Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Difficoltà a creare un sito semplice come lo avevo fatto con AlterPages

  1. #1
    Elettriko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-01-2005
    Messaggi
    15

    Predefinito Difficoltà a creare un sito semplice come lo avevo fatto con AlterPages

    Buongiorno a tutti
    Anni fa avevo creato un sito con AlterPages in modo veloce e senza alcuna difficoltà.
    Purtroppo AlterPages è stato "pensionato" e comincia a creare qualche problema e mi è stato consigliato di passare a Wordpress.
    Questo comporta ovviamente di dover rifare tutto da capo, "ma non preoccuparti, è facilissimo" mi hanno detto...
    Beh, forse sono negato io, visto che non riesco ad ottenere il risultato che vorrei.
    Il sito che vorrei "Wordpressizzare" è questo : http://www.elettriko.altervista.org
    Ho provato diversi temi, (OceanWP, i vari Twenty, Divi ed altri ancora), e plugin (Elementor) ma senza mai riuscire a ricreare quello che avevo.
    Qualche volenteroso ha voglia di darmi dei consigli su come riuscire a ricreare il mio "sitino"?
    Mi piaceva così e vorrei mantenerlo il più simile possibile.
    Grazie e scusate il post un pò lungo...

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Purtroppo AlterPages è stato "pensionato" e comincia a creare qualche problema e mi è stato consigliato di passare a Wordpress.
    Questo comporta ovviamente di dover rifare tutto da capo, "ma non preoccuparti, è facilissimo" mi hanno detto...
    Salve,
    gestione di Wordpress a parte, per quello esistono varie guide nel web, basta verificare che non siano vecche come data di creazione/aggiornamento per andare sul sicuro.

    AlterPages constiva di effettuare il passaggio diretto a Wordpress di AlterVista, dovrebbe essere tuttora fattibile nel suo account. Dal pannello di controllo di Altervista -> Alterpages -> Amministra > Passa a Wordpress.

    Cordial saluti.

  3. #3
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,356

    Predefinito

    Salve,
    per come è fatto i sito non mi sembra complicato replicarlo con Wordpress.
    Potrebbe anche evitare di utilizzare il plugin Elementor, poiché può essere sufficiente l'editor a blocchi nativo di Wordpress, evitando così l'utilizzo di un plugin di terze parti che non darebbe alcun valore aggiunto.
    Testo e media mi sembrano facilmente replicabili.
    Vedo che ha un forum, quindi dovrebbe attivare un plugin per gestire questo servizio, es. wpForo, Asgaros, o bbPress.
    Per i contatti può provare il plugin Contact Form 7, da utilizzare contestualmente con Flamingo per archiviare i consensi all'utilizzo dei dati personali come richiesto dal GDPR.
    Se vuole mantenere il menu a sinistra le basta aggiungere il relativo widget, scegliendo un tema che offra la possibilità della sidebar a sinistra.
    Spero non mi sia sfuggito altro.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •