E' possibile fare il backup del database MySQL???
Rispondetemi per fare e grazie in anticipo :D :D :D
E' possibile fare il backup del database MySQL???
Rispondetemi per fare e grazie in anticipo :D :D :D
Basta usare le opzioni del myadmin...
Originalmente inviato da numerone
In questo caso parliamo di "Dump" del db ;)
e se l'account è stato disattivato per troppo traffico come faccio il dump?
:D
Non si può
Numerone fortuna che mi hai preceduto!!! altrimenti di getto avrei risposto "cor' c****"
e se uno vuole trasferirsi di host deve aspettare 1 mese?
io direi che questo è un problema comunque...ho avuto amici con questo problema...che volevano trasferirsi da altervista ma non potevano farlo perchè il loro account era bloccato per troppo traffico...
inoltre mi sembra che non è possibile collegarsi al proprio database da un'altro host di altervista....io non ho provato ma dicono cosi'....
e per 1 skifoso Megabytes di database uno dovrebbe aspettare 1MESE :D
BEllo....non è il mio caso io ho un'altro problema....
il mio account non è bloccato....ma il database è cosi' grosso che altervista non me lo fa backuppare...
e neanche altervista me lo vuole backuppare....
e come dovrei fare io?
Domanda al comune?
o cosa?
Mi aggiungo all'amiko del sifteam :D
Ragazzi se certi problemi non si possono risolvere... viene un tantino meno anche un pò di vostra professionalità...
Niente chè dire sui servizi che Altervista a costo zero regala... ma almeno un backup di un databse è 1 cosa importante se non la più importanete....
AlterVista offre già un backup su base settimanale di tutti i database mysql dei membri, questo va già di molto al di là di quello che un servizio gratuito abbia la possibilità di offrire.
Se parliamo invece di dump esiste, di fatto, la possibilità di importare ed esportare un database tramite phpmyadmin, ovviamente se il database ha una dimensione eccessiva l'operazione può risultare impossibile, non per deficienza nel servizio, ma per impossibilità tecnica dovuta paradossalmente al fatto che AlterVista, a differenza di altri servizi gratuiti e della quasi totalità dei servizi a pagamento condivisi, non impone alcun limite specifico al numero di tabelle nè alla dimensione del database stesso.
Se fosse stato imposto un limite di 5-10 MB X 100 tabelle al database, come di consuetudine, probabilmente questo post non esisterebbe, ma ne esisterebbero altri a mettere in luce questa limitazione.
Alternativamente se non esistessero meccanismi di protezione (comuni, come principio, a tutti i sistemi multiutente a risorse condivise) che impediscano anche ad un singolo utente di macinare il dump di un database di decine di MB all'ora di punta questo post ugualmente non esisterebbe, ma ce ne sarebbero mille altri che lamenterebbero l'impossibilità di accedere ai siti durante il giorno.
Questa risposta non vuol essere un rifiuto, ma semplicemente per spostare il discorso dal "voglio" al "posso", come sempre si cercherà di risolvere anche questo problema, se pensiamo che due anni orsono non esisteva il supporto FTP e che un anno fa non esisteva il supporto Mysql credo ci sia qualche possibilità, sebbene per ora esistano numerose questioni a priorità più elevata.
Il discorso del traffico bloccato è cosa a parte, ogni membro ha delle risorse, in quantità più o meno grande, ed è sua responsabilità esclusiva quella di monitorarle, esistono anche gli strumenti per farlo e come se non bastasse il sistema provvede, ogni giorno, a fare un proiezione del probabile traffico consumato da ogni sito alla fine del mese.
Se esso è superiore alla quota a disposizione un'email avvisa informando il webmaster per tempo debito, fornendogli anche una proiezione sul consumo previsto, se non bastasse una seconda email di avviso viene inviata quando si arriva ad esaurire il 90% di traffico disponibile, tutti questi strumenti servono per dar modo al webmaster di provvedere per tempo ad evitare questi problemi.
Gianluca
Gianluca come sempre chiarissimo, delle 2 mail di avviso non sapevo nulla... ho imparato un'altra casa nuova su AV
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
ok gianluca...visto che fate dei backup periodici non si potrebbe avere una paginetta dove scaricare il backup del proprio database?
io ad esempio non posso scaricare nulla....e se un bel giorno il mio db si danneggia...poi come faccio?
GRAZIE!
Il backup che viene fatto è complessivo, e può essere usato per ripristinare tutti i database mysql relativi ad un server, non i singoli database, non è possibile allo stato attuale isolarne parti.
Gianluca
Sono daccordissimo!Originalmente inviato da sifteam
Il backup rappresenta per me e per moltissimi una priorità assoluta persino superiore al fatto che il sito sia online cosi tanto:rinuncerei a molto tempo di "online" pur di avere un backup ,non dico tanto ,almeno una volta al mese o due.
Se il sito non risultasse online 1 settimana amen ma se mi si corrompe il db ( e capita ) sono - come si suol dire - FATTO.
Ed anzi visto che occupa risorse non si potrebbe imporre un limite per utente come ad esempio la possibilità di fare il backup solo una volta ogni 2 mesi ( ma di farlo ) ?
Ad ogni modo avevo a suo tempo affrontato la questione qui:
http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=9698
Tutt'ora irrisolta.
Ho un backup teorico di 17 mega ma solo virtuali poichè sul mio hd non ho backup dato che a suo tempo scrissi sopra all'ultimo funzionante con quello nuovo che però a mia totale insaputa era corrotto ed inutilizzabile proprio a causa della limitazione ( !! DELLA QUALE NON CI SI ACCORGE !! assolutamente fino a che non si apre il file con 1 editor di testo o si tenta di ripristinarlo..invano ).
A tal proposito lancio un avvertimento agli user affinche non commettano il mio stesso errore:se avete un backup di 10 mega NON SOVRASCRIVETELO CON UNO NUOVO di dimensioni maggiori poichè con buona probabilità risulterà inaccessibile.
Per mia esperienza ho notato che il limite attuale di backup FUNZIONANTE consentito si aggira sui 10 mega ( io ho fastweb con buona probabilità se avete connessioni meno veloci sarà piu basso:il tempo delle query infatti rimane il medesimo ma se il vostro download è piu lento si fermerà prima ).
RIPETO IL FATTO CHE VE LO FACCIA E CHE VI SALVI IL FILE SQL O GZIP SU DISCO NON VUOL DIRE NULLA !!!!:controllate con un editor di testo l'ultima riga del file .sql o .gzip e guardate se quest'ultima segnala un errore;se cosi fosse il backup è inutilizzabile OKKIO A NON SOVRASCRIVERE IL VECCHIO DI DIMENSIONI MINORI MA FUNZIONANTE!
( e tra l'altro - lo dico senza polemica - non sarebbe il caso di avvisare chiaramente gli utenti di questa cosa prima che facciano - come me - il "danno" )??
Grazie.
ore e ore di lavoro buttate...
Una soluzione ci sarebbe... usare un database esterno... c'è un post a riguardo in evidenza...
scusate io fin ad ora non ho problemi dopo la prima perdita di database accaduta dopo la 1 settimana ho cercato di fare un database funzionante
il mio ora e' da 30MB e fin ad ora riesco a ripristinarlo (in una prova con il forum in locale funziona),l'unica cosa e' che devo spezzarlo in diverse parti con un notepad.
Come lo hai fatto con phpbb o con my_admin spezzettandolo?Originalmente inviato da damiax
30 mega? complimenti a me dopo 11 mega finisce il download e se lo apro con notepad mi da il fatidico errore nell'ultima riga:
Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in..
Tutto cio facendo il backup completo da phpbb mentre da my_admin spezzettandolo il 90 % delle parti del db si backuppa normalmente mentre una sua parte ( phpbb_search_wordmach ) risulta essere sempre troppo grande e mi rida ancora
Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in..
Prova ad aprirlo con notepad e guarda se ti da errore all'ultima riga,ripeto a me lo da incompleto e con la riga di errore se lo apro con notepad ( come a moltissimi altri che ho sentito ).
Se ce l'hai fatta ti invidio ma sinceramente non so come tu possa aver fatto con 30 mega di db.
Ma magari me lo spiegassi ma il mio probl non viene fuori nell'uploadarlo ma nel downloadarlo proprio ( nel file che downloado c'e' questo errore ).Originalmente inviato da damiax
Tra l'altro succede anche salvando i singoli pezzi del db ( uno a uno !) da my_admin col famoso file di cui ti parlavo che risulta nonostante la suddivisione ancora troppo grosso.
