Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Dopo un mese, il mio blog risulta ancora inesistente per google

  1. #1
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito Dopo un mese, il mio blog risulta ancora inesistente per google

    Buongiorno,
    vi scrivo perchè comincio un po' a preoccuparmi, è passato un mese dall'apertura del mio blog e questo ancora non risulta indicizzato su google, ho anche fatto l'abbinamento a google search console e anche qui mi appare la scritta: "L'URL non si trova su Google".
    Potreste darmi qualche suggerimento ?
    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    ha seguito questa guida per associare il sitio?

    In Google search console sono prensenti messaggi di problemi o di altro?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Si, ho seguito proprio quella guida. Google search mi dice: Questa pagina non è presente nell'indice, ma non a causa di un errore. E poi in "copertura" : L'URL è sconosciuto a Google

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Ha quindi comunicato anche la sitemap a Google tramite la Search Console?

    La sitemap vine rilevata correttamente?

    Cordiali saluti.

  5. #5
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao abbi pazienza,
    ho creato attraverso questo sito la mia sitemap https://www.xml-sitemaps.com/details...8eb992229.html
    adesso su google search console qual è esattamente l'url che devo inserire, non lo capisco, forse questo ?
    https://www.xml-sitemaps.com/downloa...map.xml?view=1
    ho un file xml non un url

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Non capisco perchè avendo Wordpress con Yoast SEO intergrato che provvede a creare e gestire la site la sitemap_index (che ragruppa tutte le altre sitemap generate dal plugin stesso), ha scelto di usare un servizio esterno per crearne una.

    La sitemap che dovrebbe comunuicare a Google ha questo url: inviaggiocondario.altervista.org/sitemap_index.xml. Su Search Console però deve inserire solo sitemap_index.xml poichè l'url del dominio è gia presa in considerazione.

    Coridali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 06-02-2022 alle ore 14.11.42

  7. #7
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Infatti ho caricato proprio quello "sitemap_index.xml " adesso il caricamento è riuscito, ma il messaggio: "l'url non si trova su google" è sempre li.

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Ultimante anche altri utenti con nuovi domini hanno risocntrato questo messaggio da parte di Google Search Console. Non coonosco il motivo di tale anomalia da parte di Google Search Console. A quanto ne so' comunque, non è stata ancora risolta la cosa.

    Ad ogni modo, se la sitemap ora è stata accettata, direi di provare ad ignorare il messaggio "l'url non si trova su Google" e vedere se nei prossimi giorni il dominio e le pagine vengono indicizzate.

    Cordiali saluti.

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ultimante anche altri utenti con nuovi domini hanno risocntrato questo messaggio da parte di Google Search Console. Non coonosco il motivo di tale anomalia da parte di Google Search Console. A quanto ne so' comunque, non è stata ancora risolta la cosa.
    Credo ci sia qualcosa sulla Search Console che impedisce la lettura delle sitemap da siti Altervista.
    Stamattina ho fatto una prova con un sito per il quale mi restituisce sempre il messaggio "Impossibile recuperare". Ho copiato il sito su un altro hosting, ho inviato la sitemap e la Search Console l'ha letta in pochi minuti.
    Inoltre anche l'invio degli URL a volte si blocca restituendo messaggio di aver superato la quota giornaliera.
    Leggendo qui, mi sembra che qualche problema ci sia da già da diversi mesi.
    Non so se i tecnici possono intrfacciarsi con quelli di Google per capire cosa stia accedendo.

    Ciao

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Da stamattina trovo indicizzata su Google la home del sito per il quale la Search Console non mi leggeva la sitemap.
    Nel pomeriggio mi ha letto anche la sitemap ed infatti lo stato adesso è "Riuscita".
    Avevo provato, quando me lo ha permesso, di richiedere l'indicizzazione delle singole pagine.
    Ha impiegato una settimana.
    E' un comportamento strano che riscontro solo con Altervista.

    Ciao

  11. #11
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Buongiorno,
    il mio blog continua a non esistere per google, il messaggio di google search console continua ad essere lo stesso: L'URL non si trova su Google. Quando provo ad inoltrare una richiesta di indicizzazione appare il messaggio: quota superata. La sitemap riusulta correttamente inviata. C'è qualcuno che potrebbe dirmi cosa potrei fare ? spero capiate che sia un po' frustrante questa situazione.
    Ultima modifica di inviaggiocondario : 12-02-2022 alle ore 13.12.34

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inviaggiocondario Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    il mio blog continua a non esistere per google, il messaggio di google search console continua ad essere lo stesso: L'URL non si trova su Google. Quando provo ad inoltrare una richiesta di indicizzazione appare il messaggio: quota superata. La sitemap riusulta correttamente inviata. C'è qualcuno che potrebbe dirmi cosa potrei fare ? spero che capiate che sia un po' frustrante questa situazione.
    Buongiorno,
    è evidente che la Search Console di Google stia "boicottando" i siti di terzo livello presenti su Altervista, in particolar modo quelli con Wordpress gestito. Credo che i motivi bisognerebbe chiederli al supporto Google, anche se già in passato hanno dato risposte vaghe, evidentemente perché non possono darne altre...
    Nel mio caso il sito è appoggiato su hosting con file manager e Google ha letto la sitemap nell'arco di una settimana, anche se al momento ha indicizzato solo la home page, ma questo rientra nei termini della "velocità" di Google ad indicizzare.
    Nel Suo caso vedo che il sito non è posizionato né su Bing, né su Yahoo, quindi Le consiglierei di iniziare da quelli, che leggono la sitemap in tempo praticamente reale (come fa Google con le sitemap provenienti da altri hosting) ed indicizzano le pagine nell'arco di qualche giorno. Nel caso di Wordpress gestito, però, non so come rispondano; è da provare.
    Consiglierei anche di rimuovere il plugin XML Sitemaps che è ancora attivo, lasciando solo la sitemap generta da Yoast SEO.
    Se non già fatto, infine, inserisca l'url del sito su pagine social.

    Saluti

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    scusate un attimo mi è venuto un dubbio, so' che la domanda che stò per fare potrebbe per alcuni risultare stupida e banale...

    Andando in Impostazioni -> Lettura dalla tua Bacheca -> Visibilità ai motori di ricerca, ci dobrebbe essere una flag "Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito".

    Non è per caso che ad alcuni utenti risulta questo flag attivo da default?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-02-2022 alle ore 14.30.01

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    scusate un attimo mi è venuto un dubbio, so' che la domanda che stò per fare potrebbe per alcuni risultare stupida e banale...

    Andando in Impostazioni -> Lettura dalla tua Bacheca -> Visibilità ai motori di ricerca, ci dobrebbe essere una flag "Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito".

    Non è per caso che ad alcuni utenti risulta questo flag attivo da default?

    Cordiali saluti.
    La tua domanda non è banale, ma Wordpress non ha quel flag settato di default, neanche quello modificato Altervista.
    Nel caso in esame, comunque, il meta name robtots NON è no-index.
    Se fosse impostato quel flag, infine, nessun motore indicizzerebbe.

    Ciao

  15. #15
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ciao grazie per la risposta,
    quando dici : "appoggiato su hosting con file manager", cosa intendi esattamente, potresti spiegarmi meglio. Io non so, essendo all'inizio se è il caso di pensare ad un'altra piattaforma, anche se mi dispiacerebbe parecchio

  16. #16
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    è evidente che la Search Console di Google stia "boicottando" i siti di terzo livello presenti su Altervista, in particolar modo quelli con Wordpress gestito. Credo che i motivi bisognerebbe chiederli al supporto Google, anche se già in passato hanno dato risposte vaghe, evidentemente perché non possono darne altre...
    Nel mio caso il sito è appoggiato su hosting con file manager e Google ha letto la sitemap nell'arco di una settimana, anche se al momento ha indicizzato solo la home page, ma questo rientra nei termini della "velocità" di Google ad indicizzare.
    Nel Suo caso vedo che il sito non è posizionato né su Bing, né su Yahoo, quindi Le consiglierei di iniziare da quelli, che leggono la sitemap in tempo praticamente reale (come fa Google con le sitemap provenienti da altri hosting) ed indicizzano le pagine nell'arco di qualche giorno. Nel caso di Wordpress gestito, però, non so come rispondano; è da provare.
    Consiglierei anche di rimuovere il plugin XML Sitemaps che è ancora attivo, lasciando solo la sitemap generta da Yoast SEO.
    Se non già fatto, infine, inserisca l'url del sito su pagine social.

