Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: Cookie banner richiesto in continuazione

  1. #1
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Unhappy Cookie banner richiesto in continuazione

    Buongiorno,
    ogni volta che visito il mio sito ed ogni volta che cambio pagina, mi compare sempre il cookie banner che mi chiede di accettare o rifiutare i cookies. Questo succede sia da desktop che da mobile. Sto utilizzando il servizio di Iubenda offerto da Altervista, con il plugin. Sembra quasi che non salvi le preferenze del visitatore e quindi le chieda nuovamente oppure c'è qualche flag che mi sfugge. Qualcuno è in grado di darmi un'indicazione?
    Grazie

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    si stà riferndo all'account emilianopaladini?

    Provando a girare tra le pagine non riesco a riprodurre il comportamento da lei descritto. Per rivedere il banner della policy devo cancellare i cookies.

    Ha provato con altri borwser?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    si stà riferndo all'account emilianopaladini?

    Provando a girare tra le pagine non riesco a riprodurre il comportamento da lei descritto. Per rivedere il banner della policy devo cancellare i cookies.

    Ha provato con altri borwser?
    Si è quello l'account. Ho riprovato proprio ora e continuo a vedere il cookie banner ad ogni cambio pagina. Ho provato con i browser Google Chrome e Vivaldi su Desktop e Chrome e Duck Duck su mobile.

    Grazie

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    Sta utilizzando il plugin Iubenda?
    Se sì, deve impostare il local consent domain nelle impostazioni avanzate del banner valorizzando il campo con l'url del sito senza https://.
    Saluti
    emilianopaladini likes this.

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao Emiliano,
    posso chiederti come mai hai deciso di utilizzare il plugin di Iubenda anziché usare direttamente l'integrazione che trovi nel pannello di amministratore di WordPress alla voce Privacy e Cookie Policy sotto Impostazioni?

  6. #6
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    Sta utilizzando il plugin Iubenda?
    Se sì, deve impostare il local consent domain nelle impostazioni avanzate del banner valorizzando il campo con l'url del sito senza https://.
    Saluti
    Si sto utilizzando il plugin Iubenda. Ora provo a vedere questa impostazione, grazie mille!

  7. #7
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ciao Emiliano,
    posso chiederti come mai hai deciso di utilizzare il plugin di Iubenda anziché usare direttamente l'integrazione che trovi nel pannello di amministratore di WordPress alla voce Privacy e Cookie Policy sotto Impostazioni?
    Ciao,
    sto utilizzando il plugin perché con la soluzione integrata, il cookie banner non era personalizzabile e quindi non mi compariva il pulsante Rifiuta che diventa obbligatorio con la nuova riforma GDPR a partire da gennaio.
    Se c'è un modo per farlo senza installare il plugin, ne sarei felice.
    Grazie

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da emilianopaladini Visualizza messaggio
    Ciao,
    sto utilizzando il plugin perché con la soluzione integrata, il cookie banner non era personalizzabile e quindi non mi compariva il pulsante Rifiuta che diventa obbligatorio con la nuova riforma GDPR a partire da gennaio.
    Se c'è un modo per farlo senza installare il plugin, ne sarei felice.
    Grazie
    La soluzione integrata non offre la possibilità di personalizzazione proprio per questa ragione che menzioni: le normative non sono ancora stabili e variano di anno in anno, quindi applichiamo costantemente modifiche per assicurarci che tutto sia sempre in linea con la normativa vigente. Per questo è complicato offrire la possibilità di personalizzare il banner: quello che magari oggi è personalizzabile domani potrebbe non essere più in linea con le normative.
    Se attivi la soluzione integrata di Altervista puoi stare sicuro che entro l'entrata in vigore delle ultime normative questa presenterà il pulsante rifiuta.

  9. #9
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    Sta utilizzando il plugin Iubenda?
    Se sì, deve impostare il local consent domain nelle impostazioni avanzate del banner valorizzando il campo con l'url del sito senza https://.
    Saluti
    Grazie, in questo modo ho risolto!

  10. #10
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    La soluzione integrata non offre la possibilità di personalizzazione proprio per questa ragione che menzioni: le normative non sono ancora stabili e variano di anno in anno, quindi applichiamo costantemente modifiche per assicurarci che tutto sia sempre in linea con la normativa vigente. Per questo è complicato offrire la possibilità di personalizzare il banner: quello che magari oggi è personalizzabile domani potrebbe non essere più in linea con le normative.
    Se attivi la soluzione integrata di Altervista puoi stare sicuro che entro l'entrata in vigore delle ultime normative questa presenterà il pulsante rifiuta.
    Non ho dubbi che sarà così, solo che quando si parla di privacy, sono sempre cauto, visto le multe salate che potrebbero arrivare. Mi sono voluto portare avanti con il lavoro.
    Grazie

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    faccia attenzione, poiché sul sito ha un modulo di contatto con cui chiede, tra l'altro, di valorizzare la mail dell'utente.
    Nella privacy policy non ha configurato tale modulo, e non ha inserito a pie' del modulo stesso la checkbox di accettazione all'utilizzo dei dati personali.
    Le consiglio, inoltre, di utilizzare il plugin Flamingo, al fine di memorizzare il consenso fornito dagli utenti che la contatteranno mediante lo stesso modulo.
    Mi sembra, infine, che Lei utilizzi Google Analytics, ma nella policy non è configurato.

    Saluti

  12. #12
    emilianopaladini non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    30-08-2021
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    faccia attenzione, poiché sul sito ha un modulo di contatto con cui chiede, tra l'altro, di valorizzare la mail dell'utente.
    Nella privacy policy non ha configurato tale modulo, e non ha inserito a pie' del modulo stesso la checkbox di accettazione all'utilizzo dei dati personali.
    Le consiglio, inoltre, di utilizzare il plugin Flamingo, al fine di memorizzare il consenso fornito dagli utenti che la contatteranno mediante lo stesso modulo.
    Mi sembra, infine, che Lei utilizzi Google Analytics, ma nella policy non è configurato.

    Saluti
    Buongiorno frasidipace, grazie per le dritte! Ho aggiornato la policy, ho installato Flamingo e ho modificato il modulo di contatto con l'accettazione esplicita della privacy. Ora dovrei essere a posto! Spero

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da emilianopaladini Visualizza messaggio
    Buongiorno frasidipace, grazie per le dritte! Ho aggiornato la policy, ho installato Flamingo e ho modificato il modulo di contatto con l'accettazione esplicita della privacy. Ora dovrei essere a posto! Spero
    Credo di sì
    Anche se di default il modulo di contatto cattura anche l'IP dell'utente, quindi bisognerebbe darne informativa all'utente, oppure, soluzione che ho adottato, anonimizzare l'IP, installando il plugin Code Snippets ed aggiungendo il seguente filtro:
    Codice:
    add_filter( 'wpcf7_remote_ip_addr', 'wpcf7_anonymize_ip_addr' );
    Saluti

  14. #14
    rossoscarlotto non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-10-2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buonasera,
    anche io ho lo stesso problema, ho fatto come indicato (modificando [localConsentDomain: ]), ma continua a fornirmi la schermata ad ogni pagina.
    Potreste aiutarmi?

    Vi ringrazio

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rossoscarlotto Visualizza messaggio
    Buonasera,
    anche io ho lo stesso problema, ho fatto come indicato (modificando [localConsentDomain: ]), ma continua a fornirmi la schermata ad ogni pagina.
    Potreste aiutarmi?

    Vi ringrazio
    Salve,
    a quale sito si riferisce? Sul dominio dell'account con cui scrive si vede solo la pagina iniziale di Altervista.

    Saluti

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •