Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Linguaggio d?! mah...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Linguaggio d?! mah...

    Buondi. Ieri curiosando fra i menu di geany, editor multi linguaggio per linux che uso per compilare le mie schifezze in c, mi sono trovato di fronte al menu di scelta dei vari linguaggi {chiaramente bisogna avere il compilatore adatto per il linguaggio altrimenti geany non lo può richiamare} e tra questi oltre a quelli da me noti, ovvero so che esistono come il c java perl php , c'e nera uno che si chiamava d! Mai sentito nominare.. Ora mi chiedo, se qualcuno di voi potesse illuminarmi ne sarei felice.grazie:) ciao !

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Provato a partire da Wikipedia?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Non credo che sia l'unico che non conosci. Io lo conobbi grazie a wikipedia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per tua informazione sono diplomato in informatica presso un industriale e ora frequento scienZE dell informazione all'uni .. Per conoscere non intendo saper programmare in tutti i linguaggi di fatti nel mio corso di studi ne ho toccati tre o due, in particolare il c, non mi reputo per questo un programmatore..ma ne tanto meno uno che non sappia cosa sia un linguaggio di programmazione, prima di parlare agli sconosciuti valida se le tue parole abbiamo un significato, per tanto ringrazio darkwolf per i link. Chiedevo solo se su altervista c'e qualcuno che sappia programmare in d e mi poteva fare qualche esempio o quant'altro, cambiamo frase siccome il verbo conoscere può essere frainteso detto questo.. Addio

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @atterzolivello: suppongo ti stia riferendo al commento di makingweb ma, vorrai perdonarmi, non vedo il motivo per cui prendersela
    Non credo che sia l'unico che non conosci. Io lo conobbi grazie a wikipedia
    Ovvero - mia personalissima interpretazione - ci stanno talmente tanti linguaggi che è (quasi) impossibile conoscerli tutti (e il link indicato da makingweb ne cita molti).
    ---
    Insomma, relax ragazzi!
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Per tua informazione sono diplomato in informatica presso un industriale e ora frequento scienZE dell informazione all'uni .. Per conoscere non intendo saper programmare in tutti i linguaggi di fatti nel mio corso di studi ne ho toccati tre o due, in particolare il c, non mi reputo per questo un programmatore..ma ne tanto meno uno che non sappia cosa sia un linguaggio di programmazione, prima di parlare agli sconosciuti valida se le tue parole abbiamo un significato, per tanto ringrazio darkwolf per i link. Chiedevo solo se su altervista c'e qualcuno che sappia programmare in d e mi poteva fare qualche esempio o quant'altro, cambiamo frase siccome il verbo conoscere può essere frainteso detto questo.. Addio
    Scusa ti faccio le mie scuse,

    Non ti volevo offendere ma ti volevo mostrare la pagina dove io ho conosciuto il ho d, e casomai mostrarti un lista di altri linguaggi, ma non per offenderti ma per mostrarti altri linguaggi siccome mi sembravi interessato a questi "meno" noti.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    D? Ti dice niente programmazioned ?

    ....lui ovviamente sa tutto sulla programmazione, anche sul D :-D

    [sponsorMode=1]
    Un altro linguaggio degno di nota (ma che non serve a niente perché è esoterico), è il brainfuck
    [sponsorMode=0]

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 27-10-2010 alle ore 20.58.23

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Scusate ragazzi ho frainteso makingweb.. Ma non è forse questa una pecca dell'ambiguo linguaggio formale?:mrgreem:)si in effetti c'è ne sono tanti... :) anche quelli che ti mandano in tilt a quanto vedo dal post di alemòppò :) ps che scemo mi ero dimenticato di programmazioned

  10. #10
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    e quanti ce ne sono ancora..
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  11. #11
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    E' pensare che io oltre a tutti i corsi di informatica ho fatto anche un corso di programmazione.

    Va bhè... cmq, credo, che alla fine, tutto ciò che si può fare con questi linguaggi, si può fare, anche se con più difficoltà, anche con altri linguaggi, o sbaglio?

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    La programmazione è un'arte che è indipendente dal linguaggio utilizzato, diciamo che se siete in grado di scrivere in:
    - un linguaggio procedurale
    - un linguaggio ad oggetti
    - un linguaggio ad eventi
    potete considerarvi sulla buona strada per essere dei programmatori completi.

    Pensate alla programmazione come all'arte di parlare, quello riuscite a farlo... un nuovo linguaggio di programmazione altro non sarebbe che parlare una lingua diversa da quella nativa a cui siete abituati: non impossibile da imparare, perché la tecnica vocale ce l'avete già...
    (griiiiiiiiin... MetaMorph sta scivolando dallo specchio in cui ha tentato di arrampicarsi :-D)

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - un linguaggio procedurale
    - un linguaggio ad oggetti
    - un linguaggio ad eventi
    noooooooooooooo!

    E io pensavo che esistessero soltanto i primi due

    uffa... non solo non si smette mai di imparare, ma non si smette nemmeno di conoscere nuove cose da imaparare

    Ciao!

    EDIT:

    uhm.... a quanto pare ne esistono 14!.. ditemi che non è vero!!!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-10-2010 alle ore 12.34.04

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    ... uffa... non solo non si smette mai di imparare, ma non si smette nemmeno di conoscere nuove cose da imaparare
    Io sono convinto che qualcosa lo sai fare già... un linguaggio ad eventi è anche buona parte di HTML/JavaScript (di solito, quando lo si impara, c'è un intero capitolo dedicato ai "gestori di evento")...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    In teoria si ma è bene adattare l'algoritmo al paradigma di programmazione come ad esempio nella programmazione strutturata è previsto un solo punto di uscita quindi in c l'istruzione return andrebbe "scritta" una sola vola quindi se alla funzione chiamante si vogliono "restituire" più valori bisognerebbe adattarsi a questa clausola, ma ciò non toglie il fatto che io posso mettere quanti return voglio ma non sarebbe strutturato. Cito dementialsite in pieno anche perché alle superiori ti fanno fare i linguaggi di programmaZione solo per insegnarti la prog nei vari paradigmi non per insegnare il linguaggio ecco spiegato perché uno è libero di insegnare il linguaggio che vuole.un altro paradigma è la programmazione logica che a mio avviso a primo impatto sembra più complesso del procedurale e di quello ad oggetti ciao

  16. #16
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    ... un altro paradigma è la programmazione logica che a mio avviso a primo impatto sembra più complesso del procedurale e di quello ad oggetti ciao
    Diciamo che nasce con un diverso obiettivo: con la programmazione strutturale, a oggetti o ad eventi si cerca di risolvere problemi del tipo più generico.

    La programmazione logica invece risolve al meglio i problemi di tipo booleano (ovvero quelli per cui sono possibili solo le risposte "sì" o "no"). Poi sono state realizzate delle estensioni (ad esempio in Prolog) che consentono di risolvere anche altri tipi di problemi, ma con clausole decisamente più complesse...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  17. #17
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    In teoria si ma è bene adattare l'algoritmo al paradigma di programmazione come ad esempio nella programmazione strutturata è previsto un solo punto di uscita quindi in c l'istruzione return andrebbe "scritta" una sola vola quindi se alla funzione chiamante si vogliono "restituire" più valori bisognerebbe adattarsi a questa clausola, ma ciò non toglie il fatto che io posso mettere quanti return voglio ma non sarebbe strutturato. Cito dementialsite in pieno anche perché alle superiori ti fanno fare i linguaggi di programmaZione solo per insegnarti la prog nei vari paradigmi non per insegnare il linguaggio ecco spiegato perché uno è libero di insegnare il linguaggio che vuole.un altro paradigma è la programmazione logica che a mio avviso a primo impatto sembra più complesso del procedurale e di quello ad oggetti ciao

    non sono daccordo, anche se hai più return l'output è sempre uno solo e torna sempre verso il chiamante;tra l'altro se ad esempio nella stessa condizione metto return a e return b il secondo viene eliminato in fase di compilazione (perchè è rindondante), quindi il paradigma viene rispettato.
    comunque alle superiori o all'università ti insegnano solo le basi concettuali, la programmazione è un arte che si impara programmando.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    non sono daccordo, anche se hai più return l'output è sempre uno solo e torna sempre verso il chiamante;tra l'altro se ad esempio nella stessa condizione metto return a e return b il secondo viene eliminato in fase di compilazione (perchè è rindondante), quindi il paradigma viene rispettato.
    comunque alle superiori o all'università ti insegnano solo le basi concettuali, la programmazione è un arte che si impara programmando.
    l'istruzione return fa uscire dalla funzione restituendo un eventuale valore per tanto se tu hai if(b=0){return b}else{return 2;} non è corretto perché avresti due uscite e il problema andrebbe risolto diversamente per il resto hai detto esattamente quello che ho detto io solo che non ho parlato di università ma di scuole superiori ciao

  19. #19
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    l'istruzione return fa uscire dalla funzione restituendo un eventuale valore per tanto se tu hai if(b=0){return b}else{return 2;} non è corretto perché avresti due uscite e il problema andrebbe risolto diversamente per il resto hai detto esattamente quello che ho detto io solo che non ho parlato di università ma di scuole superiori ciao
    se sei dentro la funziona A e ci sono 10 return il punto di uscita sarà sempre uno, cioè da A alla funzione chiamante.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Va beh pensala come vuoi da anni sono arrivato alla conclusione che quanto pare l'informatica è un'opinione :) e questo è interessante:)ciao!
    Ultima modifica di atterzolivello : 28-10-2010 alle ore 18.34.50

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ho scoperto LOLCode... fantastico!
    Io lo metterei nei programmi di scuola xD Invece del classico Pascal

  22. #22
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

  23. #23
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Ho scoperto LOLCode... fantastico!
    Io lo metterei nei programmi di scuola xD Invece del classico Pascal
    io invece metterei scheme
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Va beh pensala come vuoi da anni sono arrivato alla conclusione che quanto pare l'informatica è un'opinione :) e questo è interessante:)ciao!
    Non è un opinione!.. il fatto è che tu la guardi "da dentro", mentre una funzione (da "fuori") ha solo una "uscita"...

    nel tuo esempio

    if(a) return k; else return i;

    L'"uscita" è solo una.. dipende da 'a'!
    ..tra l'altro, nel tuo esempio, if(b=0) è sempre falsa (almeno, in C), perché assegni 0 quindi facendo valutare la condizione all'if come false
    ..poi, dopo il primo return manca il ";" :P

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-10-2010 alle ore 17.43.45

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Ciao.
    Non voglio perdermi in luuuunghi e strazianti of topic dove vince chi è più accorto alla sintassi e alla semantica dell'itailano... (cioè a chi strilla di più)
    Perciò rimango convinto di quello che ho detto e non sono disposto a tornare in dietro..
    dovreste trovarvi un altro "off-topker"
    l'informatica è un'opinione
    PS: se ci riuscite trovatemi una flow chart con due "fine"
    ciao
    PPS: stimo digilinux nel suo vano tentativo di tornare in topic..
    un linguaggio di programmazione non è affatto carino..
    è tutto tranne che quello.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •