Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Impossibile abilitare HTTPS sul blog

dimostriamogoldbach non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Impossibile abilitare HTTPS sul blog

Salve, ho provato ad abilitare il protocollo HTTPS sul mio blog e il risultato è stato che non potevo più visualizzare le pagine per via dell'errore "La pagina ha reindirizzato troppe volte", come descritto qui: https://forum.it.altervista.org/prob...ppe-volte.html. Ho risolto ripristinando il blog allo stato precedente.
    Ho letto che per abilitare il protocollo HTTPS bisognerebbe modificare alcuni file di configurazione di Wordpress, ma non posso farlo perché la mia installazione di Wordpress è "gestita". Tuttavia suppongo che ci sia il modo di farlo, dato che è tra le caratteristiche ufficialmente disponibili: https://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php. Potete indicarmi come procedere, oppure effettuare l'operazione per mio conto?
    Grazie.

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    segua le indicazioni riportate qui.

Cordiali saluti.

Predefinito

Nel mio caso le indicazioni sarebbero queste:

Con WordPress fornito da AlterVista (quindi account alterBlog), per abilitare https è sufficiente abilitarlo dal menù amministrativo wordpress -> Impostazioni -> HTTPS.

E' quello che ho fatto inizialmente, ma mi dava il problema di reindirizzamento infinito e sono stato costretto a tornare alle impostazioni precedenti.
    Come posso risolvere?
    Grazie.

Predefinito

Mi scuso, avevo frainteso. Pensavo che aveva un installazione di WordPress originale.

Solitamente però non si verifca quel comportamento.

Ha installato per caso qualche plugin che ha modificato il file .htaccess?

Ha provato riparandolo da recovery?

Cordiali saluti.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    mi sembra vi sia Cloudflare attivo.
    Se è così, dovrebbe disattivarlo perché da maggio 2022 non supporta più i servizi Altervista e questo potrebbe generare il loop quando si attiva https.
    Da notare che una volta disattivato non sarà più possibile riattivarlo.
    La disattivazione completa di Cloudflare richiede parecchie ore, pertanto non attivi immediatamente https.

Saluti

Predefinito

Vi ringrazio per le verifiche. Non so se qualche plugin abbia modificato il file .htaccess (anche perché non riesco a vedere il file). Posso provare con tutti i plugin disattivati?
    Comunque nel pannello di controllo non ho evidenza che Cloudflare sia attivo, né vedo opzioni per disattivarlo (ho trovato vecchie pagine in cui dice di andare su Risorse per disattivarlo, ma non ho quella voce di menu). Il blog è stato creato nel 2018.
    Potete darmi ulteriori indicazioni?
    Grazie, saluti

Predefinito

Con pannello di controllo intende il pannello amministrativo di WordPress?

Può provare a riprararlo da recovery?

Cordiali saluti.

Predefinito

Intendo la pagina http://www.dimostriamogoldbach.it/wp-admin/. Vedo questo menu:

Ho usato la procedura di ripristino dopo il problema di reindirizzamento, scegliendo l'opzione "Ripristina Backup". Non ho provato "Riparazione" perché temevo di perdere tutte le personalizzazioni del tema, comunque se l'operazione è reversibile potrei provare. Dovrei provare ad attivare HTTPS dopo la riparazione? Non potete modificare direttamente voi i file necessari agendo "dietro le quinte"?
    Grazie.

Predefinito

La procedura di recovery reimposta il tema base e disattiva tutti i plugin. Non causa perdita di nulla.

Sì, sarebbe da riprovare l'attivare di HTTPS dopo la riparazione.

Io non sono un tecnico di AlterVista. Solitamente i tecnici non intervengono per problemi risolvibili da recovery. Se recovery non dovesse risolvere (caso raro), allora ci sarà il loro intevento.

Sarebbe quindi bene agire prima tramite recovery. Eventualmente, per maggior sicurezza, può anche salvarsi in locale una copia dei contenuti del sito da Strumenti -> Esporta, che potrà poi importare nuovamente da Strumenti -> Importa. Sconsiglio l'uso di plugin per il backup.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-01-2025 alle ore 00.41.50

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Visto che hai un account da un po' di tempo, il tuo account potrebbe non essere realmente un account di tipo "AlterBlog" (WordPress gestito).
    Anni fa era possibile installare WordPress AlterVista anche su account "AlterSito" (Hosting con File manager).

Quindi, se hai accesso a questa pagina (pannello di controllo AlterVista), devi prima abilitare HTTPS da lì, poi da Impostazioni -> HTTPS.
    Questo perché su AlterSito (hosting classico) va prima abilitato HTTPS a livello di account, poi di applicativo.

Ciao!

Predefinito

Buongiorno,

ho fatto la riparazione, poi ho attivato HTTPS da impostazioni ed effettivamente ha funzionato. Poi ho ripristinato il tema che utilizzavo (che ha preso tutte le personalizzazioni che avevo fatto in precedenza) e ho iniziato ad attivare i plugin uno alla volta.
    Il risultato è che ora il protocollo HTTPS è attivo su tutte le pagine tranne la home page, mentre per quanto riguarda la home page avviene il reindirizzamento alla versione HTTP (senza cicli, un semplice reindirizzamento). Poi continuando a navigare va in automatico in HTTPS, tornando in HTTP solo se si torna alla home page. Attivando i plugin selettivamente ho trovato il colpevole, che è Polylang. Avete qualche suggerimento in merito, a parte contattare gli sviluppatori del plugin?
    Per quanto riguarda il tipo di account, ricordo che era realmente AlterBlog (WordPress gestito).
    Grazie mille per il supporto, saluti.

Predefinito

Aggiornamento: è passato un po' di tempo e ora andando sulla home page avviene la redirezione sul percorso /it, che è sempre la home page, però questa volta il protocollo è HTTPS. Prima invece digitando l'indirizzo del blog non andava su /it e si vedeva la home page in HTTP.
    Non ho idea del perché ci sia voluto un po' di tempo per ottenere questo comportamento. Per me comunque va bene così, ringrazio molto tutto lo staff di supporto.

Tags for this Thread