Anyway la mia mail è ghostsngoblins@virgilio.it per un'eventuale spiega te ne sarei piu che grato.
allora spiego per tutti
sistema per fare il dump senza errori del database phpbb(collaudato fino a 30MB by:damiax)
faccio il dump zippato di tutte le tabelle dei soli dati
(al limite fai un dump della sola struttura completa da tenere nel caso devi ripristinare anche la struttura)
tranne:
phpbb_wordlist php_word_match (nota che queste 2 tabelle prendono circa la meta' della dimensione del database)
e importante quella contenente i messaggi phpbb_posts_text
poi fai un altro dump zippato(fino a 9MB zippato oltre fallo normale)
della tabella dei messaggi phpbb_posts_text
per le due tabelle phpbb_wordlist php_word_match
esiste un mod per il forum capace di ricostruirle l'ho scoperto proprio qui su questo forum ,lo trovi qui
http://www.phpbbhacks.com/download.php?id=434
prova e vedrai che funziona visto che il problema e' dovuto proprio al search che cresce a dsimisura.
al limite il moderatore potrebbe mettere il post in evidenza per gli utenti
Domani provo e ti faccio sapere.Originalmente inviato da damiax
Cmq da my_admin non mi salva zippato e non so perche ( o meglio...salva ma un file di pochi k cosa impossibile ).
Cmq il probl sono quelle 2 tabelle che tu dici di ricostruire e magari facendo come dici ci si riesce...provo e domani ti dico.
p.s. grazie 1000!
azz pero il mod è per 2.4 io ho la 2.3 di phpbb!!!!
Appunto molti mod non sono compatibili tra 2,3 e 2.4Originalmente inviato da damiax
Se mi trovi la versione per 2.3 diventi il mio nuovo mito!
Grazie ancora.
dall'email dell autore sono risalito a questa pagina ma non mi assumo responsabilita' scarica anche il mod che ti ho scritto prima per verificare che siano simili e poi fai un backup dei file che modifichi
http://users.pandora.be/JPV2/MODS/29...earch%20index/
GRAAANDEEEEEEEE
Domani lo provo al volo...sarebbe la fine delle mie sudate-ghiaccio dovute alla mancanza di backup del database.
p.s. ai mod del forum se potete segnate questo 3d come importante sono sicuro che potra essere utile a moltissimi utenti come me!
Grazie
E ne conosci qualcuno che ti offre il backup del database? Io finora (visto che non ho gli AC per attivare il DB qua, e preferisco non sfruttare la forzatura) ho guardato freesql e qualcun'altro ma nessuno ti offre il backup: lo fanno loro e basta.Originalmente inviato da Dievolosat
Inoltre se non erro non puoi fare neanche il dump usando SQL perchè dovresti operare sul loro server (dove ovviamente non hai spazio a disposizione).
A me interessa in quanto prima di aprire un db esterno voglio essere sicuro, nel momento in cui avessi gli AC necessari, di poterlo portare su altervista.
P.S.: il problema di perdere i dati non lo vedo: se altervista fa' il backup complessivo, in ogni caso è in grado di ripristinarli.
| Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |
GVE = GVE Virtual Extension
AVCM #: 6637
Ho lo stesso vostro problema, e dico DANNAZIONE, mesi e mesi di forum buttati!!!!
Si riesce a fare il backup SOLO in formato GZIP, formato che però non mi viene letto sulla nuova board che sto aprendo...
E adesso?
Originalmente inviato da damiax
purtroppo questo sistema da oggi non mi va piu'
il database ha raggiunto i 35.9MB la tabella che non e' piu' possibile downloadare e' la posts.text che ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 11MB circa.
Ora chiedo a gianluca e' possibile alzare il tempo del "time-out" del server? almeno del doppio per poter star tranquilli un po' di tempo
grazie.
Gianluca!!!
puoi fare il backup del mio DB???
PS: siccome ho trasferito tutto, è rimasta una sola tabella...quella che sto cercando di scaricare invano da 2 giorni!!
io provo a fare il backup tramite l'administration panel di phpbb. tutto bene a fare il backup. quando poi devo ricaricarlo, mi da sempre errore..
ho riprovato più volte ma non ci sono mai riuscito, non è che qualcuno riesce a dirmi come fare?
devo salvare tutto il forum, messaggi e membri, e ricaricarlo su un altro indirizzo, quindi database diverso...