fiuuuuum, ed ecco il progetto parte per la tangente. buona fortuna
Appoggio completamente soulcanada...
In effetti anche io, anche se ho un sito casareccio, devo stare quasi giorni, ore su un problema, che speso si basa tra l'incompatibilità di IE con Mozilla e Netscape.
Quindi a me tocca lavorare quattro volte, o per meglio dire tre e mezzo, poiché Netscape in fatto di visualizzazione è molto simile o uguale a Mozilla.IO uso da sempre e ho sempre usato Mozilla, da quando ho il pc più o meno. In effetti all'inizio per me era per l'opzione delle schede più comode sia per ingombro che per RAM, o almeno così sembra nelle statistiche del mio pc! IE intanto man mano ha cercato in qualche modo, come tutti nel bussness di scartare Mozilla, poiché in una delle sue versioni ha rilasciato anche lei le schede...Adesso il problema per l'utente "medio" è il contrario, poiché loro utilizzando IE, diranno che con Mozilla si vede sballato, e utilizzando frontpage, diranno che i codici di altri Editor siano sbagliati...Il problema per loro è il contrario...
Io mi offro volontario, anche se sono inutile all'iniziativa del Wiki...
Questo articolo sulla compatibilita' cross-browser e' uscito oggi, e dovrebbe far felice Nowhere: spiega cio' che va evitato in partenza, in modo da ottenere un sito che non va ancora modificato per IE.
edit: link sopra momentaneamente morto, nel frattempo raggiungibile via Coral Cache.
Ultima modifica di dreadnaut : 19-06-2008 alle ore 16.16.34
Nella speranza che il progetto non venga abbandonato in partenza, se posso aiutare ne sarei grato, anche per approfondire i problemi css di explorer che conosco poco e niente.
No no, io sono dell'idea che il progetto debba andare avanti perchè ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo e, soprattutto, nuovi errori di browser (soprattutto su IE).
Quindi con il progetto possiamo partire quando volete...
io direi che oltre ad un messaggio bisognerebbe rendere i siti illeggibili ai utenti di IE cosi sei obligato a passare ad altri browser, in poche parole lo decidiamo noi quale usare e non la microsoft sfruttando la svogliatezza e la "ignoranza" degli utenti di internet
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
Scusate, ma così non si passerebbe dalla "ragione" al torto marcio?
Non si è sempre accusato la microsoft di aver creato un monopolio?
E voi cosa volete fare? Un altro monopolio. Costringere gli utenti. Scegliere per loro.
Bho.
Secondo me ogni utente è libero di scegliere i sistemi e i metodi che preferisce, vuoi per ignoranza, vuoi per comodità, vuoi per pigrizia.
E' compito dei sviluppatori adattarsi e fare buon viso a cattivo gioco; è anche così che si giustificano, tra l'altro, gli alti costi di queste figure professionali.
Ciao!
Mi ero tenuto lontano, fino ad ora, dall'intervenire in questa discussione proprio per il suddetto motivo. D'altra parte, aggiungerei, se con programmi tipo FrontPage si potessero creare davvero dei siti validi, che senso avrebbe la figura di un webmaster professionale? Resterebbe tutto solamente legato alla parte 'dinamica' del web (che, sì, è vero... è il futuro).
Concordo, dunque, pienamente con Debug.
Un conto è permettere la scelta e aiutare i webmasters con un progetto come quello di cui si parlava nella prima pagina, un altro (e totalmente sbagliato) forzare l'utente ad usare un altro browser.
Come già detto non puoi obbligare nessuno a usare uno o l'altro browser (inteso come software in generale).
Facendo un ragionamento del genere, si potrebbe "oscurare" i siti a chi utilizza Windows o Linux solo perchè il "webmaster" ritiene migliore il primo o il secondo...
Non ha proprio senso...
Specialmente per chi, il webmaster*, lo fà per mestiere...
Pensa a un colui che intende affidarti la creazione del sito per presentare la sua attività...
Tu gli rispondi: "certo che posso farti il sito, ma per questione di principio, chi utilizza IE non potrà vederlo"...
Quale sarà la risposta del tuo (potenziale) cliente?
*viene pagato anche per questo.
Ciao
Raga voi avete ragione è che....
Mamma Microsoft "obbliga" in tutti i modi possibili l'utenza ad utilizzare i suoi prodotti (vedi WindowsUpdate che ti obbliga ad avere ed usare IE). Per questo ritengo che render pan per focaccia, magari per un periodo limitato, potrebbe essere un idea per far capire che ci siamo rotti di questo modo di fare.
È ovvio che in determinate circostanze questo non è possibile ma, per il sito personale e simili, fondamentalmente non sarebbe tanto grave.
Bah è vero,IE non si accontenta mai.Per colpa sua ho dovuto trovare il modo di fare un table che si vedesse bene sia con FF che con IE stesso...Che palla
a Palermo questo modo si dice, "un cuinnuto.. e un cuinnutu e miezzo!"
cambia la città la reazione rimane sempre la stessa..
se ti senti oppresso e capisci che sei stato leso ti viene la voglia di rendere quello che hai ricevuto il doppio...
ma come sottolinea dread e debug, questo atteggiamento non romperà il meccanismo ma servirà solo ad oliarlo per bene...
fa male, anci farà malissimo per noi "utenza" ma un vero modo per rovesciare il sistema é agire in maniera diversa rispetto il sistema!!
sarà ma a volte è "l'unico" (mi piacerebbe credere ci sia sempre un alternativa ma col tempo inizio a non crederci piu di tanto) mezzo.
A Messina invece diciamo: "Supra onfami ci voli unfamuni" (non so se si scrive proprio così) comunque vale a dire che, se uno fa l'infame tu devi poter fare peggio
Probabilmente hai ragione tu
Sì, non ci avevo pensato, Debug ha ragione.
Io però appoggiavo l'iniziativa del Wiki...
IL problema che persiste è, a parte il monopolio, il problema del lavoro.Io studio, cioè tra un po' dovrò studiare, (due anni, circa), proprio per quel lavoro, cioè il webmaster. E' questo il primo gradino a cui voglio arrivare, per poi man mano arrivare a programmare, e quindi diventare programmatore. Sono ancora giovane ed essendo autodidatta (Fino adesso non ho letto una guida, e di conseguenza se la leggo, non ci capisco nulla!).
Per me che fino ad adesso brancolo nel buio è una cosa che potrebbe essere secondaria. Ma per chi lavora è diverso. Non dico di persistere ad usare Mozilla Firefox, Opera, Netscape o qualsiasi altro programma...Dico, almeno di creare un forum, una chat, un sito web (credetemi, ammiro molto i vostri, sono esempi per me!Quindi credo che per due, o tre di voi sia un gioco da ragazzi!), dove si discuti di questo problema, e si diano dei consigli su come risolverlo (iniziativa già data!)...Ormai IE è inarrestabile, dobbiamo ammetterlo, la Microsoft è il maggior rivenditore di Editor HTML, vedi FrontPage, adesso anche quello nuovo, Express, e anche tanti altri programmi che sono diventati per la maggior parte dei Webmaster, una grande risorsa!
Quindi pongo questa domanda, se mi è permesso...
Come possiamo risolvere il problema?
Beh, semplicemente... non credo ci sia qualcosa che NOI, attualmente, possiamo risolvere
Io in tutta onesta dalla versione 7 di IE non ho mai avuto problemi in fase di sviluppo. IE6 invece mi sta facendo uscire matto per tante cose, già solo le trasparenze delle immagini PNG sono un fardello enorme che si porta dietro... Per l'interpretazione del codice, poco da dire. Fa schifo :S
terribile ie6 on le png
ma sai cosa dico agli ie6iani?
prrrrrrrrrrrrrr!
Quanto è vero e quante ore di lavoro sprecate...
Purtroppo non si può fare nulla, c'è gente che usa ancora IE6 e se il tuo cliente lo usa non puoi farci nulla.
La gente dice, beh "se lei non è in grado", il problema è che un lavoro da 5 minuti diventa di 60minuti e te lo pagano sempre per 5 minuti.
Soluzione: fate cambiare browser ad amici e parenti, io faccio così.
Ultima modifica di svacant : 29-10-2009 alle ore 16.05.29
Adesso che è uscito Seven con IE7 potete anche boicottare IE6, vi do il permesso.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Forse intendevi IE8 :D
Di base non so se 7 abbia già IE8 (vista ha IE7).
Il problema è che alcune aziende non permettono ai dipendenti di fare gli aggiornamenti di windows, ma vengono schedulati e fatti automaticamente.
Se di base questi sistemi hanno IE7 difficilmente verranno aggiornati.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
anch'io non sopporto ie, anche firefox va lento ultimamente ma è per gli add on che ho installato ie invece è sempre lento!
Ultima modifica di darkwolf : 07-11-2009 alle ore 15.02.32
Io lo ODIO!!! ma vi rendete conto ora devo rifare tutto il mio sito perchè con ie i div si vedono tutti sballati, uno sopra l'altro! ( non che il mio sito si già online... )
Salve
Secondo me ottimizzare un sito per tutti i browser, non è roba da poco e credo che sia quasi impossibile.
Molte volte se sistemi una cosa per uno la rovini per un' altro.... sicuramente bisogna ottimizzarlo per le versioni di browser più usate (Firefox - Explorer in primis), ma non per le più vecchie soprattutto al di sotto della versione 6 di explorer, che sicuramente non saranno la maggioranza tra gli utenti internet.
Per fare un paragone, se qualcuno volesse ottimizzare il proprio sito per tutti i browser, e come se volesse ottenere un risultato uguale tra una TV a tubo catodico e una TV LCD.
Quindi cavoli di chi ha il tubo catodico....
ciao
No, cavoli nostri. A scuola per esempio, ci sono 25 computer. Durante l' ora di informatica, nessuno fa informatica. Stanno tutti su siti tipo http://gioco.it . All' inizio, uno ha trovato un sito. Non si vedeva bene, non si vedevano i giochi... non è che da IE6 sono passati a firefox, hanno cambiato sito, infatti adesso tutti giocano a gioco.it che è uno dei pochi compatibili. Per un sito con le mie visite ( 0 ) non credo che ci siano problemi. I problemi arrivano quando sai che IE6 lo ha il 40% (esempio) dei navigatori, e li su un centomila visite uniche al mese ne perdi 60000, perchè spesso quelli che hanno IE sono quelli che usano il computer per giocare sui siti che "funzionano", e su facebook.
Si potresti avere ragione,
Innanzi tutto volevo dirti che invece di giocare è meglio studiare.
Sicuramente io mi riferisco a piccole incompatibilità, trascurabili, e non a casi che passando da un browser a un' altro il sito impazzisce...
In passato e anche di recente, ho avuto problemi di piccole differenze tra un browser e l'altro soprattutto con versioni vecchie che nel limite del possibile ho sistemato, ma io penso che non valga la pena perderci troppo tempo.
Certo, ma credo che in ambito lavorativo sia indispensabile perderci tempo. Ad ogni modo, informatiuca l'0 abbiamo fatta fino all' anno scorso, ma l' insegnante mi chiedeva informazioni a me su come fare un programma... (Mi diceva se mettendo in paint i diagrammi di flusso si creasse da solo...) comunque io uso ubuntu e nell' aula informatica c'è WINDOWS XP (con 256MB di ram... )
Edit: e comunque, con il livello di conoscenza informatica attuale...
(gente che non sa dell' esistenza di internet, esiste FACEBOOK. Ne conosco qualcuno, es: dov'è facebook che sul computer non lo vedo?
gente che mi chiede di imparargli a programmare ["ho visto il tupo sito e sei un mago di informatica!]... ma lo avete visto il mio sito? http://genuzzu.altervista.org/indexphp.php )
Ultima modifica di genuzzu : 01-11-2009 alle ore 11.48.02