Il sito presenta tre sintomi interconnessi che puntano a un blocco lato server:
Frontend/Template: I template dei temi (incluso Astra) appaiono totalmente privi di formattazione CSS.
Editor (Block Editor/Gutenberg): L'editor mostra l'errore 'Questo blocco ha un contenuto inaspettato o non valido' per tutti i blocchi.
Pattern Mancanti: Non riesco a visualizzare o usare i Pattern di Astra (e altri pattern di blocco); l'area appare vuota.
Tutti questi problemi indicano un blocco totale dei file JavaScript (.js), CSS (.css) e JSON da parte del server.
Ho già effettuato le seguenti verifiche a livello di WordPress:
Correzione URL (HTTPS) in database e wp-config.php.
Aumento WP_MEMORY_LIMIT a 512M.
Versione PHP aggiornata.
Permessi di file verificati.
Chiedo cortesemente che un tecnico intervenga urgentemente sui log del server (incluso ModSecurity/WAF) per verificare e rimuovere il blocco di sicurezza che impedisce il corretto caricamento dei file .js, .css e .json dal mio sito.
Allego gli screen degli errori sui template e del tema che sto cercando di usare così come dovrebbe essere visualizzato.
Salve,
il problema è causato dal mancato reindirizzamento vs https.
Deve seguire quanto indicato nella seconda parte di questo articolo , attivando il plugin Really Simple Security, dopo aver aggiunto la riga di codice al file wp-config.php.
Se con il tema Astra sta tentando di importare i templates deve sbloccare le connessioni server to server dal pannello Altervista.
Saluti
Ultima modifica di frasidipace : 30-11-2025 alle ore 19.22.36
In generale consiglierei l'uso dell'account "WordPress gestito" dove è già presente WordPress pre-installato ed ottimizzato per AlterVista (vedi qui le differenze).
Purtroppo AlterVista non interviene negli applicativi installati dagli utenti: se vuoi installare WordPress nativo occorre applicare configurazioni puntuali idonee per le tue necessità. Su AlterVista esistono molti account con WordPress nativo senza problemi.
Passando alle tue richieste:
Gli URL nel database e wp-config puoi modificarli liberamente se stai usando WordPress nativo.
Il memory limit non può essere alzato anche e comunque non dovrebbe comportare i problemi che rilevi.
La versione PHP puoi gestirla dal pannello di controllo (Gestione files -> ingranaggio)
Su "permessi file verificati": puoi indicare quali permessi hai controllato e con quali valori? Puoi modificare i permessi di file e cartelle da FTP, ma valori errati possono generare errori, quindi è meglio procedere solo se si è sicuri di cosa si sta cambiando.
Per individuare l’origine del problema ti suggerisco di disattivare temporaneamente tutti i plugin e riattivarli uno per volta, per verificare se c’è un conflitto.
L'unica limitazione lato AlterVista (che puoi sbloccare) sono le connessioni a siti esterni: puoi sbloccarle dalla stessa pagina di configurazione della versione di PHP.
edit: anticipato, lascio per maggiori dettagli
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 30-11-2025 alle ore 19.22.16
Il problema principale è risolto. La formattazione CSS è tornata e l'editor di Gutenberg funziona correttamente (gli errori 'Blocco non valido' e la mancanza dei Pattern di Astra/Spectra sono scomparsi).
Questo si è verificato prima del completamento dello sblocco delle connessioni Server to Server, confermando che la causa principale era un blocco di sicurezza temporaneo sul server (WAF/ModSecurity) che si è auto-risolto.
Riguardo alla prima risposta sul mancato reindirizzamento HTTPS: L'HTTPS era già stato correttamente forzato in precedenza tramite codice nel file di configurazione (wp-config.php) per gestire il proxy, rendendo superfluo l'utilizzo di plugin esterni come Really Simple Security.
Ora attendo solo la conferma dell'attivazione definitiva delle connessioni Server to Server per completare il test di importazione del template Astra.
Salve,
quando si installa Wordpress su Altervista con https attivo sul dominio, occorre aggiungere la riga di codice indicata qui nel file wp-config.php, altrimenti la parte grafica non viene caricata correttamente.
Non ho capito quale codice abbia inserito nel file wp-config.php per reindirizzare vs https, ma tale reindirizzamento continua a mancare.
Se si lancia l'url con http, infatti, i browser indicano il sito non sicuro, come da immagine allegata.
Il plugin serve proprio a questo. In alternativa occorre forzare il redirect attraverso file .htaccess, ma su Altervista è preferibile utilizzare il plugin, come indicato nel post linkato in precedenza.