Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Impossibilità di accedere al sito tramite dominio di secondo livello, problemi SSL

Question Impossibilità di accedere al sito tramite dominio di secondo livello, problemi SSL

Salve a tutti.

Da qualche giorno noto che mi è impossibile accedere al sito tramite dominio di secondo livello (ma non tramite *.altervista.org).
    Nello specifico, sembra che vi sia qualche problema con la chiave SSL, come lascia intendere il browser.

Il messaggio di errore visualizzato dal browser è:

ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH

Protocollo non supportato
    Il client e il server non supportano una suite di crittografia o una versione del protocollo SSL comuni.
    Ho poi notato anche che proprio il 20 agosto è stato rinnovato il dominio di secondo livello che avevo comprato, per cui penso che evidentemente a seguito del rinnovo la chiave SSL abbia avuto problemi di qualche tipo a mantenersi "agganciata" a tale dominio.

(Allo stato attuale, però, è possibile accedere alla sottopagina "/forum" del sito tramite dominio di 2° liv., sebbene senza HTTPS)

Ho provato a disattivare la chiave SSL e a riattivarla, ma non è cambiato alcunché.
    Rimetto pertanto la questione a voi amministratori che avete modo di poter accedere all'account e di poter capire il motivo di tale errore.

P.S.: Un altro problema che avevo da tempo, sempre legato alla questione SSL/HTTPS, era che nelle sottopagine del sito non sono mai riuscito ad attivare la cifratura SSL automaticamente. Sarebbe bello poter cogliere la palla al balzo e risolvere una volta per tutte anche quel problema.

Più in generale, l'ideale sarebbe poter accedere al sito e alle varie sottopagine con il dominio di 2° liv. tramite HTTPS automaticamente.
    Purtroppo non me ne intendo molto di questioni SSL/.HTAccess, per cui spero che voi possiate porvi rimedio.

Grazie in anticipo per l'attenzione riservatami.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

1. Puoi indicarmi qual è il dominio di II livello?
    2. Puoi indicarmi se il problema persiste anche con browser diversi da Chrome?

Ciao!

Predefinito

Sì, il dominio è: costituzionalmente.net

Sì, il problema si riscontra anche con altri browser (a partire da quello di iOS/iPadOS, cioè Safari), per cui deduco che sia un problema generale.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Il problema sembra legato a CloudFlare, disabilitalo e dovrebbe funzionare tutto.

Ciao!

Predefinito

Ho appena avviato la disattivazione di CloudFlare. Dice che sarà disattivato entro 24 ore.

Vi terrò informati sull'esito.

Buona giornata.

Predefinito

Buonasera di nuovo.

Come da lei previsto, disabilitando CloudFlare si è risolto il problema degli ultimi giorni.

A questo punto, visto che ci sono, volevo chiedere velocemente se qualcuno di voi dello staff sappia come si estende di solito il protocollo HTTPS e la cifratura SSL anche a ogni sottopagina "/" o di domini di terzo livello "*.nome-dominio.net" (che ho in progetto di creare prossimamente per un forum, un blog, etc.).
    Non me ne intendo molto ancora di HTAccess e cose così, per cui magari voi sapete se ci sia qualche riga 'standard' da aggiungere.

Grazie ancora per l'attenzione e buona serata.

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    per la gestione di HTTPS segua questa guida.

Ad ogni modo, per i sotto domini relativi a domini di secondo livello, non è possibile erogarli in HTTPS.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-08-2023 alle ore 22.13.56

Predefinito

La ringrazio di nuovo, quelle 3 righe di codice hanno risolto anche questo annoso problema.
    Capisco anche la limitazione dei sottodomini... cercherò di agire diversamente.

Un'ultima cosa e poi non tormento più: è possibile avere il motore Disqus sul proprio sito?
    L'avevo già messo settimane fa in una sottopagina del sito come primo proto-forum in attesa di metterne uno vero, ma sul loro sito c'è scritto che la versione gratuita in certe condizioni potrebbe far visualizzare banner pubblicitari (sebbene nel mio caso non li abbia mai visualizzati ancora).

La ringrazio ancora.

Tags for this Thread