Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Gestione utenti e ruoli

  1. #1
    bowling non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito Gestione utenti e ruoli

    Buongiorno a tutti,
    ho creato un blog tramite il hosting gratuito di Altervista. Io, con l'utenza che mi è stata data per il back end, riesco tranquillamente a creare articoli, ma vorrei dare la possibilità di farlo anche ad utenti che si sono registrati al blog: potrei sapere se e come si può fare?

    grazie,
    Andrea

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Salve,
    per consentire agli utenti registrati di scrivere articoli, deve assegnare loro il ruolo "Autore".
    In Impostazioni->Generali setti tale ruolo nel campo "Ruolo predefinito nuovi utenti". Se ci sono utenti già registati deve modificare il loro ruolo attravero Utenti->Tutti gli utenti.
    Da notare, tuttavia, che con tale ruolo per scrivere un articolo l'utente deve accedere al backend. Valuti, pertanto, se evitare ciò utilizzando un opportuno plugin, es. WP USer Frontend che consente, tra l'altro, di far gestire anche il profilo attraverso il frontend.
    Le ricordo, infine, che per la scrittura di articoli, così come per i commenti, deve prevedere una checkbox per il consenso da parte dell'utente al trattamento dei dati personali.

    Saluti

  3. #3
    bowling non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la risposta, chiara ed esaustiva.
    Ora proverò WP USer Frontend sperando che sia alla portata di una schiappa come me
    Per quanto riguarda invece il trattamento dei dati personali, la checkbox immagino debba essere presente nella form di registrazione...se è così, ovviamente non l'ho fatto. Ho usato la versione gratuita di Ultimate Member, devo dire molto facile...in realtà non ho fatto niente, ho solo creato il menù decidendo come e quali pulsanti visualizzare. Ora verifico se gestisce il trattamento dei dati personali. In caso negativo, saprebbe consigliarmi un plugin?

    grazie,
    Andrea

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Il GDPR prevede che nella pagina di registrazione vi sia il link per richiamare la privacy policy e la checkbox per il consenso dati.
    Non conosco il plugin Ultimate Member, quindi non so se consente tale opzione sul modulo di registrazione.
    Un plugin che mi sembra completo e facile da configurare è WP GDPR Compliance.
    Questo plugin consente di aggiungere la checkbox al modulo di registrazione e ai commenti degli articoli, con la possibilità di personalizzare il messaggio che richiami la privacy policy. Il messaggio può essere scritto anche mediante script html con link alla policy.
    Consente di aggiugnere la checkbox anche al modulo di contatti generato con Contact Form 7, ma con la versione gratuita non si può aggiungere commento con codice HTML. In questo caso, però, basta personalizzare la frase nellapposito campo del plugin ed inserire nella pagina, subito dopo il modulo, il link alla privacy policy.
    In tutti i suddetti casi il consenso viene memorizzato da Wordpress ed i dati possono essere esportati con la nativa funzionalità Strumenti->Esporta dati personali, come previsto dallo stesso GDPR.

    Saluti

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Se vuoi utilizzare la gestione nativa degli utenti di WordPress, puoi dare un'occhiata qui: https://tutorial.altervista.org/rego...-degli-utenti/

    Ciao!

  6. #6
    bowling non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie ancora, plugin installato e funzionante...in parte perchè per commentare esce la checkbox, ma nel form di registrazione no, probabilmente perchè Ultimate Member ha una gestione nativa della privacy, solo che l'ho attivata e configurata e ora la form di registrazione mi esce tutta bianca Ho tolto la gestione, ma non c'è verso di far uscire di nuovo la form di registrazione...speriamo di risolvere!

    grazie,
    Andrea

  7. #7
    bowling non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao,
    grazie, ma in pensavo che una volta dato il ruolo giusto all'utente registrato, potesse creare articoli da front end, ma mi sembra di aver capito che non siamo possibile :(

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bowling Visualizza messaggio
    Grazie ancora, plugin installato e funzionante...in parte perchè per commentare esce la checkbox, ma nel form di registrazione no, probabilmente perchè Ultimate Member ha una gestione nativa della privacy, solo che l'ho attivata e configurata e ora la form di registrazione mi esce tutta bianca Ho tolto la gestione, ma non c'è verso di far uscire di nuovo la form di registrazione...speriamo di risolvere!

    grazie,
    Andrea
    Il plugin WP GDPR Compliance è compatibile con le funzionalità native di Wordpress e con alcuni plugin, tra cui non figura Ultimate Member.
    Ho dato, però, un'occhiata al plugin Ultimate Member ed ho visto che è possibile aggiungere la checkbox sul form di registrazione, accedendo in modifica al form Default Registration e settando opportunamente e settando a "Yes" il campo "Enable on this form" nel box a destra relativo alla privacy, dove è possibile tra l'altro valorizzare opportunamente il testo da far visualizzare all'utente, nonché l'eventuale pagina contenente la privacy policy.
    Per quanto riguarda la scrittura degli articoli, purtroppo non basta associare il giusto ruolo agli utenti per farli scrivere sul frontend. Wordpress non ha questa funzionalità nativa.

    Saluti

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Qual è il problema di far accedere gli utenti al pannello WordPress per editare/creare articoli?
    Con i giusti permessi non dovrebbero riuscire a provocare danni.


    Ciao!

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Qual è il problema di far accedere gli utenti al pannello WordPress per editare/creare articoli?
    Con i giusti permessi non dovrebbero riuscire a provocare danni.


    Ciao!
    Non è una questione di creare o meno danni, ma di fruibilità di un servizio messo a loro disposizione.
    Accedendo al backend per scrivere un articolo, l'utente atterra in un pannello che nulla a che fare con l'interfaccia del sito che vedeva fino a quel momento, non è obbligato ad associare la categoria all'articolo, né i tag, può o meno inserire una immagine in evidenza, rendendo così disomogeno il blog.
    Con un form sul frontend, invece, rimane sulla stessa interfaccia, deve seguire le linee guida stabilite dal titolare del sito per la scrittura di un articolo ed il blog rimane così omogeneo.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •