Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problema immagini nel trasferimento da Blogspot

  1. #1
    stardust non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2021
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito Problema immagini nel trasferimento da Blogspot

    Ciao, sto sistemando un blog in Altervista unificando dei progetti che avevo su Blogspot e su un altro Wordpress self-hosted.

    Una cosa che ho notato è un problema nel trasferire i post da Blogspot (trasferimento effettuato secondo la procedura raccomandata da Altervista), è che le immagini non vengono trasferite correttamente (trovo dei files relativi alle immagini nella cartella dei Media del nuovo Wordpress, ma sono illeggibili). Le immagini sui post importati si vedono, ma perché vengono caricate quelle della locazione originaria in Blogspot.

    Ancora più strano, un analogo trasferimento effettuato mesi fa, sempre da Blogspot, era andato del tutto a buon fine, con i post che mostravano le immagini caricate correttamente dalla cartella dei Media di Wordpress senza alcun riferimento all'originale file in Blogspot).

    Potete darmi qualche lume su come effettuare correttamente la migrazione di post e media da Blogspot?

    Grazie in anticipo.

    Marco

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,313

    Predefinito

    Da Strumenti -> Esporta, non dovrebbero esserci riferimenti del vecchio sito, se le immagini sono state inserite correttamente (caricate sullo spazio tramite WordPress).

    Stai utilizzando quindi il file .xml?

    Ciao!

  3. #3
    stardust non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2021
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta!

    Allora da Blogspot, ho fatto Impostazioni->Effettua il backup dei contenuti e ho ottenuto un file .xml

    Entrando in WordPress di Altervista, ho fatto Strumenti->Importa->Blogger e ho caricato il medesimo file.

    Entrando nella libreria MEDIA di WordPress/Altervista vedo che è stato caricato qualcosa, ma in formato illeggibile. Inoltre i media (che comunque non si riescono a visualizzare) non sono stati collegati con gli articoli. Qui sotto uno screenshot di esempio dalla pagina del MEDIA su WordPress.



    Grazie in anticipo per ogni dritta!

    Marco

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Salve,
    non faccia confusione, backup ed esportazione del sito sono due cose differenti.

    Un backup serve per effettuare un ripristino, quindi è normale che mantga gli url originali del sito in cui è stato fatto.

    Per esportare il sito in modo adeguato, deve agire da Strumenti -> Esporta, come menzionato da alemoppo.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    stardust non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2021
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quello che scrivi ha molto senso, inizio a capire.
    Ma, per quanto mi senta stupido, non riesco a trovare il menù Strumenti dentro Blogspot!

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    non faccia confusione, backup ed esportazione del sito sono due cose differenti.

    Un backup serve per effettuare un ripristino, quindi è normale che mantga gli url originali del sito in cui è stato fatto.

    Per esportare il sito in modo adeguato, deve agire da Strumenti -> Esporta, come menzionato da alemoppo.

    Cordiali saluti.

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

  7. #7
    stardust non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2021
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie! Il problema è che l'interfaccia di Blogspot è cambiata da quel tutorial.
    Quella nuova è più pulita ma ha meno funzionalità, e manca proprio quella relativa all'esportazione.

    Pensavo allora a Google Takeout ma mi pare non fornisca files del formato appropriato.
    Qualcuno ha di recente effettuato una migrazione da Blogspot con successo?

    Grazie.

    Ultima modifica di stardust : 15-12-2021 alle ore 11.26.42

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •