Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Aggiornamento del blog

giorgiotruccone non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Aggiornamento del blog

Buongiorno, il mio blog è fermo a metà Luglio e dall'esterno non si vedono gli aggiornamenti dell' ultimo mese, nonostante con worpdpress io lo veda aggiornato ad oggi 18/08/2025
    Quale può essere il problema?
    giorgiotruccone.altervista.org

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    non mi è chiara la richiesta di supporto.
    A quali aggiornamenti si riferisce che non sono visibili all'esterno?
    Si riferisce ad articoli pubblicati nell'ultimo mese e non visibili? Gli articoli sono in stato Pubblicato con data/ora nel passato?
    Può condividere eventualmente un link?

Saluti

Predefinito

Si, io ho pubblicato diversi articoli nell'ultimo mese ma sono visibili solo a me nell' anteprima del sito da wordpress. Se mi collego come utente esterno, il blog è fermo a inizio luglio. Tutto quello che ho pubblicato da allora non C'è. Eppure gli articoli sono pubblici e lo stato è: pubblicato. Tipo questo, ad esempio:
    https://giorgiotruccone.altervista.org/la-sierre-zinal/

Predefinito

Dalla descrizione del problema mi viene da pensare ad un problema di cache.
    Sul sito è attivo Cloudflare? In tal caso si può provare a settarlo in modalità sviluppo e a svuotare la cache.
    Se è stato attivato un plugin per la cache, invece, è meglio disattivarlo, perché questi plugins sono sconsigliati su Altervista.
    Se il problema non è questo, provare a disattivare i plugins ed eventualmente provare ad attivare un tema nativo di Wordpress.
    Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Dalla descrizione del problema mi viene da pensare ad un problema di cache.
    Sul sito è attivo Cloudflare? In tal caso si può provare a settarlo in modalità sviluppo e a svuotare la cache.
    Se è stato attivato un plugin per la cache, invece, è meglio disattivarlo, perché questi plugins sono sconsigliati su Altervista.
    Se il problema non è questo, provare a disattivare i plugins ed eventualmente provare ad attivare un tema nativo di Wordpress.
    Saluti
    Grazie, ho già disattivato tutti i plugin, svuotato la cache e disattivata, poi ho cambiato tema, ma lo vedo solo io. Il blog pubblico è sempre fermo, qualsiasi cambiamento io faccia. Non so più cosa fare

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giorgiotruccone Visualizza messaggio
    Grazie, ho già disattivato tutti i plugin, svuotato la cache e disattivata, poi ho cambiato tema, ma lo vedo solo io. Il blog pubblico è sempre fermo, qualsiasi cambiamento io faccia. Non so più cosa fare
    Salve,
    rilevo attivo Cloudflare. Non ho capito se ha anche fatto la prova a settarlo in modalità di sviluppo.
    Se anche questa prova è stata fatta, suggerirei di attendere un'analisi da parte dello staff.

Saluti

Predefinito

Salve,
    rilevo attivo Cloudflare. Non ho capito se ha anche fatto la prova a settarlo in modalità di sviluppo.
    Se anche questa prova è stata fatta, suggerirei di attendere un'analisi da parte dello staff.

Saluti
    Grazie, io Cloudfare l'ho disabilitato due giorni fa ma se lei lo vede attivo potrebbe essere quello il problema. Io però adesso nei miei strumenti non lo vedo più. Come posso rimuoverlo forzatamente?
    Grazie mille

Predefinito

Grazie, io Cloudfare l'ho disabilitato due giorni fa ma se lei lo vede attivo potrebbe essere quello il problema. Io però adesso nei miei strumenti non lo vedo più. Come posso rimuoverlo forzatamente?
    Grazie mille
    Per quanto ne sappia la disattivazione completa di Cloudflare può avvenire anche 72 ore dopo.
    Da notare che una volta disattivato, non si può più attivare perché giò da qualche anno Cloudflare non supporta più i sistemi Altervista.
    Vediamo se lo staff conferma che ciò potrebbe essere la causa del problema.
    In Impostazioni->Cache, però, dovrebbe avere la possibilità comunque di svuotare la cache. Ha già provveduto?

Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 19-08-2025 alle ore 11.25.09

Predefinito

Per quanto ne sappia la disattivazione completa di Cloudflare può avvenire anche 72 ore dopo.
    Da notare che una volta disattivato, non si può più attivare perché giò da qualche anno Cloudflare non supporta più i sistemi Altervista.
    Vediamo se lo staff conferma che ciò potrebbe essere la causa del problema.
    In Impostazioni->Cache, però, dovrebbe avere la possibilità comunque di svuotare la cache. Ha già provveduto?

Saluti
    Si, la cache è vuota e disabilitata

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Potrebbe essere qualche cache, perché in effetti, aggiungendo un parametro random all'URL, il sito viene mostrato in maniera totalmente differente.
    Consiglierei di provare disabilitando CloudFlare, quindi attendere 72h.

È attiva anche la cache AlterVista? (Impostazioni -> Cache). Se sì, prova a svuotarla.

Ad esempio:
    https://giorgiotruccone.altervista.org/category/corsa/
    invece con il parametro random (che forza la cache a non essere usata):
    https://giorgiotruccone.altervista.o...a/?r=123513535

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-08-2025 alle ore 12.44.49

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Potrebbe essere qualche cache, perché in effetti, aggiungendo un parametro random all'URL, il sito viene mostrato in maniera totalmente differente.
    Consiglierei di provare disabilitando CloudFlare, quindi attendere 72h.

È attiva anche la cache AlterVista? (Impostazioni -> Cache). Se sì, prova a svuotarla.

Ad esempio:
    https://giorgiotruccone.altervista.org/category/corsa/
    invece con il parametro random (che forza la cache a non essere usata):
    https://giorgiotruccone.altervista.o...a/?r=123513535

Ciao!
    Ciao, Cloudfare è disabilitato da tre giorni ormai come la cache. Il blog col parametro random si apre effettivamente col tema nuovo, ma poi i menu però sono vecchi. Se mi collego dalla mia bacheca invece, li vedo tutti aggiornati.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Adesso probabilmente sono passate le 72h di CloudFlare, io visualizzo il sito correttamente anche senza il parametro random nell'URL.
    Il sito ora è aggiornato quindi?

Ciao!

Predefinito

Adesso probabilmente sono passate le 72h di CloudFlare, io visualizzo il sito correttamente anche senza il parametro random nell'URL.

Ciao!
    Anch'io vedo il sito aggiornato graficamente e gli ultimi articoli di agosto, quindi ritengo che Cloudflare sia definitivamente disattivato.
    Ciao

Predefinito

Ciao!
    Ciao, ora la home page è aggiornata ma se clicco su un qualsiasi menu, o anche sul primo articolo in evidenza, mi ribalta sul tema vecchio aggiornato ai primi di Luglio. E lì rimane in loop.

Predefinito

Anch'io vedo il sito aggiornato graficamente e gli ultimi articoli di agosto, quindi ritengo che Cloudflare sia definitivamente disattivato.
    Ciao
    Ciao, ti confermo che anche oggi il blog ha la home page aggiornata ma se clicco sui menu mi ribalta sul sito vecchio.

Predefinito

Ciao, ti confermo che anche oggi il blog ha la home page aggiornata ma se clicco sui menu mi ribalta sul sito vecchio.
    Ciao,
    prova a svuotare adesso la cache da Impstazioni->Cache.
    Ti consiglio, inoltre, di non utilizzare il tema Awaken, perché non viene supportato da oltre un anno e come versione PHP supportata è indicata solo la 5.3, ormai obsoleta.
    Prova ad attivare un tema Altervista o uno nativo di Wordpress (dopo aver pulito la cache del server ed anche del browser).

Ciao

Predefinito

Ciao,
    prova a svuotare adesso la cache da Impstazioni->Cache.
    Ti consiglio, inoltre, di non utilizzare il tema Awaken, perché non viene supportato da oltre un anno e come versione PHP supportata è indicata solo la 5.3, ormai obsoleta.
    Prova ad attivare un tema Altervista o uno nativo di Wordpress (dopo aver pulito la cache del server ed anche del browser).

Ciao
    Ciao, appena fatto. Ho cambiato tema, la cache non è attiva e dalla mia bacheca funziona tutto. Se mi collego con un
    altro browser, come farebbe un visitatore, trovo il tema vecchio e i menu ancora più vecchi.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come miglioramenti in generale, mi hanno indicato di:

• Eliminare tutti i plugin che non danno alcuna funzionalità aggiuntiva. Il consiglio è di tenere solo YoastSEO
    • Abilita la cookie policy (da Impostazioni -> Privacy e cookie policy)
    • Mi dicono che stai utilizzando un plugin per visualizzare forse una fotogallery, è meglio abilitare l'editor a blocchi (che lo hai disabilitato) ed utilizzare la funzionalità integrata nell'editor a blocchi
    • Valutare un tema Seamless
    • Ripensare il menu, ad esempio ripensare l'organizzazione dei contenuti come mostrare solo le categorie.

Per il tuo problema specifico, mi hanno indicato che dovresti aprire una discussione sul gruppo dedicato a WordPress AlterVista, qui: https://www.facebook.com/groups/altervistago/

Ciao!

Predefinito

C'è qualcosa di strano sul sito.
    Sulla home page i tools del browser rilevano la versione Wordpress 6.8.2 ed assenza di plugins.
    Sugli articoli ed altre pagine si rileva, invece, la versione Wordpress 6.8.1 e presenza di plugins.
    Proverei, pertanto, a verificare mediante Filezilla il contenuto della cartella wp-content.
    Proverei anche a forzare i permalink da Impostazioni->Permalink, spostando su "Semplice" salvando, e poi su "Nome articolo" salvando.

Saluti

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

C'è qualcosa di strano sul sito.
    Sulla home page i tools del browser rilevano la versione Wordpress 6.8.2 ed assenza di plugins.
    Sugli articoli ed altre pagine si rileva, invece, la versione Wordpress 6.8.1 e presenza di plugins.
    Salve,
    dalla console del browser rilevo in entrambe le versioni la presenza di Jqmigrate 3.4.1.

Suppongo dunque che sia stato usato per importare una versione del sito. Potrebbe essere quest'ultimo la causa dei problemi riscontrati, visto che si ta usando Wordpress AlterVista.

Se non ricordo male, Jqmigrate era sconsiglato da usare con Wordpress di AlterVista.

Cordiali saluti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    dalla console del browser rilevo in entrambe le versioni la presenza di Jqmigrate 3.4.1.

Suppongo dunque che sia stato usato per importare una versione del sito. Potrebbe essere quest'ultimo la causa dei problemi riscontrati, visto che si ta usando Wordpress AlterVista.

Se non ricordo male, Jqmigrate era sconsiglato da usare con Wordpress di AlterVista.

Cordiali saluti.
    Salve,
    Jqmigrate 3.4.1 è nativo di Wordpress ed è presente nella cartella wp-includes. Viene utilizzato da Wordpress per la retrocompatibilità.
    Non credo, pertanto, sia quello il problema.

Saluti

Predefinito

Adesso vedo l'impostazione dei permalink a "Semplice" e graficamente mi sembra corretto.
    Vedo che ha disattivato il plugin Modula, ma questo plugin non crea problemi.
    Bisogna verificare settando i permalink su "Nome articolo" e salvare. In questo modo viene sovrascritto il file .htaccess e secondo me il sito si dovrebbe vedere correttamente.

Saluti

Predefinito

Adesso vedo l'impostazione dei permalink a "Semplice" e graficamente mi sembra corretto.
    Vedo che ha disattivato il plugin Modula, ma questo plugin non crea problemi.
    Bisogna verificare settando i permalink su "Nome articolo" e salvare. In questo modo viene sovrascritto il file .htaccess e secondo me il sito si dovrebbe vedere correttamente.

Saluti
    Grazie, ora il sito si vede correttamente. La settimana prossima aggiungerò degli articoli così vedrò se diventano visibili anche dai visitatori. Per il momento su consiglio del supporto di FB, ho reimpostato il menu e riattivato la cache. Grazie mille per il supporto