Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 92

Discussione: Perchè esiste IE? Perchè??

  1. #1
    Guest

    Angry Perchè esiste IE? Perchè??

    Perchè deve esistere un browser così? E perchè ogni volta che bisogna programmare un sito o un applicazione web bisogna fare il doppio dalla fatica per accontentare Internet Explorer? Perchè, quando il W3C ha elaborato delle specifiche, sicuramente con non poca difficoltà, IE non le segue o non le implementa al 100%? E' cosi difficile per il colosso mondiale dell'informatica prestare attenzione anche a noi poveri professionisti del web (sono uno sviluppatore web) e non che hanno quotidianamente a che fare con questa sozzeria di browser? Pensate sia possibile inviare una mail con qualche migliardo di firme per l'abolizione di questo colabrodo di software? E poi perchè Firefox, Safari, Opera e gli altri si adeguano o comunque provano ad adeguarsi a questi standard in tempi abbastanza brevi mentre microsoft sforna programmi groviera?

    Scusate questo post poco professionale ma quando è troppo è troppo. Sicuramente avrete avuto tutti quanti questi problemi con IE quindi capite questa mia nota di sconforto...

    Spero che IE 8 venga fuori meglio dei suoi predecessori ma, visto i risultati di anni addietro, la felicità non mi prende.

    Scusate ancora per questa irruzione ma dovevo sfogarmi...

  2. #2
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Di problemi con questo "browser" (se così si può definire), ne hanno tutti quelli che si occupano di web, sia in ambito personale, che in ambito professionale, certamente in quest'ultimo, i problemi sono maggiori, e più evidenti.
    Tu hai detto che bisogna fare il doppio della fatica, beh, io invece ti dico che bisogna fare il triplo(per ora) della fatica, perchè bisogna adattarlo sia per IE7, che per IE6; oltre a Firefox( ma qui di problemi non ve ne sono ); anch'io spero che IE8 sia migliore, ma avendo provato la beta, questa speranza sta sempre più scemando, e si fa sempre più coerente l'idea, che il lavoro che mi/ci aspetterà, sarà maggiore, poichè toccherà aggiungere un browser di casa microsoft, ai due, già esistenti.


    IE 6, non si può non considerare in ambito lavorativo, poichè l'aggiornamento al 7, non è concesso a sistemi operativi con Windows 2000 o inferiore, ed inoltre l'utilizzo di questo browser, è ancora molto vasto
    IE 7, praticamente lo hanno tutti gli utenti che montano Windows Vista, e quasi tutti che montano Windows XP, non si può non considerare, poichè chi naviga con internet explorer...

    IE8, ed eccolo, la nuova creatura(orripilante) di casa Microsoft, quando sarà alla luce, sarà un nuovo callo per tutti noi, che lavoriamo in questo settore.

    Per la raccolta firme, io la mia, la metto volentieri, ma ho molti dubbi sul fatto che microsoft, sistemi o elimini il suo browser.
    Ultima modifica di LastWings : 15-06-2008 alle ore 16.24.28
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Un'idea potrebbe essere quella di "rendere pan per focaccia"
    Facciamo in modo che i siti (tuttiiiiiiii) al riconoscimento del browser dicano (mi spiace ma devi usare un browser degno di tale nome per poter accedere. Scarica Firefox o Opera o chicchessia e abbandona IE*)
    Magari questo farebbe perdere grosse fette di mercato a IE e quindi inizierebbero a cambiare strategia.
    -
    PS: mi sta venendo voglia di farlo davvero
    Ultima modifica di darkwolf : 15-06-2008 alle ore 16.36.22

  4. #4
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    darkwolf, questo tu, lo puoi fare in ambito personale, ma in ambito lavorativo, è una cosa che assolutamente non può passarti nemmeno per la testa, e se ti passa, ti tocca solo sopprimerla.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Un'idea potrebbe essere quella di "rendere pan per focaccia"
    Facciamo in modo che i siti (tuttiiiiiiii) al riconoscimento del browser dicano (mi spiace ma devi usare un browser degno di tale nome per poter accedere. Scarica Firefox o Opera o chicchessia e abbandona IE*)
    Magari questo farebbe perdere grosse fette di mercato a IE e quindi inizierebbero a cambiare strategia.
    Sarebbe un'idea mica male. E' alquanto semplice mettere due righe in PHP per riconoscere il browser e scrivere un messaggio di conseguenza.

    Ah, avete anche la mia firma contro IE. (Anche se non potrei, legalmente)

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    darkwolf, questo tu, lo puoi fare in ambito personale, ma in ambito lavorativo, è una cosa che assolutamente non può passarti nemmeno per la testa, e se ti passa, ti tocca solo sopprimerla.
    Si ma mettiamo che già tutti noi altervisiani facciamo una cosa simile, si inizierebbe a parlarne su blog e siti vari, altri prenderebbero l'esempio e nel giro di qualche settimana tantissimi siti rifiuterebbero IE (portando molti utenti ad usare Firefox)... cioè alla fine anche su windows 95 puoi usare firefox quindi perchè usare IE5 o 6????
    Chi mi passa lo script (meglio in htaccess se è possibile) :D

  7. #7
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Si ma mettiamo che già tutti noi altervisiani facciamo una cosa simile, si inizierebbe a parlarne su blog e siti vari, altri prenderebbero l'esempio e nel giro di qualche settimana tantissimi siti rifiuterebbero IE (portando molti utenti ad usare Firefox)... cioè alla fine anche su windows 95 puoi usare firefox quindi perchè usare IE5 o 6????
    Chi mi passa lo script (meglio in htaccess se è possibile) :D
    Forse perchè non tutti hanno abbastanza conoscenze, da sapere che ci sono altri browser, o altro.
    All'utente medio, basta che il sito si veda, nient'altro.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    Forse perchè non tutti hanno abbastanza conoscenze, da sapere che ci sono altri browser, o altro.
    All'utente medio, basta che il sito si veda, nient'altro.
    Beh appunto!
    basta fare un redirect su una pagina che dica: scarica questo o quest'altro e potrai navigare meglio, più velocemente e con maggior sicurezza

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Creo, professionalmente, siti per privati e applicativi per aziende e la prima cosa che noto è che tutti utilizzano windows, applicativi tipo office e server Windows Server, technet e altri supporti, tutti targati microsoft.

    Cominciare a sviluppare applicazioni in stile web 2.0 renderebbe la condivisione dei file, mi riferisco ad un ambito professionale, molto più semplice e fruibile e, soprattutto, farebbe risparmiare un sacco di soldi all'azienda.

    Ora verrebbe da pensare che chiunque imprenditore, che legga il testo sopra citato, cominci ad interessarsi a questo possibile modo di lavorare ma, ahimè, a questo imprenditore non frega niente perchè non ha idea di cosa voglia dire applicazioni web 2.0.

    Tornando a IE dico che sarebbe possibile impedire la visualizzazione con questo browser, ma sarebbe impossibile in ambito professionale.

    Viene un privato o un'azienda a farsi fare un sito o un'applicazione e tu gli dici che puoi farlo ma impedirai a circa il 70% (mi pare, ma non sono sicuro) dei possibili usufruitori di vedere il contenuto di questo sito; quella cosa che vuole proprio il committente del sito...

    Putroppo ancora pochi conoscono cosa siano gli standard, perchè utilizzarli e perchè rendere il contenuto fruibile da chiunque con qualsiasi mezzo di connessione e navigazione egli utilizzi...

    Bisogna fare lo sforzo di divulgare il nostro sapere anche agli utenti 'medi' (privati, aziende, esseri umani), perchè sono loro la fetta maggiore di questo cyber-mondo; cerchiamo di istruirli e magari capiranno che utilizzano una cosa scadente (e mi riferisco anche a un famoso client creato da microsoft) quando in giro ci sono cose migliori e soprattutto gratuite...

    Comunque resta il fatto che Internet Explorer sia, per me, una cosa straziante...

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    dopo anni di lotta con le tante versioni dei browser, oramai non me ne accorgo neanche più. Se sto creando un sito, tipo oggi pomeriggio, lo faccio inizialmente su Firefox. Una volta finito il layout, lo controllo su IE6 ed IE7, e di solito quasi tutto funziona perfettamente. Magia? Miopia?

    Abitudine. L'estenuante battaglia mi ha fatto imparare quali sono le cose che le vecchie versioni di Internet Explorer non riescono a fare e le evito, le preciso, o le aggiro. Niente padding se ho settato width, dimensione del testo definita due volte (in pixel ed in percentuale) per poi scalarlo in em, line-height solo quando devo, position: relative quando serve. E nei rari casi in cui voglio fare qualcosa di incredibile che richiede codice molto diverso, un secondo foglio caricato via commento condizionale si prende cura di sistemare le cose per IE.

    L'ultima cosa che mi viene in mente è però la presunzione di forzare un browser, od una risoluzione, all'utente. Gli ci vuole meno di un secondo a chiudere la mia pagina, e dimenticarsi del mio sito

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Per ie no comment.

    Per la gente, dovrebbero imparare ad usare prima il computer...per loro ie o firefox è uguale, anzi guai se dici il contrario (ho verificato personalmente).

  12. #12
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    In attesa di tempi migliori ho fatto una modifichina alla mia firma...


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  13. #13
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    grandissimo comunque avete tutti ragione Ie è una specie di Napoli (senza offesa) piena di rifiuti!(nel senso che fà vomitare i porci)

  14. #14
    globalmeteo non è connesso Utente
    Data registrazione
    02-07-2005
    Messaggi
    115

    Predefinito

    anche io mi associo alla vostra protesta nei confronti di explorer, ma non con i vostri toni, anzi devo dire di più, quanto sarebbe noioso, saper di fare un sito giusto al primo colpo, non ci sarebbe più divertimento...

    explorer fa si che a fare un sito ci sia la volontà di imparare vari trucchi per fare un sito buono sia con lui che con gli altri.

    io sono un affezionato di explorer l'ho usato fin dalla prima volta che ho maneggiato un computer, uso anche mozilla, ma che ci volete fare l'abitudine mi fa aprire explorer prima di qualsiasi altro programma.

    questo non toglie che explorer sia il massimo, però il mondo è bello perchè è vario no? e allora accettiamo pure explorer e lavoriamoci su, l'esperienza smanettando migliora!

  15. #15
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    globalmeteo, ciò che tu dici, può andar bene, in ambiti caserecci, ma qui non tutti fanno siti caserecci; soulcanada, io, e non solo; in questo campo, ci lavoriamo, e fare un lavoro, per tre browser(minimo), solo perchè Internet Explorer, non segue gli standard, è una perdita di tempo ed un accumulo di stress.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  16. #16
    globalmeteo non è connesso Utente
    Data registrazione
    02-07-2005
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    globalmeteo, ciò che tu...
    buona parte dei lavori é difficile explorer a mio avviso non é il top ma rende il lavoro del webmaster non statico ma dinamico. é più orgoglioso uno che fa i siti ad ok per tutti i browser

  17. #17
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da globalmeteo Visualizza messaggio
    buona parte dei lavori é difficile explorer a mio avviso non é il top ma rende il lavoro del webmaster non statico ma dinamico. é più orgoglioso uno che fa i siti ad ok per tutti i browser
    Se IE seguisse gli standard come tutti gli altri (e se non cambiasse i propri criteri ad ogni versione) non ci sarebbe bisogno di tutto questo lavoro in più e si potrebbe dedicare più tempo a creare siti innovativi e non solo compatibili. Molto meglio dedicare tempo all'innovazione, non credi?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  18. #18
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da soulcanada Visualizza messaggio
    Perchè, quando il W3C ha elaborato delle specifiche, sicuramente con non poca difficoltà, IE non le segue o non le implementa al 100%?
    Perchè non seguendo gli standard è in grado di visualizzare i siti fatti dalle centinaia di migliaia di persone che usano per l'html prodotti di editing targati microsoft (word, front page, publisher o roba ancora più recente).

    Se seguisse gli standard migliaia di persone porterebbero indietro frontPage dicendo che "NON FUNZIONA" perchè crea pagine che non si vedono bene.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  19. #19
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003 Visualizza messaggio
    Perchè non seguendo gli standard è in grado di visualizzare i siti fatti dalle centinaia di migliaia di persone che usano per l'html prodotti di editing targati microsoft (word, front page, publisher o roba ancora più recente).

    Se seguisse gli standard migliaia di persone porterebbero indietro frontPage dicendo che "NON FUNZIONA" perchè crea pagine che non si vedono bene.
    Chi è causa del suo male pianga se stesso...
    Per riparare ai problemi legati ai loro "prodotti" per il web (frontpage ad esempio...) "basterebbe" rilasciare un aggiornamento del software e il problema verrebbe risolto.
    È che essendo in posizione dominante se ne sbattono altamente degli standard e di tutto il resto (vedi maximulte della commissione europea ecc...) questa è la Microsoft.

  20. #20
    Guest

    Lightbulb Forse una soluzione esiste...

    Anche oggi ho avuto problemi di compatibilità con Internet Explorer e questa non è una novità. Putroppo io programmo su Firefox e, come al solito, l'explorer non lavora come dovrebbe fare e quindi mi prende un'ansia pazzesca ogni volta che devo provare qualche script...

    Comunque stavo pensando ad una cosa: perchè non realizziamo, tutti insieme, un sito che riporti errori e soluzioni per i browser in circolazione.

    Mi spiego meglio: la mia idea è quella di realizzare una specie di Wiki in cui riportare gli errori di compatibilità tra i browser e offrire soluzioni a questi problemi. Ogni utente può pubblicare un suo problema e quindi, chiunque, pubblicare poi una soluzione al suddetto problema.

    Forse, con questo piccolo progetto, potremo aiutarci a vicenda nella segnalazione degli errori senza perdere mezze giornate per capire dove abbiamo sbagliato( o dove sbaglia il browser ).

    Magari non bloccheremo la diffusione di IE ma almeno potremo arginare i problemi di compatibilità.

    Forse mi sono un pò incasinato ma spero di aver illustrato abbastanza bene questa mia idea...

    Ciao a tutti...

    Soulcanada
    Ultima modifica di soulcanada : 18-06-2008 alle ore 14.58.08

  21. #21
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    L'idea è carina! Come lo chiamiamo?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  22. #22
    Guest

    Arrow Wiki wiki

    Bo non saprei ma penso che prima di decidere il nome dovremo almeno sapere se può essere un'idea valida e a quanti potrebbe interessare aiutarci...

    Raga, diteci la vostra...

  23. #23
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Magari prima ancora converrebbe vedere se non c'è già qualcosa del genere e ben fatto.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  24. #24
    Guest

    Exclamation

    Si hai ragione...comunque farla utilizzando AJAX i tutti gli standard non sarebbe una cattiva idea...

  25. #25
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    io questo tipo di "tricks" li ho sempre visti sul web ma sempre e solo in siti disparati e dispersi fra loro..
    l'idea di un punto di riferimento "unico" é davero bella!!
    e a tal proposito inviterei primo fra tutti dreadnut che mi ha incuriosito molto col suo topic in alto, tant che mi sono salvato quanto ha detto per poi smanettarci su un foglio esempio!! =D

    un sito organizzato come un blog secondo me sarebbe meglio,
    interventi [ossia la proposta della domanda] che chiunque può pubblicare, dei supervisori che visionano l'intervento, se già trattato lo si reindirizza alla soluzione e l'intervento NON viene pubblicato se invece é nuovo viene pubblicato.
    da qui le risposte con le possibili soluzioni per l'hack IE

    suddivisioni per categorie, esempio, posizionamento; grandezza font; padding;

    magari aggiungere anche una pagina di promozione del sito e una pagina di promozione iniziativa rivolta ai webmaster che producono siti e agli usufruitori del sito "i hate ie" = )

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Anche io penso che sia un'ottima (e alquanto originale) idea.

    Mi dispiace non poter esservi d'aiuto poiché le mie competenze riguardo ai css (& company) sono limitate...
    Se vi serve una mano diversamente... basta chiedere

    Ciao

  27. #27
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Se vi serve una mano diversamente... basta chiedere
    Si può sempre contribuire con delle richieste di aiuto :-D


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  28. #28
    Guest

    Arrow Bene bene

    Sono contento che questa idea sia condivisa e credo che sarebbe comunque di buon aiuto per tutti, dagli sviluppatori professionisti ai semplici privati.

    Penso anche che i professionisti ne trarrebbero un bel vantaggio avendo informazioni importanti a portata di mano...voi che dite?

  29. #29
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    beh, partiamo con i bug importanti, cioé quelli in cui, in un modo o nell'altro, si finisce sempre per imbattersi (notare che "new" nel sito indica "2006"; da tempo non si scoprono nuovi bug in IE6). Se si sanno aggirare questi, già è un grande passo avanti.

    Per i più paranoici invece, consiglio la lista (quasi ) completa.
    Ultima modifica di dreadnaut : 18-06-2008 alle ore 18.22.10

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Direi comunque di non limitarci alle sole versioni di IE ma anche agli altri browser: Mozilla, Firefox, Safari, Opera ecc...dando così una panoramica più ampia del servizio

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •