allo stesso DB, ma su tabelle diverse con un'unica installazione WP.
    Se non ricordo male ci dovrebbe essere un plugin che consente di rendere attivi gli utenti sull'intero network. E' una cosa che avevo visto un anno fa circa. Dovrei rifare le ricerche.

    Saluti

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,050

    Predefinito

    Salve,
    in riferimento al primo sito, faccia attenzione con lerare protette da password. Ricordo che da regolamento(art. 4.12), non è consentito abusare del servizio di restrizione aree tramite password.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-03-2022 alle ore 17.55.04

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Sono andato a rivedere i miei appunti. Il plugin in esame è WordPress Multisite User Sync/Unsync.
    La versione gratuita consente la sincronizzazione del singolo utente su uno o più siti.
    Per la sincro automatica in fase di aggiunta utente o in fase di registrazione occorre la versione PRO.
    Verifichi se ciò potrebbe soddisfare il Suo desiderata.

    Saluti

  5. #5
    marcorosini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    15-10-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    in riferimento al primo sito, faccia attenzione con lerare protette da password. Ricordo che da regolamento(art. 4.12), non è consentito abusare del servizio di restrizione aree tramite password.

    Cordiali saluti.
    Non sono sicuro a cosa ti riferisci.. è una vita che utilizzo altervista e non ho mai sentito che non si potesse restringere la visione di alcuni contenuti agli utenti se non registrati.

  6. #6
    marcorosini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    15-10-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Sono andato a rivedere i miei appunti. Il plugin in esame è WordPress Multisite User Sync/Unsync.
    La versione gratuita consente la sincronizzazione del singolo utente su uno o più siti.
    Per la sincro automatica in fase di aggiunta utente o in fase di registrazione occorre la versione PRO.
    Verifichi se ciò potrebbe soddisfare il Suo desiderata.

    Saluti
    Grazie infinite per la risposta.. il problema del fare due installazioni sullo stesso dominio è appunto il fatto che alcuni plugin vanno in conflitto tra loro.
    Potrei trasformare la parte shop in altersito per evitare le restrizioni imposte su gli alterblog.
    Comunque andrò a dare un'occhiata al plugin che mi hai linkato. Grazie!

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcorosini Visualizza messaggio
    Grazie infinite per la risposta.. il problema del fare due installazioni sullo stesso dominio è appunto il fatto che alcuni plugin vanno in conflitto tra loro.
    Potrei trasformare la parte shop in altersito per evitare le restrizioni imposte su gli alterblog.
    Comunque andrò a dare un'occhiata al plugin che mi hai linkato. Grazie!
    Con il multisite non si installano due Wordpress sullo stesso dominio. C'è un'unica istallazione di Wordpress ed i singoli siti vengono generati dal backend di Wordpress.
    Il sito principale ha url del dominio, es. miosito.altervista.org, mentre i siti secondari appariranno in sottocartelle.
    Ad esempio il sito principale pippo avrebbe url miosito.altervista.org, mentre il sito secondario pluto avrebbe url miosito.altervista.org/pluto.
    E' possibile definire per ogni singolo sito del network quali temi e plugins attivare.
    Dai un'occhiata qui.
    L'esempio di multisite per eccellensa è giallozafferano, che tra l'altro risiede su Altervista.

    Ciao

  8. #8
    marcorosini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    15-10-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    E' possibile definire per ogni singolo sito del network quali temi e plugins attivare.
    Ecco.. questo non lo sapevo! Molto interessante..

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Dai un'occhiata qui.
    L'esempio di multisite per eccellensa è giallozafferano, che tra l'altro risiede su Altervista.

    Ciao
    Ti ringrazio per la disponibilità, ma questa guida l'avevo già vista linkata già in altri posts/richieste di altri utenti sul forum, ma non è per nulla esplicativa per quanto riguarda il mio caso.

    Infatti nel punto in cui dovrebbe spiegare come trasformare in multisito un wordpress già installato è molto generico.

    Ho provato a cercare in giro, ma forse sbaglio termini.. mi escono sempre le solite 4 guide che non sono per nulla specifiche e dettagliate.

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcorosini Visualizza messaggio
    Ecco.. questo non lo sapevo! Molto interessante..



    Ti ringrazio per la disponibilità, ma questa guida l'avevo già vista linkata già in altri posts/richieste di altri utenti sul forum, ma non è per nulla esplicativa per quanto riguarda il mio caso.

    Infatti nel punto in cui dovrebbe spiegare come trasformare in multisito un wordpress già installato è molto generico.

    Ho provato a cercare in giro, ma forse sbaglio termini.. mi escono sempre le solite 4 guide che non sono per nulla specifiche e dettagliate.
    La guida che si trova in rete più o meno è sempre la stessa, ma dovrebbe essere sufficiente per la configurazione.
    Magari fai prima qualche prova su un account di test.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •