Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Inserire il formato Forum su sito Altervista esistente

  1. #1
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito Inserire il formato Forum su sito Altervista esistente

    Salve, ho un quesito da porvi.
    Vorrei inserire, nel mio sito, una nuova voce nel menu che indirizzi ad una pagina in formato Forum.
    In modo tale che gli utenti possano aprire un nuovo argomento o cercarne di già aperti.
    E' possibile? Come posso fare?
    All'interno delle impostazioni di Altervista non ho trovato nulla relativo all'attivazione del formato forum all'interno del sito.
    Ho provato a cercare in rete ma escono fuori soluzione strane o troppo vecchie.
    Spero qualcuno possa darmi una mano, grazie.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    Per siti Wordpress si può utilizzare il plugin bbpress creato dagli stessi sviluppatori di Wordpress e per il quale negli anni sono stati sviluppati molti plugins-addons che lo rendono davvero efficace. In passato l'ho utilizzato.
    L'alternativa, molto valida e pronta all'uso appena installato, è asgaros, anche se non è stato ancora aggiornato a WP 5.8, ma dovrebbe funzionare ugualmente.
    Se invece del forum vuole creare una community con una sorta di social può utilizzare BuddyPress, "parente stretto" di bbpress.

    Saluti

  3. #3
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Grazie per la riposta.
    Io vorrei utilizzare una soluzione tale che mi desse la possibilità di avere un classico forum, dove creare tematiche, poter caricare qualche immagine, ecc...
    Utilizzando bbpress è possibile inserire il collegamento al forum bel menù in alto al sito? Purtroppo on ho mai crerato un forum ed ho molti dubbi.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Ci sono diversi plugin per creare un forum, oltre a quelli già elencati, segnalo anche wpforo.

    Se il plugin non inserisce in automatico il link alla sezione del forum, puoi anche inserire un link personalizzato (vedi qui).

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Grazie per la riposta.
    Io vorrei utilizzare una soluzione tale che mi desse la possibilità di avere un classico forum, dove creare tematiche, poter caricare qualche immagine, ecc...
    Utilizzando bbpress è possibile inserire il collegamento al forum bel menù in alto al sito? Purtroppo on ho mai crerato un forum ed ho molti dubbi.
    E' possibile fare tutto quello che ha descritto.
    Se vuole inserire una voce di menu attraverso la quale accedere alla pagina di menu deve creare una voce con link personalizzato inserendo "nome_sito.altervista.org/forum" se i permalink sono settati su "nome articolo", oppure "nome_sito.altervista.org/post_type=forum" se i permalink sono settati su "Semplice". Comunque sulla pagina del plugin trova tutta la documentazione.
    Con Asgaros, invece, deve inserire lo shortcode [forum] in una pagina da inserire poi nel menu.
    Non conosco Wpforo ma di norma il comportamento è analogo.
    Deve tener presente che questi plugins dividono le "Categorie" dai "Forum". La Categoria è il tema principale, es. "CMS", mentre il forum è l'argomento riferito al tema, in cui si volgono le discussioni vere e proprie, es. "Wordpress", "Drupal", ecc..

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 04-09-2021 alle ore 22.43.16

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •