Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 35 di 35

Discussione: Backup Database MySQL!!!

Guest

Predefinito

ho un problema per salvare i messaggi del mio forum.

in pratica il file dei POST è un po grandicello (credo ke superi i 2 mega...) come fo a scaricarlo? che ogni volta che provo a backuppare (download)mi da grandezza file ZERO?

Il problema me lo da sia da forum, sia da mysql.

p.s. Tutto insieme non me lo fa fare... i file li backuppo a gruppi...
    MA il file dei post è un po grandicello ... come posso fare?

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Qui: http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13997 trovi un piccolo tutorial che ti permette di fare il backup di un database di dimensioni a piacere.
    Gianluca

Guest

Predefinito

ok grazie Gianluca

Guest

Predefinito

Ciao sono un utente giovane e non sapevo nonostante i tanti avvertimenti che forzando l'installazione di mysql il database dopo 1 mese sarebbe stato disattivato.Vi potrei chiedere perfavore se potete inviarmi un backup del forum visto che ci ho messo veramente molto a configurarlo ecc.?

Guest

Predefinito

salvare zippato o gzippato e' una buona idea pero' si puo' integrare con un ulteriore altro trucco.

il vostro db occupa 30 MB?

magari avete 10 tabelle e se non sono proprio sproporzionate siamo a una media di 3 MB a tabella. dumpate una tabella per volta e zippatela; se contera' solo testo e non eventuali immagini jpeg ecc in campi BLOB le dimensioni diventeranno molto piu' ridotte.

avete casi di grande spoporzione? esempio 30 MB di database, 1 tabella da 25 mega e gli altri 5 mega ripartiti sulle restanti 9 tabelle???

Si puo' spezzettare il dump anche di una singola tabella.

Anziche' andare in visualizza database (quello con l'elenco delle tabelle) andate in visualizza struttura della tabella (quello dove si vede l'elenco dei campi della tabella) cliccate in alto su EXPORT/ESPORTA e si aprira' una finestrella con tante opzioni tra cui anche quella di esportare in formato CSV il formato delle rubriche di molte mailbox o client tipo outlook.

Selezionare esporta struttura e dati magari per il primo dump parziale, e poi selezionare un intervallo di record: dump N righe partendo da "0" - se la tabella e' di 60000 record magari dividere in 10 parti:

dump 6000 righe a partire da 0
    dump 6000 righe a partire da 5999
    dump 6000 righe a partire da 11999
    .................................................. .....
    dump 6000 righe a partire da 57999

per l'operazione inversa di caricamento invece bastera' uploadare il primo dump che ricrea la struttura della tabella e poi via via gli altri. se vengono utilizzate chiavi primarie, autoincrement eccetera forse e' il caso di uploadare mantenendo l'ordine di dump ma solo per sicurezza.

e' chiaro che la cosa potrebbe essere lunga ma e' comunque possibile sicuramente offre una soluzione di piu' respiro che cercare di dumpare tutto quanto in un colpo solo.

se risulta veramente troppo laborioso si puo' anche creare uno scriptino php che fa lo sporco lavoro in automatico con delle query limitate

ad esempio:

SELECT * FROM tabella LIMIT 0,6000 - seleziona 6000 righe a partire dalla 0
    SELECT * FROM tabella LIMIT 5999,6000 - seleziona 6000 righe a partire dalla 5999

ogni risultato lo si salva in un file di testo riproducendo la sintassi del dump che non e' altro che la replicazione di una INSERT per ogni campo ed e' fatta.

per capire come fare basta aprire un dump gia' fatto. purtroppo la SELECT INTO DUMPFILE che salva da sola in un file di testo il dump non mi funziona su altervista per una questione di permessi ma non e' escluso che abbia sbagliato io qualcosa.

cmq su php.net e' pieno di esempi e non e' escluso che ci sia gia' uno script bello pronto per effettuare artigianalmente un dump.

!!!! il LIMIT e' importante: se la tabella e' enorme non aspettatevi di poter dumparla in una volta sola in un file di testo in piu' un query con un risultato cosi grande inchioderebbe tutto il server e sono c***i.

poi il file di testo dumpato e salvato sulla vostra home lo potete tirare giu usando l'ftp.

consiglio su php.net di consultare le funzioni "fopen" ed "fwrite"

se poi volete comprimere il file prima di salvarlo con "fwrite" usate "compress" che effettua una compressione GZIP sempre che sia supportato dall'installazione del php. anche "compress" e' spiegata su php.net

buona fortuna

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12