Salve a tutti, è da alcuni giorni che ho alcuni problemi con la Dashboard di wordpress.
Praticamente alcuni giorni fa ho aggiornato la versione di Wordpress by Altervista all'ultima versione e fin qui nessun problema.
Ieri avendo un pò di tempo libero ho aggiornato alla versione più recente il tema installato e successivamente ho cominciato ad avere problemi di seguito elencati.
1. Mi esce il messaggio che dice che è disponibile una nuova versione di wordpress ma cliccando sul link di redirect al pannello di Altervista non mi esce alcun aggiornamento disponibile (infatti come detto prima avevo appena aggiornato all'ultima versione)
2.Andando nella sezione dedicata alle impostazioni del tema e passando il cursore sulle diverse categorie per poterlo personalizzare le animazioni di selezione che appaiono quando si sposta il cursore "laggano" e le scritte escono fuori dal loro riquadro.
3. Inoltre in altre sezioni anzichè le normali etichette appaiono i codici php o html
4. Di questa cosa sono incerto e devo verificare meglio ma andando ad attivare diverse modalità di personalizzazione le modifiche non vengono applicate. (ad esempio doppio menù nell'header)
Ciao,
come ben sai, ogni volta che esegui un aggiornamento di Wordpress, Altervista esegue un backup del tuo spazio web. Nell'apposita sezione, puoi ripristinare un vecchio backup.
In caso di problemi, potrei aiutarti, ma dovrei poter accedere al FTP, essendo Web Developer di Professione.
Nel caso tu non voglia darmi ovviamente le credenziali FTP, allora ti consiglio di attivare temporaneamente il tema TwentyTwelve o TwentyThirteen, e vediamo cosa accade.
Se tutto funziona correttamente, allora dovresti provare ad eliminare la cartella del tema "incriminato" dalla cartella dei temi (/wp-content/themes/) e ricaricare il tema come se fosse la prima volta, scaricando il file ZIP del tema ed estraendo tutto il contenuto all'interno della cartella themes.
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Sin da prima di chiedere informazioni sul forum ho fatto quello che tu hai riportato nel post.
Con gli altri temi non si presenta alcun tipo di problema, con la versione precedente del tema in questione neanche mentre reinstallando e attivando l'ultima versione ho sempre i problemi descritti nel mio post precedente.
Oggi però sono riuscito a risolvere il problema descritto al punto 2. Abilitando semplicemente la vecchia grafica della Dashboard dalle impostazioni ho risolto il problema delle etichette.
Persiste il problema dell'aggiornamento permanente.
Inoltre analizzando con calma la situazione ho visto che il problema descritto al punto 3 è presente solo nella sezione Personalizza aspetto; mi ritrovo un codice accanto all'etichetta per abilitare il secondo menù oltre a quello standard presente su tutti i temi. Provando ad abilitarlo in realtà non viene applicata alcuna modifica ma è tutto da verificare perchè se non sbaglio di sfuggita ho visto che bisogna settare il menu prima dalle impostazioni del tema stesso.
Ora il punto è: si potranno risolvere questi problemi? Inoltre, dato che il secondo menù non mi serve e la notifica di aggiornamento Wordpress non da fastidio posso comunque continuare ad utilizzare normalmente wordpress se non si riuscirà a risolvere il problema? Oppure si potrebbero avere ripercussioni dal punto di vista della sicurezza, stabilità del sito ecc?
Sinceramente è da tempo che lavoro con Wordpress con cui ho creato altri siti ma questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere che inoltre mi ha colto impreparato.
Ok.
Quale versione di WP hai? E che tema (e che versione) hai installato? Magari... prova a darmi anche la lista dei plugin attivati e installati. A volte qualcuno di questi può interagire negativamente con i temi.
Provo a creare una situazione simile alla tua sulla mia macchina WAMP così da darti una soluzione ;)
Versione di Wordpress 3.6.1
Tema Salient 1.9
Plugin: quelli predefiniti dopo l'installazione di wordpress ma tutti disattivati per verificare eventuale incompatiibilità con il tema.
Oltre che per impegni personali la mia assenza è stata dovuta al fatto che stavo aspettando una risposta alla mail che ho mandato ai creatori del tema per illustrare il problema.
Mi hanno semplicemente liquidato dicendo che potrebbe essere un problema del tema ma non ne sono sicuri.