Visualizza risultati del sondaggio: IE6: rendete ancora compatibili i vostri siti web?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Rendo sempre compatibili i miei siti

    7 29.17%
  • Dipende dal target del sito

    2 8.33%
  • No, ormai IE6 è superato

    15 62.50%
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Internet Explorer 6 e sviluppatori web: il sondaggione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Internet Explorer 6 e sviluppatori web: il sondaggione

    Cari ragaSSuoli
    oggi vi voglio proporre un sondaggione su un tema decisamente interessante per chi fa web riguardo quella brutta bestiaccia di IE6. Come tutti ormai sanno ha un'interpretazione del codice tutta sua (o come ho sempre pensato io, va a braccetto con quell'altra bestia di front page). I problemi per i webmaster che si trovano a sviluppare anche per IE6 sono molteplici: dai CSS da adattare alle immagini PNG che non mostrano le trasparenze.

    Le soluzioni sono tante, più o meno corrette per quello che riguarda i CSS e più o meno efficaci per le PNG (come ad esempio uno script js di google che permette di rendere trasparenti le PNG che terminano con -trans *che detto così pare pure brutto )

    Fatta la premessa, vi chiedo: sviluppate ancora tenendo conto di IE6? Secondo voi mantiene ancora una fetta "importante" di mercato da giustificare l'adattabilità? Il gioco vale la candela?

    La domanda nasce perchè sto sviluppando un sito per una mia amica, su Firefox e IE7 va alla grande ed è tutto validato, ma con IE6 dovrei fare accrocchi e modifiche. A voi

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ho fatto quanto in mio potere per rendere "accessibile" il mio sito anche agli utenti di IE6.
    In ogni caso non ci perdo più "tanto" tempo ad essere sincero.
    IE6 è decisamente obsoleto.
    Se l'OS non permette di usare IE7 o IE8 si può comunque optare per firefox o chrome o opera e quindi ormai, a mio parere, dev'essere più che altro interesse dell'utente (insomma le alternative ci sono)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

  4. #4
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Come scelta aziendale, noi, abbiamo deciso di non supportare più ie6, quindi: "No, ormai IE6 è superato"
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  5. #5
    L'avatar di webpaul
    webpaul non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Mi sarebbe piaciuto rispondere "No, ormai IE6 è superato", ma poichè la fetta maggiore di visitatori del mio sito utilizza IE (sia 6 che 7) ho risposto "Rendo sempre compatibili i miei siti"

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Nonostante IE6 è ormai superato parte dei miei utenti lo utilizzano ancora, quindi ho reso compatibile il mio sito anche agli ultimi utenti di IE6.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non hai inserito questa opzione: 'azzi di chi ha IE!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Non hai inserito questa opzione: 'azzi di chi ha IE!!
    hahaha!!!

  9. #9
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    IE ha frenato il web. Il mio sito funziona con tutti i browser (anche arachne o lynx) tranne la home ed alcune pagine. Non rimanete ancora legati ad IE, passate a Mozilla (se avete un computer recente) o, se usate windows 3.x o 95 scaricate Netscape!

  10. #10
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Io faccio i siti, come vogliono essere compatibili a me non me ne frega niente.

    IE non ce l'ho più e non me ne frega più niente. Si passa a Firefox o a Chrome quindi ho votato la terza






    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Non hai inserito questa opzione: 'azzi di chi ha IE!!
    Io non ho votato per questo motivo.
    Comunque, ormai quasi nessuno ha più IE o almeno ha la versione 8... va beh che fanno tutte schifo! >___<

  12. #12
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Ma nessuno ha IE o nessuno usa IE???

    Comunque io ho lo stesso ragionamento di foreach!
    E quindi voto la terza!

  13. #13
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Permettetemi questa opinione personale: secondo me un buon/bravo webmaster dovrebbe andar in contro ai suoi utenti facendo in modo che il suo sito sia compatibile con tutti i browser/pc (o al massimo avvertendo l'utente).

    Certo uno non può perdere la vita per ottimizzare il proprio sito per i browser più vecchi e quindi in quel caso potrebbe inserire un messaggio come faccio io o altri siti (specie facebook) che invita l'utente ad aggiornare il browser all'ultima versione.

    Quello che penso e che sulla rete dire "io uso firefox, chrome, ecc e non IE quindi il mio sito deve essere per i miei browser, chi ha IE si «appende»" è come essere razzista (scusate ma è quello che penso).

    Nemmeno io simpatizzo più per IE da tempo ma non per questo non lo considero un browser.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Si Miki, certo hai ragione. I miei compagni usano IE, naturalmente non li bastono! O___o
    Però, li incolpo dicendo che c'è di meglio...
    A scuola, per fortuna abbiamo Opera...non è IE almeno! XD

  15. #15
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Beati voi che avete Opera. Noi siamo costretti ad usare IE 5.5 !

  16. #16
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Permettetemi questa opinione personale: secondo me un buon/bravo webmaster dovrebbe andar in contro ai suoi utenti facendo in modo che il suo sito sia compatibile con tutti i browser/pc (o al massimo avvertendo l'utente).

    Certo uno non può perdere la vita per ottimizzare il proprio sito per i browser più vecchi e quindi in quel caso potrebbe inserire un messaggio come faccio io o altri siti (specie facebook) che invita l'utente ad aggiornare il browser all'ultima versione.

    Quello che penso e che sulla rete dire "io uso firefox, chrome, ecc e non IE quindi il mio sito deve essere per i miei browser, chi ha IE si «appende»" è come essere razzista (scusate ma è quello che penso).

    Nemmeno io simpatizzo più per IE da tempo ma non per questo non lo considero un browser.
    Questo ragionamento, puoi farlo solo ed esclusivamente in ambito personale; in ambito lavorativo, maggior tempo equivale, ad una maggiore spesa per il cliente(che già trova a farsi carico dello studio grafico, lo sviluppo grafico, lo sviluppo del layout, la programmazione, l'assistenza, la formazione,...) e per l'azienda, maggiore stress lavorativo, e lavoro, non dei migliori.

    A meno che tu non abbia un cliente ogni chissà quando, od team abbastanza corposo di sviluppatori, perdere molto tempo, con un solo cliente, è una cosa da scartare a priori, escluso ovviamente il caso che il cliente, paghi fior fior di euro.

    Edit: Aggiungo che, se si continua a tenere in considerazione nello sviluppo, browser come il citato in questione IE6, gli utenti, non saranno invogliati ad aggiornarsi, perchè tanto, il sito si vede.
    Ultima modifica di LastWings : 29-10-2009 alle ore 20.50.05
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  17. #17
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Hai ragione LastWing infatti io con CSS2 cerco di adattare il tutto ai vari browser, poi ci sono piccoli difetti che aggiusto con 2/3 righe in più solo per IE quindi non ci perdo chissà quanto tempo.

    Poi naturalmente dipende anche dal target del sito.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  18. #18
    L'avatar di ptm
    ptm
    ptm non è connesso Utente
    Data registrazione
    04-08-2007
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Ovviamente la mia professione non è la costruzione di siti e se lo faccio, lo faccio per me a tempo perso. In genere cerco sempre di renderli compatibili con tutti i browser, anche se onestamente ho sempre problemi quando vado a provarli su Internet Explorer 6 e la cosa a volte fa perdere parecchio tempo...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Dipende dal target. Comunque basta inserire avvisi per chi usa browser obsoleti, non è così difficile.

  20. #20
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Il mio parere personale? Tutti i browser che non rispettano gli standard W3C devono morire (ogni riferimento al browser più diffuso è puramente casuale)

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Sapete cos'è, la mia domanda nasce da un dubbio nato qualche sera fa, mentre buttavo giù un sito per una mia amica cosplayer (le volevo fare un regalo per il compleanno, e da bravo nerd... xD). Con IE7, Firefox e roba varia si vede benissimo, i problemi li ho solo con IE6 ed inferiori. Aldilà delle png che non hanno trasparenza (volevo, tramite script, cambiare l'estensione delle immagini in gif per IE6), il problema grosso è uno sfasamento del layout a dir poco allucinante! Perchè quindi sbattersi appresso ad un browser che fa quello che gli pare?

    Concordo con AlexKidd, finchè esisteranno i browser "cagosi" che interpretano il codice come vogliono, chi decide di fare il webmaster per vivere deve mettere in preventivo parecchi soldoni da spendere in psicanalisi :S

    Certo è che, come fa notare LastWings, se in ambito aziendale alcune ditte hanno deciso di annullare il supporto ad IE6, questo mi fa pensare ad un certo "cambi di rotta" in positivo, e mi fa piacere (e nel tempo, mi farà perdere pure meno capelli xDD)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    ...scusate ma ditemi una cosa...leggendo il post sopra mi è venuto in mente questo:
    Perché dobbiamo pagare noi webmaster, se la microsoft ha fatto un "browser" (vallo a chiamare così), che fa tutto per i fatti suoi? xD
    Con Opera, Firefox, Chrome i siti si vedono allo stesso modo. Non vedo perché quelli della Microsoft devono farci impazzire a rendere i siti compatibili ai loro stupidi browser....

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    IE6 <> IE8.

    Quest'ultimo, fino ad ora e per esperienza personale, non mi ha mai deluso in fatto di visualizzazione dei siti web.
    Non ho mai avuto problemi e mai ho avuto problemi per ottimizzare i siti fatti con questo browser. Idem per IE7. I problemi sorgono se con IE8 navigo in Visualizzazione compatibilità, allora ecco gli assurdi bug, ma non ci perdo troppo tempo e non cerco fix per questo. Semplicemente mostro un avviso invitando gli utenti ad aggiornare per lo meno ad IE8.

    Qui si parla di aziende, ma se questi hanno IE5 o 6 per lavoro, secondo voi vanno su siti che non siano lavorativi? Perchè mettersi questi problemi? Se lo fanno e non devono non credo siano problemi nostri.

    In ogni caso manca l'opzione Se si può si, altrimenti non ci perdo molto tempo quindi la penso come Dark.

  24. #24
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    La compatibilità con IE6 è un più, oltre al sito base. Dreadnaut mi fa notare che qualcuno bloccato con decine di computer su windows 2000 può richiederla con forza per una intranet, ma altre richieste lecite non è che esistano veramente. I visitatori dovrebbero comunque sempre venire informati che è ora che aggiornino e reindirizzati al sito della microsoft.

  25. #25
    L'avatar di webpaul
    webpaul non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stoner Visualizza messaggio
    Comunque basta inserire avvisi per chi usa browser obsoleti, non è così difficile.
    Io l'ho appena fatto. Se ora qualcuno visita il mio sito con una versione di IE più vecchia della 7 (quindi dalla 6 indietro) viene avvisato da una "barra" di notifica che consiglia anche di aggiornare o cambiare il browser proponendo le alternative (FF, IE8, Chrome, Safari)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •