Ciao,
dipende in realtà un po' dalla situazione: nella maggior parte dei blog la configurazione fornita da Altervista è valida ma in casi particolari potrebbe essere necessario integrarla.
Vedo sul tuo blog che però hai attivato il plugin di Iubenda quando hai già attivato la policy tramite Altervista: questo non va bene. Devi usare solo una delle due soluzioni, se non hai ragioni particolari per utilizzare il plugin di Iubenda ti consiglierei di rimuoverlo e tenere solo l'integrazione di Altervista. Mantenendo attive ambedue queste possono non funzionare correttamente
La configurazione fornita da Altervista per i Blog è infatti pensata per un sito o blog operante in Europa, con principalmente traffico europeo. Sono infatti state considerate le normative italiane ed europee (GDPR) nell'implementazione sia della policy che del banner per acquisire il consenso.
Ci sono poi altre normative legate ad altri stati, come la CCPA in California o la LGPD in Brasile. Queste al momento non sono coperte dalla configurazione fornita da Altervista, ma ti devi preoccupare di seguirle solo se il tuo sito opera o è destinato ad un pubblico di quelle regioni. Chiaramente se hai un sito in lingua italiana normalmente non ti devi occupare di legislazione estera come questa.
Quello che invece solitamente è bene controllare è la lista dei servizi inclusa nella tua privacy policy: appena la crei Altervista inserisce tutti quelli che puoi attivare con le funzioni del blog messe a disposizione da noi ma se aggiungi plugin o codici terzi che trattano in qualche modo i dati personali dei visitatori è necessario integrarli nella privacy policy.
Se ad esempio aggiungi un plugin o un codice per raccogliere statistiche sul numero di visitatori sul tuo blog probabilmente dovrai anche indicarlo nella privacy policy. Con la policy Iubenda creata tramite Altervista è sufficiente
accedere ed aggiungere il servizio, gratuitamente.
Tornando invece alla tua prima domanda, suppongo tu ti riferisca alla "Additional Consent Mode di Google". Questa è già attiva e supportata se utilizzi l'integrazione fornita da Altervista.