Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: link senza sottolineatura e colonne con bordo

hobbyeidee non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito link senza sottolineatura e colonne con bordo

Ciao gruppo, non riesco a capire come togliere la sottolineatura dai link, inoltre c'è modo di creare un perimetro nelle colonne?
    Ho creato una pagina in cui metterò dei link che portano ad altre pagine ma non vorrei vede il testo sottolineato, inoltre sempre nella stessa pagina vorrei creare tre colonne e mi piacerebbe che fossero divise tra loro tramite un linea verticale.

E' possibile farlo?

Premessa non sono esperto di codici ccs o similari, quindi non saprei dove mettere mano.

Grazie sempre per l'aiuto

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Dovresti usare come CSS il codice:
    Codice:
    text-decoration: none;
    Vedi qui o qui.

Ciao!

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da hobbyeidee Visualizza messaggio
    Ho creato una pagina in cui metterò dei link che portano ad altre pagine ma non vorrei vede il testo sottolineato, inoltre sempre nella stessa pagina vorrei creare tre colonne e mi piacerebbe che fossero divise tra loro tramite un linea verticale.

E' possibile farlo?
    Salve,
    le 3 colonne le può inserire mediante il blocco colonne.
    Alle prime due colonne, può aggiungere una classe CSS (es. div_col) nel campo Avanzate delle impostazioni di blocco a destra.
    In Aspetto->Personalizza->CSS aggiuntivo aggiunge poi il seguente codice:
    Codice:
    .div_col {
    	border-right: 1px solid ;
    }
    Ed ottiene qualcosa di simile:

Ovviamente il codice può modificarlo per gestire lo spessore o il colore del separatore.

Saluti

Predefinito

Ciao grazie per l'aiuto, sono riuscito ad inserire le colonne con il bordo, ma non riesco a capire dove inserire il codice per modificare l'effetto del link.
    Ho seguito la stessa procedura delle colonne ma non funziona.

Ho creato una pagina di prova per farvi vedere
    https://hobbyeidee.altervista.org/1040-2/

Predefinito

Ciao grazie per l'aiuto, sono riuscito ad inserire le colonne con il bordo, ma non riesco a capire dove inserire il codice per modificare l'effetto del link.
    Ho seguito la stessa procedura delle colonne ma non funziona.

Ho creato una pagina di prova per farvi vedere
    https://hobbyeidee.altervista.org/1040-2/
    Provi ad inserire questo codice nel CSS aggiuntivo:
    Codice:
    .a{
      text-decoration: none!important;
    }
    In questo modo, però, non evidenzia che è un link, quindi provi ad aggiungere un colore, es.:

Codice:
    .a{
      color: #ff0564;
    }
    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 05-02-2022 alle ore 17.36.50

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Provi ad inserire questo codice nel CSS aggiuntivo:
    Codice:
    .a{
    }
    In questo modo, però, non evidenzia che è un link, quindi provi ad aggiungere un colore, es.:

Codice:
    .a{
    }
    Saluti
    Ho provato ma non ci riesco, ho risolto inserendo un html personalizzato seguendo la guida le link che mi aveva consigliato l'altro utente https://www.w3schools.com/css/css_link.asp
    Devo solo adesso capire come inserire la grandezza del font per rendere il link uguale al testo circostante, ma non so dove trovarlo
    nella colonna di setup destra me lo da come predefinito.

