Se -come detto sopra- questo fa parte dei tuoi gusti spirituali e personali convinzioni, bene. Dopotutto uno è "credente" perché
crede di seguire la via giusta.
Un'aspetto di alcune religioni che non ho mai inquadrato bene è proprio la "
promessa della salvezza". Non penso sia un particolare trascurabile, ANZI, penso sia la "feature" che fa 'abboccare' più seguaci, insomma come un film o uno spot quando ci metti un bel paio di tette
Voglio dire, non capisco perché uno dovrebbe abbracciare una religione per "salvarsi", mi sembra esageratamente egoista. Come per esempio l'estrema unzione ad un assassino: a cosa serve? a salvarlo? così all'ultimo secondo, al volo?
Dunque ho l'impressione che molti adulti che per svariati anni sono stati estremamente "spensierati" ad un certo punto vengono presi dal dubbio: "oddio non è che morendo.. vado a finire chissà dove? che faccio?" sceglie una religione che garantisce Salvezza... tanto pure se alla fine scoprono che non serviva a nulla un tentativo l'han fatto, cosa costa.
Poi salvarsi da cosa esattamente?
(nota bene: è una riflessione nata puramente da quel tuo «..credo che la mia Fede è quella che salva..» ma è molto generica, rivolta alle religioni che propongono salvezza e a fedeli che aderiscono per averla).