Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree2Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By GraphOGLRisorse

Discussione: Cookie Policy Iubenda

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cookie Policy Iubenda

    Buongiorno a tutti,
    mi scuso anticipatamente nell'eventualità che il mio post non sia nella sezione corretta.
    Da diverso tempo sto cercando di adeguare il mio modestissimo sito alle nuove disposizioni di legge sulla cookie policy mediante iubenda senza successo.
    in particolare lo scanner che attivo dalla mia dashboard cliccando su "aggiungi un servizio", dopo la scannerizzazione del mio sito mi dà un risultato negativo, questa la risposta: "Gentile utente,

    Non siamo riusciti ad effettuare una scansione del tuo sito, quaderniossolani.altervista.org. Prova a:

    Controllare che l'URL sia corretto;
    Assicurarti che il sito sia online e raggiungibile pubblicamente, senza alcuna misura che possa impedire al nostro scanner di accedervi".
    Ho fatto tutte le verifiche e il sito è online.
    E' un problema che si è già presentato a qualcuno degli utenti del forum?
    Ho scritto a Iubenda, senza successo.
    Inoltre, come sempre accade a proposito di questi "aggiornamenti", se tento di aggiungere manualmente i servizi mi vengono proposti piani a pagamento.
    Avendo un sito di "letteratura" amatoriale, e sapendo che gli utenti con dominio di terzo (altervista) dovrebbero disporre del servizio Iubenda gratuitamente chiedo se l'aggiornamento alle nuove disposizioni avverrà, come in altre occasioni, gratuitamente e automaticamente?

    Perdonate la prolissità del post e grazie ancora,
    Rocco Cento

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da QuaderniOssolani Visualizza messaggio
    in particolare lo scanner che attivo dalla mia dashboard cliccando su "aggiungi un servizio", dopo la scannerizzazione del mio sito mi dà un risultato negativo
    Di quale scanner stai parlando? Puoi mostrare una immagine?

    Citazione Originalmente inviato da QuaderniOssolani Visualizza messaggio
    se tento di aggiungere manualmente i servizi mi vengono proposti piani a pagamento.
    Gli account Iubenda aperti tramite Altervista sono "pro", non dovrebbero richiederti piani a pagamento.

    Accedendo al pannello Iubenda, dovresti vedere il pallino azzurro "Pro" affianco al tuo sito, una cosa del tipo:


    Per avere il sito "conforme", è sufficiente seguire il tutorial.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie alemoppo,
    ho risolto seguendo il tutorial da te postato.
    perdona la risposta tardiva,
    un saluto e ancora grazie

    rocoo cento

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Scusate, continuo il mio post poiché ho ancora 2 cose che non riesco a risolvere:
    la prima riguarda la compativilità dei vari browser con la Privacy Policy, la Cookie Policy e Termini e Condizioni. Ho attivato da Iubenda i vari servizi ma su Chrome questi appaiono come "apici" in alto a sinistra della pagina del browser. Diversamente, firefox, vivaldi, e financo tor funzionano egregiamente. Mi potreste aiutare.
    secondo problema: se clicco su "termini e condizioni" appare questo messaggio:

    I Termini e Condizioni di questa Applicazione non sono più attivi

    Se stai leggendo questo e stai cercando informazioni sull'uso di questa Applicazione, contatta direttamente il proprietario utilizzando i recapiti qui sotto.

    Se sei il proprietario di questi Termini e Condizioni, vai sulla dashboard di iubenda per capire meglio perché questo documento è stato disattivato.

    Informazioni di contatto del Titolare

    Per maggiori informazioni sul titolare, contattare il seguente indirizzo email: roccocento@gmail.com

    Ultima modifica: 15 gennaio 2022

    iubenda ospita questo contenuto e raccoglie solo i Dati Personali strettamente necessari alla sua fornitura.

    potreste cortesemente suggerirmi dove sbaglio?
    perdonate ancora, e grazie anticipate

    rocco cento

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Non noto differenze tra Firefox e Chrome, potresti mostrare la schermata per capire meglio? grazie.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    la policy "Termini e condizioni" non è inclusa nella versione PRO e, comunque, per un normale blog non è richiesta.
    Noto, invece, che Lei ha inserito anche il codice dei pulsanti nella header del tema e questa è la differenza che si nota tra Firefox e Chrome. Quel codice deve essere rimosso perché quei link con Wordpress gestito si attivano automaticamente nel footer con le voci Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario.

    Saluti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno, frasidipace,
    e grazie per il suo aiuto.
    ho cancellato la policy "Termini e condizioni", come lei implicitamente suggeriva. Ora questo aspetto è a posto. Grazie.
    Perdoni, non capisco come rimediare alla sua seconda osservazione relativa a quanto lei dice: "Quel codice deve essere rimosso perché quei link con Wordpress gestito si attivano automaticamente nel footer con le voci Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario."
    Mi permetto, per meglio capire, di linkare la pagina di controllo di Iubenda che è raggiungibile dall'amministrazione del sito mediante il piccolo link di sinistra "iubenda"; forse lei intende che da quella pagina debbo cancellare gli script perché generati automaticamente da wordpress?

    Questo il link all'immagine: https://quaderniossolani.altervista....01/iubenda.jpg
    Perdoni la mia mancata perizia tecnica.