Grazie sempre per l'aiuto che date :)

lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Immagino quando dice che ha inserito un html personalizzato intende che ha inserito dentro un blocco html uno tag <style></style> ?
    Non ho capito dove vuole inserire questi link, senza veder eil codice si rischia di scrivere tutte le a del suo sito. cmq dalla bacheca di worpress -> aspetto-> personalizza--> ccs aggiuntivo
    e scrivi:
    a {font-size: 12px!important;}

Predefinito

i tag non hanno il punto, il punto serve per le classi quindi non dovete scrivere .a{} ma a{}

Predefinito

Ho inserito nella pagina un blocco html personalizzato con il seguente codice, sviluppato seguendo la spiegazione del link che mi avevate consigliato qualche post sopra

<style>a.one {color: orange; text-decoration: none!important;}
    </style>
    <p><a class="one" href="http://hobbyeidee.altervista.org">PROVA LINK STANDARD</a></p>

I link per adesso volevo aggiungerli in una pagina specifica, in particolare 3 link diversi per ogni colonna, per richiamare una seconda pagina del sito,
    link 4 e link 5 sono fatti senza html ma scrivendo la parola e poi collegando a questa un link, ma non riesco a togliere la sottolineatura anche inserendo il ccs personalizzato.
    prova link standard e prova link standard2 sono stati fatti tramite il blocco html personalizzato.

Domani provo anche il consiglio di lucafornaciarifotografie :)

allego foto dello screenshot della pagina prova per far capire meglio

Predefinito

Ho provato ma non ci riesco, ho risolto inserendo un html personalizzato seguendo la guida le link che mi aveva consigliato l'altro utente https://www.w3schools.com/css/css_link.asp
    Devo solo adesso capire come inserire la grandezza del font per rendere il link uguale al testo circostante, ma non so dove trovarlo
    nella colonna di setup destra me lo da come predefinito.

Grazie sempre per l'aiuto che date :)
    Non funziona perch* ho sbaglaito a scrivere il codice, che deve essere corretto nel modo seguente:
    Codice:
    a{
    }
    Per formattare il testo senza utilizzare html e CSS, installi il plugin Advanced Editor Tools; anche se non dichiarato testato con l'ultima versione di Wordpress, è perfettamete funzionante.
    Successivamente configuri il plugin aggiungendo nella barra degli strumenti dell'editor il tipo carattere ed il formato.
    Fatto ciò, nella pagina inserisca il blocco editor classico ed avrà a disposizione la barra degli strumenti con cui potrà formattare il testo come preferisce.

Saluti

Predefinito

Ma usi gutenberg? Nel caso affermativo prova a fare cosi:

Usa pure il blocco paragrafo di gutenberg e inserisci i link con il tasto a forma di catena come con qualsiasi editor di testo. Nella colonna a destra del blocco in avanzate cerca "Classe/i CSS aggiuntiva/e" e metti le tue classi (one two) separate da spazi.

In personalizza del tema come spiegato nel commento precedente inserisci le tue regole css cosi: p.one a{color: orange; text-decoration: none!important;}

che significa prendi tutti gli elementi a(link) che sono dentro un p(paragrafo) con classe one e applica le regole...

Questo è il modo + corretto di usare wordpress con l'editor a blocchi, senza scrivere html

Predefinito

Per formattare il testo senza utilizzare html e CSS, installi il plugin Advanced Editor Tools; anche se non dichiarato testato con l'ultima versione di Wordpress, è perfettamete funzionante.
    Successivamente configuri il plugin aggiungendo nella barra degli strumenti dell'editor il tipo carattere ed il formato.
    Fatto ciò, nella pagina inserisca il blocco editor classico ed avrà a disposizione la barra degli strumenti con cui potrà formattare il testo come preferisce.
    Non serve installare plugin che fanno quello che gutenberg fa già e in modo migliore.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Non serve installare plugin che fanno quello che gutenberg fa già e in modo migliore.
    Gutenberg non ha tutte le possibilità di formattazione, così come non le aveva l'editor classico nativo di Wordpress.

Ciao

Predefinito

Ciao a tutti, grazie per i consigli, ho fatto una prova, seguendo il consiglio di luca, ho inserito il link e poi su cos aggiuntivo ho scritto one, successivamente su impostazioni ecc ecc ho messo il codice p.one a{color: orange; text-decoration: none!important;} e tutto funziona.
    mi sembra molto comodo come metodo alla fine in ogni pagina o articolo in cui mi occorre quella formattazione basta richiamarla con one, giusto?

posso una domanda ot?
    come faccio a capire quali plugin uso e quali no fra quelli attivi?

Sempre grazie per le spiegazioni
    Buona domenica a tutto il gruppo :)

Predefinito

mi sembra molto comodo come metodo alla fine in ogni pagina o articolo in cui mi occorre quella formattazione basta richiamarla con one, giusto?
    Ancora meglio richiami le classi solo nei blocchi in cui ti servono.

Per la seconda domanda prova https://it.wordpress.org/plugins/fre...ivate-plugins/

Predefinito

Ok leggo il link
    Grazie ancora e buona domenica

Predefinito

Ciao a tutti, grazie per i consigli, ho fatto una prova, seguendo il consiglio di luca, ho inserito il link e poi su cos aggiuntivo ho scritto one, successivamente su impostazioni ecc ecc ho messo il codice p.one a{color: orange; text-decoration: none!important;} e tutto funziona.
    Ricordati che il CSS aggiuntivo vale solo per il tema attivo in quel momento, per cui se un giorno dovessi decidere di cambiare il tema dovrai ricopiare il CSS aggiuntivo nel nuovo tema.

Ciao

Predefinito

Ah ok grazie, per fortuna ho salvato i codici in un file word, così un domani faccio copia ed incolla.
    Immagino che non c'è modo di bypassare questa cosa, vero?

Predefinito

Ah ok grazie, per fortuna ho salvato i codici in un file word, così un domani faccio copia ed incolla.
    Per bypassare questa cosa occorre utilizzare il plugin che avevo suggerito in precedenza in modo da lasciare le formattazioni di testo e paragrafo qualsiasi tema si utilizzi, o qualsiasi aggirnamento del tema venga fatto.

Predefinito

Non c'è bisogno che lo salvi in un word, il file di stile, style.css si trova nella cartella /wp-content/themes/tuotema
    Ogni tema ha il suo style.css. Quando installi un tema nuovo, puoi andare nella cartella del vecchio e copiarti il file. Volendo potresti passargli anche un css esterno in questo caso dovresti poi modificare il file functions.php del tuo tema. Altrimenti ma qui si va nelle cattive pratiche di sviluppatori potresti passarlo caricandolo nel head del tuo sito con un plug-in come https://wordpress.org/plugins/insert...s-and-footers/ nel campo head dovresti scrivere: <link href="percorso/style.css" rel="stylesheet" type="text/css"> Per maggiori info leggi qui: https://webdesign.tutsplus.com/it/tu...way--cms-20402

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Non c'è bisogno che lo salvi in un word, il file di stile, style.css si trova nella cartella /wp-content/themes/tuotema
    Ogni tema ha il suo style.css. Quando installi un tema nuovo, puoi andare nella cartella del vecchio e copiarti il file. Volendo potresti passargli anche un css esterno in questo caso dovresti poi modificare il file functions.php del tuo tema. Altrimenti ma qui si va nelle cattive pratiche di sviluppatori potresti passarlo caricandolo nel head del tuo sito con un plug-in come https://wordpress.org/plugins/insert...s-and-footers/ nel campo head dovresti scrivere: <link href="percorso/style.css" rel="stylesheet" type="text/css"> Per maggiori info leggi qui: https://webdesign.tutsplus.com/it/tu...way--cms-20402
    Il CSS aggiuntivo non sovrascrive il file style.css, ma viene scrtto nel DB, associato allo slug del tema. Pertanto se si cambia tema bisogna aggiungere di nuovo il CSS. Fa bene quindi ad annotarsi ciò che sta aggiungendo.
    Se vuoi modificare, invece, il file style.css del tema devi creare un tema child, altrimenti al primo aggiornamento del tema perdi tutto.

Ciao

Predefinito

Grazie ancora per le info :)