Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Errore 500 su articoli

  1. #1
    alett non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2007
    Messaggi
    18

    Predefinito Errore 500 su articoli

    Salve,

    oggi ho dovuto ripristinare il mio sito ad una vecchia versione di un mese fa. Dopo il ripristino non riesco più a visulizzare gli articoli di joomla e mi compoare l'errore 404. Inoltre mi compare l'errore 500 se cerco di editarli.

    Premetto che stanotte il sito si è bloccato subito dopo il backup automatico che ha come dimensione database 0.0Mb, cosa assolutamente improbabile. Stanotte vi è stata una forzatura alla versione 7 di php mentre per joomla 1.5 era necessaria la 5.6 che ho dovuto rimettere manualmente dall'amministrazione altervista.

    Errori 404:

    visitare la pagina: http://alett.altervista.org/ringraziamenti.html

    Si tratta di un articolo linkato internamente.

    Errore 500
    Codice:
     500 - E' avvenuto un errore
    
    DB function failed with error number 1292
    Incorrect datetime value: '0' for column 'checked_out_time' at row 1 SQL=UPDATE `avjos_content` SET `title`='Ringraziamenti',`alias`='ringraziamenti',`introtext`='
    ',`fulltext`='',`state`='1',`sectionid`='3',`mask`='0',`catid`='31',`created`='2010-10-12 09:26:52',`created_by`='62',`created_by_alias`='',`modified`='2021-09-10 17:51:45',`modified_by`='62',`checked_out`='0',`checked_out_time`='0',`publish_up`='2010-10-11 10:00:00',`publish_down`='0000-00-00 00:00:00',`attribs`='show_title=\nlink_titles=\nshow_intro=\nshow_section=\nlink_section=\nshow_category=\nlink_category=\nshow_vote=\nshow_author=\nshow_create_date=\nshow_modify_date=\nshow_pdf_icon=\nshow_print_icon=\nshow_email_icon=\nlanguage=\nkeyref=\nreadmore=',`version`='62',`metakey`='Uncategorized, Uncategorized, Example Pages and Menu Links',`metadesc`='',`metadata`='robots=\nauthor=',`access`='0' WHERE id='43'
    Viene se tento di modificare l'erticolo sopra o altri articoli (tutti in definitiva)


    Se cerco di creare una nuova categoria di articoli mi viene questo errore:
    Codice:
     500 - Si è verificato un errore.
    
    JTableCategory::store failed - Incorrect integer value: '' for column 'id' at row 1 SQL=INSERT INTO `avjos_categories` ( `id`,`title`,`alias`,`image`,`section`,`image_position`,`description`,`published`,`checked_out`,`checked_out_time`,`ordering`,`access` ) VALUES ( '','Categoria generica','catgen','','4','left','','1','0','0','4','0' )

    Non ho modificato nulla ho solo ripristinato il sito (spazio web e database)che 1 mese fa andava normalmente.


    Chiedo lumi.
    Ultima modifica di alett : 10-09-2021 alle ore 20.36.43

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Probabilmente altervista impostando php 7 ha anche aggiornato a mysql 8.0. Il suo joomla non è compatibile con esso. Il codice di joomla 1.5 non usa i nuovi standard di mysql 8.0.
    Dovrebbe chiedere al supporto joomla 1.5 poiché è un codice troppo vecchio. Può impostare temporaneamente date non valide tramite il comando SET del sql_mode. Qui comunque indica che dovrebbe essere risolto https://forum.it.altervista.org/prob...ml#post1472733
    Non capisco perché ottieni errore con il 0 per il valore di un campo DateTime https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/datetime.html
    Ultima modifica di darbula : 10-09-2021 alle ore 20.42.24

  3. #3
    alett non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    capisco ho pensato pure io che fosse un errore mysql. Sicuro è stato aggiornato ma ci dovrebbe essere un fallback garantito come esiste per php.

    Sarebbe possibile avere un downgrade?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    generalmente i downgrade non vegono eseguiti poichè si tratta di un ambiente con più siti nello stesso server e tale modifica, si ripercuoterebbe anche negli altri.

    Joomla 1.5 è comunque abbastanza vecchio.

    Prenda anche in cosiderazione di passare a Joomla 3.x: migrare da joomla 1.5 a joomla 3

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 10-09-2021 alle ore 20.54.46

  5. #5
    alett non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Interessante l'opzione migrazione con redMigrator ma resta il fatto che non ho causato io il malfunzionamento. L'aggiornamento è stato forzato e comunque la vecchiaia del sito garantisce una certa immunità dall'hacking proprio perché "molto vecchio"

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Uhm penso che probabilmente il fix non è stato avviato per il suo specifico server (che contiene un centinaio di utenti altervista). Attenda pazientemente risposta da parte dello staff altervista per conferma che il suo mysql 8 concede possibilità di date con 0 come predefinito.
    Uhm. Il modo più sensato è stare dietro al proprio progetto/blog/sito/forum e tra questi rientrano gli standard di codifica php, mysql, Javascript, jquery e opzionalmente usare il meno possibile il codice da terze parti :)
    È solo questione di tempo, ma il codice sarà inutilizzabile. Dunque mi dispiace per me non è la scelta razionale eseguire codice vecchio.
    Ultima modifica di darbula : 10-09-2021 alle ore 21.03.14

  7. #7
    alett non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Cercherò di effettuare una migrazione il prima possibile ma devo garantirmi alcuni mesi di funzionamento. Lo stesso plugin reMigrator deve prima potersi installare sul vecchio sito senza intoppi.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    @alett: ti è stata reimpostata la vecchia versione di MySQL sul tuo account. Non so però fin quanto tempo rimarrà attiva, cerca di effettuare l'upgrade il prima possibile.

    Ciao!

  9. #9
    mymood non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho un problema simile. Il mio sito non funziona più
    https://mymood.altervista.org/learning/

  10. #10
    mymood non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-08-2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Cosa vuol dire

    Fatal error: Call to undefined method JDatabaseMySQL::stderror() in /membri/mymood/learning/components/com_content/models/section.php on line 347

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve mymood,
    il problema è sempre quello di questa sua discussione

    Per cortesia, eviti di creare duplicati.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-05-2022 alle ore 17.27.15

  12. #12
    LuisaMadonna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-11-2010
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve, anche io ho avuto in questi giorni lo stesso problema. Ho reimpostato la versione di PHP alla 5.6 perchè il mio sito Joomla 1.5 non funzionava più. Subito dopo mi sono accorta però che tutti gli articoli in home page non erano più visibili. Chiedo cortesemente se fosse possibile attuare una reimpostazione della vecchia versione di MySQL come è stato fatto per l'utente @alett. Aggiungo che in questi giorni sto lavorando ad un altro sito Joomla su Altervista direttamente con la versione 4 ed il vecchio sito joomla 1.5 è utilizzato nel nuovo joomla 4 solo come link esterno. Grazie mille in anticipo, Luisa

    21/02/2023 Ore 10:15- Problema segnalato risolto: ho appena controllato sul Front end del mio sito Joomla 1.5 e funziona! Gli articoli sono ora tutti visibili. Ho controllato anche dal pannello di controllo di Altervista e la versione MySQL è ora la 5.6.
    Ringrazio lo staff per l'intervento !!!
    Ultima modifica di LuisaMadonna : 21-02-2023 alle ore 11.18.57

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sì, ieri sera hanno modificato in via del tutto eccezionale la versione di MySQL. È importante ora aggiornare l'applicativo nel più breve tempo possibile, perché sicuramente tornerà alla versione 8.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •