nel blog testo e immagini tutto ok. Quando pubblico sui social le immagini, per conto loro, compaiono ruotate di 90° ed ovviamente deformate! Sono costretta a pubblicare senza foto o con foto storta! Mi aiutate per favore? E' un incubo questo problema!
Buonasera, riprendo questa discussione perché da oggi ho tantissime immagini (vecchie e nuove) pubblicate sui forum girate di 90°. E' per via di qualche aggiornamento? Grazie.
Su Firefox la vedo verticale quando invece prima era orizzontale. Su altri browser (ho provato Waterfox, Opera e un altro paio) tutto normale.
C'è stato da poco un aggiornamento di Firefox, forse dipende da quello.
[edit] Anche Chrome gira le immagini.
Ultima modifica di IllustrationBooks : 06-06-2020 alle ore 00.21.36
L'immagine viene orientata in base ai dati Exif, se è stata scattata in orizzontale(smartphone landscape) verrà visualizzata in orizzontale, se è stata scattata in verticale(smartphone portrait) verrà visualizzata in verticale.
1. Puoi utilizzare un programma di grafica per ruotare la tua immagine e sovrascrivere i dati exif
2. Scattare direttamente nella giusta posizione
3. Utilizzare la proprietà css image-orientation per cambiare l'orientamento
Dalla versione 81 anche Chrome rispetta l'orientamento indicato nei dati Exif
(Questo quando tutto funziona bene )
Ultima modifica di LastWings : 06-06-2020 alle ore 17.04.09
Dopo aver convertito i dati Exif originari.
Aggiungo come pulire la cache di Facebook se la correzione non funziona.
Inserisci la tua url, clicca debug e effettua nuovamente lo scraping. https://developers.facebook.com/tools/debug/
Estensioni sul browser ci sono, ma c'erano anche prima.
Le foto sono state scattate tutte in orizzontale. Prima di caricarle a volte le ho ritagliate con Office Picture Manager e non so se questo ha inciso.
Di modificare vecchie pagine ormai non ho tempo. Il dubbio è se questo scherzetto Firefox e Chrome lo faranno con foto caricate sul servizio hosting di Altervista e pubblicate in futuro.
Confermo che che non ci sono problemi con altri browser quali Explorer, Opera, K-Meleon, Tor e Waterfox (quelli che ho provato).
Ho scattato nuove foto in orizzontale e le ho caricate. In parte vengono comunque ribaltate. Il perché non lo capisco ma la soluzione che ho trovato è piuttosto semplice: prima di caricarle le converto in un altro formato, per esempio da .jpg a .png, oppure da .jpg a .png e poi di nuovo a .jpg. Con un'azione multipla è poco laborioso e sembra funzionare.