    Saluti
    ciao grazie per la risposta,
    quando dici : "appoggiato su hosting con file manager", cosa intendi esattamente, potresti spiegarmi meglio. Io non so, essendo all'inizio se è il caso di pensare ad un'altra piattaforma, anche se mi dispiacerebbe parecchio

  17. #17
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inviaggiocondario Visualizza messaggio
    ciao grazie per la risposta,
    quando dici : "appoggiato su hosting con file manager", cosa intendi esattamente, potresti spiegarmi meglio. Io non so, essendo all'inizio se è il caso di pensare ad un'altra piattaforma, anche se mi dispiacerebbe parecchio
    Su Altervista c'è la possibilità di scegliere tra due tipi di account: Wordpress gestito, che è quello che hai tu con Wordpress pre-installato, spazio illimimitato, ma accesso via FTP solo al contenuto della cartella wp-content, e hosting con file manager. Con quest'ultimo hai limiti si spazio a 3GB ma pieno controllo delle cartelle e del DB.
    Con il primo tipo di account (quello che hai tu) hai già tutto pre-configurato e puoi attivare altri servizi semplicemente con un click. Con il secondo puoi attivarli ma con operatività manuali.

    Ciao

  18. #18
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ok grazie, quindi mi pare di capire che non devo fare nulla su questo fronte, perchè già tutto predisposto di default. Cosa mi consigli di fare per risolvere questo grosso problema ?

  19. #19
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inviaggiocondario Visualizza messaggio
    ok grazie, quindi mi pare di capire che non devo fare nulla su questo fronte, perchè già tutto predisposto di default. Cosa mi consigli di fare per risolvere questo grosso problema ?
    Come ti avevo scritto in precedenza comincia a posizionare il sito su Bing e Yahoo.
    Se hai pagine social inserisci l'url del sito, in modo che Google veda link in entrata sul tuo sito.
    Sulla Search Console di Google continua a provare a richiedere l'indicizzazione delle singole pagine, anche se ti dice che hai superato il numero di richieste giornaliere. Anche questa è un'anomalia e la rilevo solo con i siti Altervista.
    Puoi anche provare a chiedere al supporto di Google, anche se credo che ormai dovrebbe farlo lo staff di Altervista, perché è in problema generalizzato.

    Ciao

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    anche se credo che ormai dovrebbe farlo lo staff di Altervista, perché è in problema generalizzato.
    Il team Altervista è già a conoscenza del grave problema tecnico, a quanto so stanno cercando di segnalarlo a Google ma non so indicare alcuna tempistica di risoluzione.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 13-02-2022 alle ore 09.53.30
    frasidipace likes this.

  21. #21
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Buonasera,
    vi aggiorno...
    la buona notizia è che adesso se scrivo sulla ricerca google site:http://inviaggiocondario.altervista.org, questo appare come risultato. La brutta notizia è che nessuno riesce ancora a trovare il blog sulle normali ricerche di google. Se qualcuno scrive "in viaggio con dario" su google, non appare il link del sito tra i risultati, mentre su Bing e Yahoo si. Vi porgo una domanda: la "sitemap_index.xml" su google search console riuslta caricata, i link vengono aggiornati in automatico tutte le volte che scrivo un articolo o devo inviare periodicamente la sitemap ?
    Grazie ancora

  22. #22
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Ha fatto bene a comunicarlo.

    Google è lento, quindi se il problema del blocco sul rilavamento della sitemap, come sembra, è stato risolto, è normale che l'indicizzazione ci metta del tempo visto che prima non poteva avvenire.

    Forse non sarà molto, ma è già un buon inzio rispetto a prima.

    i link vengono aggiornati in automatico tutte le volte che scrivo un articolo o devo inviare periodicamente la sitemap ?
    Se ha inviato la sitemap index di Yoast SEO, ci pensa lui ad aggiornla. Quindi no, non serve che la invia nuovamente.