    Un cordiale saluto,

    rocco
    Ultima modifica di QuaderniOssolani : 18-01-2022 alle ore 09.46.47

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da QuaderniOssolani Visualizza messaggio
    Buongiorno, frasidipace,
    e grazie per il suo aiuto.
    ho cancellato la policy "Termini e condizioni", come lei implicitamente suggeriva. Ora questo aspetto è a posto. Grazie.
    Perdoni, non capisco come rimediare alla sua seconda osservazione relativa a quanto lei dice: "Quel codice deve essere rimosso perché quei link con Wordpress gestito si attivano automaticamente nel footer con le voci Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario."
    Mi permetto, per meglio capire, di linkare la pagina di controllo di Iubenda che è raggiungibile dall'amministrazione del sito mediante il piccolo link di sinistra "iubenda"; forse lei intende che da quella pagina debbo cancellare gli script perché generati automaticamente da wordpress?

    Questo il link all'immagine: https://quaderniossolani.altervista....01/iubenda.jpg
    Perdoni la mia mancata perizia tecnica.

    Un cordiale saluto,

    rocco
    Buongiorno,
    Lei sta utilizzando il plugin ufficiale Iubenda, ma con Wordpress gestito non occorre, poiché basta semplicemente attivare la policy dal menu Impostazioni->Privacy e procedere alla configurazione dei servizi su Iubenda.
    Disattivi, pertanto, il plugin.
    Tra l'altro, nel plugin Iubenda va riportato il solo codice della cookie solution per far visualizzare il banner.

    Saluti

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    grazie, frasidipace, perdoni la tardiva risposta, ma questa mattina le rispondevo in proposito; credo purtroppo che la mia risposta non sia stata postate per qualche mio errore. ora, ricontrollando, ho avuto la conferma. mi scuso e la ringrazie augurandole buona serata.
    rocco
    frasidipace likes this.

  11. #11
    starverses non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    12-10-2021
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Io un problemone ce l'ho....
    Ammetto di aver provato forumfree (perché l'utente non necessita di generare le policies) ma l'ho lasciato perdere perché la sua personalizzazione è parecchio laboriosa e per nulla user friendly. La semplificazione del discorso policies (usi quelle del servizio) la paghi con poche features e spesso nascoste. Forumfree ha molti limiti e devi sbatterti per apportare le modifiche al tuo sito.
    Tornando ad altervista, come vedete qui, in alto c'è il rimando alla Privacy Policy, in alto. Ma il problema è che dovendo modificare il numero del documento generato in iubenda, non rammento più quale file debba editare.
    Ho poi una domanda: ma quel "Personalizza tracciamento pubblicitario" cos'è? Io non ho pubblicità, sul sito.

    Grazie per quanto andrete a fare
    Ultima modifica di starverses : 17-02-2022 alle ore 16.20.39

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao starverses,
    Io ho risolto grazie ai post precedenti. Se il tuo blocco è su Altervista ed è gratuito un minimo di pubblicità la dovrai avere. Altervista credo lo preveda. Prova a seguire la procedura su iubenda partendo dal tuo sito come amministratore e segui le istruzioni. Eventualmente, se la tua privacy Policy è attiva cancellala e ricominciare. Ciao e buon lavoro

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve starverses,
    la policy di base prevede la copertura di tutti i servizi disponibili come le pubblicità anche se non si metteno i codici dei banner.

    Nel forum visualizzo comunque 2 banner della coockie polycy, quello di Iubenda preso dal pannello di controllo più un altro.

    Ne dovrebbe usare uno solo.

    Ad ogni modo penso che dovrebbe aprire una sua discussione visto che non mi sembra lo stesso problema.

    Citazione Originalmente inviato da QuaderniOssolani Visualizza messaggio
    Io ho risolto grazie ai post precedenti.
    Non mi sembra che sia la stessa cosa. Lei aveva un certo tipo di problema con la policy in Wordpress di AlterVista, mentre starverses ha un problema di altro genere in un forum phpBB.

    Citazione Originalmente inviato da QuaderniOssolani Visualizza messaggio
    Se il tuo blocco è su Altervista ed è gratuito un minimo di pubblicità la dovrai avere. Altervista credo lo preveda.
    A me non risulta che su AlterVista poichè il servizio è gratutito, ci sia l'obbligo di esporre nei siti i banner pubblicitari.

    Si può non metterli se non si è interessati a guadagnare con le visite al sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-02-2022 alle ore 17.30.41
    QuaderniOssolani likes this.

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    fermo restando quanto già indicato da GraphOGLRisorse aggiungerei che la label "Personalizza tracciamento pubblicitario" è quella di default generata attraverso il codice Altervista, ma è possiible utilizzare in alternatvia lo script generato direttamente da Iubenda che di default, invece. è "Scopri di più e personalizza", ma può essere modificato come si desidera.
    Anche la label del link posizionato nel footer si può personalizzare, anche dal codice generato prelevato dal pannello Altervista, oppure personalizzando la label sulla configurazione Iubenda.

    Saluti

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Confermo che l'inserimento dei banner pubblicitari è del tutto gratuita e non obbligatoria.
    Per quanto riguarda la policy, puoi seguire il nostro tutorial. Anche se non hai i banner pubblicitari, ti consiglierei comunque di impostare il tutto come indicato sul tutorial.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •