Sperare che una discussione che sicuramente avrebbe portato giovamento a tutti rimanesse in tema e senza "incavolature" varie è stata un'utopia, amen.
Siti acessibili, validati, amatoriali ....
certamente chiunque per "divertirsi" voglia fare web lo può fare, frontpage o un cms, uno spazio, carica, si vede, problemi finiti! è sempre stato così per tutti, poi scatta qualcosa e si inizia a tentare di validare, ottimo, ora sò che tutti lo vedono bene, poi ... acessibilità, questa "mostruosa" cosa che ci fà sgobbare come muli per ore solo per una pagina ... ma chi me lo ha fatto fare? e che mi frega?
Giustamente nessuno e non lo faccio, il sito è online per ilmio piacere e se a altri piace ben venga, non ho voglia di studiarmi centinaia di pagine.
Alzi la mano chi ha pensato da subito si avere un sito validato e sopratutto acessibile ...
Certamente la "pretesa" che tutti i siti siano acessibili sulla base di una legge che già NON è acessibile di suo, vedi l'uso improprio di molti termini inseriti, è da "pazzi", però, almeno i siti istituzionali, di volontariato, banche, imprese importanti, ansa ecc.. devono essere fruibili da tutti senza distinzione, e ritengo che su questo non si può non essere d'accordo.
Cosa abbiamo attualmente? provate a validare i siti sopra citati e ditemi quanti sono validati ... e le leggi "recenti" che prevedevano un "bollino"? quanti bollini avete visto in giro?
Purtroppo una idea ottima (la legge), fatta male, difficilmente avrà seguito ...
Personalmete dopo tantissimo tempo di stop ho deciso di rendere il mio sito (non su AV) validato (cosa fatta) e il prossimo passo è acessibile, ma è scelta personale, come per scelta personale stò lavorando anche al sito del mio comune (un bimbo di 2 anni con frontpage avrebbe fatto meglio) per validarlo e renderlo acessibile, poi se lo vorranno bene, altrimenti amen, il mio amico sindaco "pagherà" qualcuno per averlo.
La scelta di rendere un sito validato e acessibile è del tutto personale ma se vogliamo fare web anche da amatori almeno la validazione ci deve essere a mio avviso.
Spero che appena introdotta l'apposita sezione su validazione e acessibilità si possa costruire tutti insieme un "qualcosa" che porti ad avere siti acessibili e validati almeno tra quei webmaster che vorrebbero
farlo e sanno di cosa si parla ... poi col tempo arriveranno anche gli altri.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro