Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree3Likes
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By frasidipace
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: Fatal error accedendo alla gestione Wordpress

Predefinito Fatal error accedendo alla gestione Wordpress

Ieri sera, provando da più operatori non riesco ad accedere alla console di gestione wordpress del mio sito, cioè arrivo al pannello di controllo di altervista quando però mi loggo sul pannello wordpress ottengo questa pagina:

Fatal error: Call to undefined function AV\Social\wp_is_json_request() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/social/social-standardize.php on line 53

Il sito di per se funziona benissimo è solo la console WP che non funziona impedendomi di aggiornarlo in qualsiasi maniera

Può essere sempre colpa di Cloudflare?

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    mi sembra di capire, quindi, che Lei ha un account hosting con file manager e che riesce ad accedere al pannello Altervista, ma non al backend di Wordpress, anche perché noto che Wordpress è installato in sottocartella.. E' così?
    In questo caso può provare a ripristinare un backup da qui.
    Ha instalalto recentemente qualche plugin?
    Noto, inoltre, che i permalink sono impostati su "Semplice". E' preferibile impostarli su "Nome articolo" e, infine, mi sembra che il sito reindirizzi male verso https.
    Eventualmente indichi anche se riesce ad accedere via FTP con un client (es. Filezilla).

Saluti

Predefinito

Salve,
    mi sembra di capire, quindi, che Lei ha un account hosting con file manager e che riesce ad accedere al pannello Altervista, ma non al backend di Wordpress, anche perché noto che Wordpress è installato in sottocartella.. E' così?

Ha instalalto recentemente qualche plugin?

No, nessun plugin e neanche aggiornato

Noto, inoltre, che i permalink sono impostati su "Semplice". E' preferibile impostarli su "Nome articolo"

Va bene, ma questo potrò farlo solo dopo aver riguadagnato l'accesso funzionante

e, infine, mi sembra che il sito reindirizzi male verso https.

l'https l'avevo attivato poco prima di aggiungere questo messaggio perchè ho letto che senza potevano esserci dei problemi di accesso ma non è cambiato nulla ma forse si stava ancora aggiornando

Eventualmente indichi anche se riesce ad accedere via FTP con un client (es. Filezilla).

Si l'accesso via FTP funziona perfettamente

Grazie di tutto per il momento

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Da FileZilla, prova a rinominare la cartella dei "plugin" (che si trova dentro la cartella "wp-content"). Rinominandola in altro, disabiliterai tutti i plugin.

A questo punto riprova ad accedere all'area amministrativa.

Ciao!

Predefinito

Aggiungerei che la versione di Worpress installata è la 4.7.3 che risale a 5 anni fa ed anche alcuni plugins sono obsoleti e non più supportati.
    Segua il consigio di alemoppo per disattivare i plugins e crei una nuova cartella denominata plugins. Dopodiché verifichi se riesce ad accedere al backend. Aggiorni la versione di Wordpress e credo debba aggiornare anche la versione PHP da pannello Altervista, impostando almento la 7.3.

Saluti

Predefinito

Ringrazio per le risposte, ho rinominato la cartella plugins sotto wp-content ma l'errore è rimasto il medesimo, nessun cambiamento

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marimonticatalogo Visualizza messaggio
    Ringrazio per le risposte, ho rinominato la cartella plugins sotto wp-content ma l'errore è rimasto il medesimo, nessun cambiamento
    Ha creato una nuova cartella plugins?
    Verifichi anche la versione PHP attraverso il pannello Altervista. Avendo una versione molto datata di Wordpress la setterei a 5.6.

Saluti
    marimonticatalogo likes this.

Predefinito

si ho creato una nuova cartella plugins e settato il PHP alla versione 5,6 ma non è cambiato nulla oltretutto visto che l'errore è:

/membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/social/social-standardize.php

non mi sembra faccia parte dei plugins che ho installato (infatti la cartella altervista non esiste nella mia cartella plugins) quanto in un plugins chiamiamolo di default che inserisce altervista stessa

Predefinito

Sì, è la cartella dei plugins di Altervista che sono ubicati in una cartella nascosta.
    Evidentemente Lei ha la versione Wordpress modificata di Altervista. Forse in passato aveva un account con Wordpress gestito (ex AlterBlog) e poi ha cambiato in account hosting con file manager (ex AlterSito). In quel caso viene mantenuta la versione Wordpress Altervista se non la si rimuove.
    Detto ciò, potrebbe provare a disattivare i plugins da DB, se se la sente di accedere a PhpMyAdmin da pannello Altervista.
    Dopo selezioni il database e clicchi sulla tabella wp_options (con la versione Altervista la tabella potrebbe chiamarsi avwp_options). A questo punto deve scorrere fino a circa l'id 36 dove troverà il valore active_plugins nel campo option_name. Sulla stessa riga, nel campo a destra option_value vedrà una stringa che inizia con a:30:{. Quella è la stringa che abilita i plugins sul sito. La editi con il valore a:0:{}
    Questo valore disattiverà tutti i plugins.
    Provi ad accedere.

Saluti

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve marimonticatalogo,
    mi sembra di capire che lei abbia un account Hosting con file manager (ex AlterSito) con Wordpress AlterVista dal principio, conferma?

Penso che sarebbe preferibile passare a Wordpress originale, poichè Wordpress AlterVista per accunt Hosting con file manager (ex AlterSito), credo non sia più aggiornato anche nei vecchi account in cui è presente.

frasidipace
    In passato era possibile installare Wordpress AlterVista anche con Hosting con file manager (ex AlterSito).

Prendendo in considerazione quanto segue, ho ritenuto che l'utente abbia come account la condizione sopra citata.

In base alla data di registrazione, mi pare che nel 2016 ci fosse ancora la possibilità di istallare Wordpress AlterVista con account Hosting con file manager (ex AlterSito).

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Aggiungerei che la versione di Worpress installata è la 4.7.3 che risale a 5 anni fa ed anche alcuni plugins sono obsoleti e non più supportati.
    Il mancato aggiornamento di Worpdress AlterVista non ci sarebbe stato con Wordpress AlterVista con account Hosting Wordpress gestito (ex AlterBlog).

La voce AlterVista (ovvero un cartella) presente nel percorso dell'errore wp-content/plugins/altervista/ indica che si tratta di Wordpress AlterVista,

In fine, se ci si registra come Hosting Wordpress gestito (ex AlterBlog) facendo poi il passaggio ad Hosting con file manager (ex AlterSito), qui nel forum resta il nome dell'account inizinale con cui ci si è registrati, quindi l'utente dubito che abbia eseguito uno o più passaggi tra tipi di account.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-04-2022 alle ore 13.55.24

Predefinito

@GraphOGLRisorse grazie per i chiarimenti.
    Ad ogni modo per gli account hosting con file manager con installato Wordpress Altervista si viene ancora avvisati di nuove versioni disponibili. Al momento viene indicato normalmente l'aggiornamento alla versione 5.9.3.
    Concordo, comunque, che sarebbe preferibile passare alla versione Worpdress originale.

Saluti

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Se vuole utilizzare Wordpress, a mio avviso la scelta migliore è passare a WordPress gestito (qui le differenze).

Andando nella sezione WordPress dovrebbe essere possibile effettuare il passaggio. Prima consiglierei di fare un backup completo (spazio + database).

Ciao!

Predefinito

Ringrazio tutti per il grande aiuto
    Ora però ha ripreso tutto a funzionare, quindi o la modifica della versione PHP ha richiesto alcune ore per completarsi o ha ripreso a funzionare da solo.
    Valuterò le modifiche non appena sarà terminato l'evento che ha richiesto le modifiche che dovevo fare, grazie ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Sì, è la cartella dei plugins di Altervista che sono ubicati in una cartella nascosta.
    Evidentemente Lei ha la versione Wordpress modificata di Altervista. Forse in passato aveva un account con Wordpress gestito (ex AlterBlog) e poi ha cambiato in account hosting con file manager (ex AlterSito). In quel caso viene mantenuta la versione Wordpress Altervista se non la si rimuove.
    Detto ciò, potrebbe provare a disattivare i plugins da DB, se se la sente di accedere a PhpMyAdmin da pannello Altervista.
    Dopo selezioni il database e clicchi sulla tabella wp_options (con la versione Altervista la tabella potrebbe chiamarsi avwp_options). A questo punto deve scorrere fino a circa l'id 36 dove troverà il valore active_plugins nel campo option_name. Sulla stessa riga, nel campo a destra option_value vedrà una stringa che inizia con a:30:{. Quella è la stringa che abilita i plugins sul sito. La editi con il valore a:0:{}
    Questo valore disattiverà tutti i plugins.
    Provi ad accedere.

Saluti
    Ho verificato, tutto giusto ma la stringa inizia per a:7:{

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marimonticatalogo Visualizza messaggio
    Ho verificato, tutto giusto ma la stringa inizia per a:7:{
    Sì, la cifra dipende dai plugins installati, ma visto che il sito ha ripreso a funzionare con la versione 5.6 di PHP non editi la stringa per disattivare i plugins.
    Aggiornando poi la versione di Wordpress dovrà settare di nuovo PHP almeno alla versione 7.3, ma a quel punto temo che i plugins datati potrebbero non funzionare, quindi dovrà cercarne di analoghi che siano ancora supportati.

Saluti