    Per conferme sulla risoluzione del problema attenda risposta dallo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 16-02-2022 alle ore 19.42.20

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inviaggiocondario Visualizza messaggio
    La brutta notizia è che nessuno riesce ancora a trovare il blog sulle normali ricerche di google. Se qualcuno scrive "in viaggio con dario" su google, non appare il link del sito tra i risultati
    Questo perché ora sei in "competizione" con tutti gli altri siti. Se specifichi un po' la ricerca, come ad esempio "in viaggio con Dario ovunque tu vada", a me appare in prima posizione.

    Vedo comunque che ancora ha indicizzato solamente la homepage, dovrebbe indicizzarti anche gli articoli, che sono quelli che portano più traffico.

    Riguardo la sitemap, ci pensa YoastSEO, in realtà ci pensa lui anche ad inviarlo la prima volta.

    Ciao!

  24. #24
    inviaggiocondario non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    07-01-2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Questo perché ora sei in "competizione" con tutti gli altri siti. Se specifichi un po' la ricerca, come ad esempio "in viaggio con Dario ovunque tu vada", a me appare in prima posizione.

    Vedo comunque che ancora ha indicizzato solamente la homepage, dovrebbe indicizzarti anche gli articoli, che sono quelli che portano più traffico.

    Riguardo la sitemap, ci pensa YoastSEO, in realtà ci pensa lui anche ad inviarlo la prima volta.

    Ciao!
    Ma avendo inviato la sitemap, i link degli articoli non dovrebbero essere già inclusi nella indicizzazione ?
    Faccio un esempio, perdonate l'ignoranza, questo articolo: per google non esiste e se provo a mandare una richiesta di indicizzazione per questa singola pagina mi appare la solita scritta: "quota superata...". In questo caso c'è un modo per aggirare il problema ? Il link della home page risulta adesso indicizzato perchè miracolosamente, un tentativo su mille di invio che avevo fatto di indicizzazione, era andato a buon fine.

  25. #25
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da inviaggiocondario Visualizza messaggio
    Ma avendo inviato la sitemap, i link degli articoli non dovrebbero essere già inclusi nella indicizzazione ?
    Faccio un esempio, perdonate l'ignoranza, questo articolo: per google non esiste e se provo a mandare una richiesta di indicizzazione per questa singola pagina mi appare la solita scritta: "quota superata...". In questo caso c'è un modo per aggirare il problema ? Il link della home page risulta adesso indicizzato perchè miracolosamente, un tentativo su mille di invio che avevo fatto di indicizzazione, era andato a buon fine.
    Da quanto ho potuto rilevare, se si richiede l'indicizzazione di pagine o post in tarda serata, non viene restituito immediatamente il messaggio di "quota giornaliera superata" e per 3-4 pagine si riesce a richiedere l'indicizzazione.
    Armati, pertanto, di pazienza e chiedi l'indicizzazione; nell'arco di qualche giorno saranno tutte indicizzate.
    Se la lettura della sitemap è "Riuscita" devi dargli alcuni giorni di tempo affinché indicizzi anche gli articoli.
    Su Bing, invece, gli articoli sono già indicizzati.

    Ciao

  26. #26
    qtmarketing non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-03-2022
    Messaggi
    1

    Arrow

    In realtà credo che siano solo problemi di ritardo di indicizzazione di Google per ciò che riguarda i nuovi siti (domini o sottodomini)
    Io su 4tmarketing.com ho risolto facendo sui post una serie di modifiche continue, e continuando a risottoporre sitemap e pagine singole (tutti i giorni)
    Ci ha messo un pò, ma poi l'indicizzazione è decollata.
    Ora, tra domini e sottodomini, ho indicizzato più di 15000 pagine/post.

  27. #27
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da qtmarketing Visualizza messaggio
    In realtà credo che siano solo problemi di ritardo di indicizzazione di Google per ciò che riguarda i nuovi siti (domini o sottodomini)
    Io su 4tmarketing.com ho risolto facendo sui post una serie di modifiche continue, e continuando a risottoporre sitemap e pagine singole (tutti i giorni)
    Ci ha messo un pò, ma poi l'indicizzazione è decollata.
    Ora, tra domini e sottodomini, ho indicizzato più di 15000 pagine/post.
    Salve,
    come avevo scritto qui qualche giorno fa, una sitemap è stata mi elaborata in tempo reale.
    Persiste il problema di richiesa indicizzazione pagine che, da quanto ho potuto osservare, si riesce a sottometterle senza problemi dopo le 22.00 di sera.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •