In Italia ci sono tanti problemi, questo lo sappiamo, ma uno dei più grandi secondo me è il concetto d'informazione.
Ci sono molti modi di dimostrare che in Italia siamo malinformati.
Ad esempio se io chiedessi ad una qualunque persona con un conto corrente in banca:
Sai a che persone hai affidato i tuoi soldi? non saprebbe rispondere se non con il nome della banca.
Oppure se io chiedessi:
Sai cosa è il conflitto d'interessi? sicuramente un "non ricordo".
Ma le domande sarebbero tantissime, io però non capisco il ragionamento, va bene l'informazione fatta male ma non capisco una cosa.
Cioè il fatto di compiere un'azione qualsiasi senza sapere nulla, nella totale ignoranza.
Ad esempio il voto (un esempio a caso), si vota qualcuno o un partito e poi se ne sconosce il programma.
Io mi meraviglio della gente che ad esempio vota Berlusconi senza manco sapere la sua data di nascita.
Io personalmente negli anni ho cercato informazioni in giro per la rete, ho studiato la nascita della Repubblica Italiana, passando per il rapimento di Aldo Moro, Craxi, l'omicidio di Borsellino e Falcone, Licio Gelli, Enzo Biagi, fino all'attuale governo Berlusconi e tutti i personaggi di rilievo che non cito ondevitare listati infiniti.
Mi sono voluto informare sulle loro storie, sul loro passato, su quello che hanno fatto e su quello che sono adesso e sono arrivato ad una conclusione, questa conclusione identica potrebbe farla chiunque informandosi.
Però quando vedo i risultati, di quello che c'è oggi in Italia, penso che una forte percentuale d'italiani non conosca la nostra storia oppure sia totalmente matta.
Adesso non so cosa ne pensate voi (ve lo chiedo), però oggi in Italia l'informazione non è libera e né faziosa.
Questo perché Berlusconi possiede una grossisima parte dei mass media (questo è un dato di fatto), e vi ricordo che questo viola la legge.
Però forse non occorre attendere un documentario su canale 5 per capirci qualcosa, ma basta ricercare l'informazione.
Mi sa' che molti non lo fanno e voi?