Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Contro il monopolio di CMS come PHP-Nuke

  1. #1
    Guest

    Predefinito Contro il monopolio di CMS come PHP-Nuke

    Beh, ragazzi.... la discussione che ho creato può sembrare un po' antipatica... però riflettevo su una piccola cosetta:
    PHP-Nuke si sta diffondendo troppo.... quasi ogni sito web è creato con PHP-Nuke, navigando su internet lo trovi praticamente dappertutto....
    ok io penso che considerando il fatto che ci sono progetti italiani a volte anche migliori di questo, si potrebbero prendere in considerazione, anche perchè a volte sono anche più semplici da utilizzare, da installare e da gestire. Alcune volte sono scritti anche con un certo buon senso, contrariamente ad alcuni aspetti di PHP-Nuke, in cui tutto si vede tranne che buon senso.

    Che ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Come ovunque anche su internet si segue "la moda".
    php-nuke è il più conosciuto e perciò anche chi non lo conosce lo usa, "tanto qualcuno che lo usa mi aiuterà"

    Poi permette di aggiungere in pochi click varie espansioni ..... aggiungere servizi ( che quasi nessuno userà mai) ecc... ecc...

    Di CMS ne ho provati molti, tanti molto più validi di php-nuke ma meno conosciuti, alla fine chi fà per sè fa per tre, e studiando un pò si possono fare cose ottime utilizzando le proprie forze.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Penso prima di tutto che ti stai facendo largamente pubblicità :D
    Poi dico che non è vero che "quasi ogni sito web è fatto con phpnuke".
    Poi penso che i cms come il nuke (non tutti quindi) facciamo abbastanza skifo, concettualmente e praticamente parlando.

    PS: per tutti gli utenti AV, posso consigliare di utilizzare cms (se proprio non riescono a farne a meno) che non faccia uso di database, Flatnuke per esempio (in italiano)


    ciaoooooo!!!!!!!

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    personalmente, come gia detto in tonnellate di precedenti discussioni, non amo i preconfezionati! che sia nuke o altro!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ma che voi sappiate non esiste una libreria decente in PHP che supporti l'SQL e utilizzi i files? perchè ne ho provata una ma è piuttosto incasinata (mi pare php-txt-db-api o una cosa del genere), poi ho pensato a SQLite, ma su altervista non c'è e non l'ho trovata in forma di estensione .so del php, quindi ho pensato di clonarla in PHP... però comprenderete perfettamente che non è affatto semplice... i sorgenti sono piuttosto lunghi tra l'altro.

    Debug: è ovvio, scusa :D

    ah, vorrei anche cogliere l'occasione per fare una proposta ad altervista:
    visto che sono arrivati alla versione 5.0.qualcosa di PHP, perchè non lo aggiornate e non aggiungete qualche simpatica libreria tipo non so, sockets, SQLite, ftp, e altre cosette del genere?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Personalmente penso che i cms siano utili per tutti quegli utenti che vogliono fare un sito web facilmente senza sapere una mazza di html php e database... e quindi senza mettersi lì a studiare come si fa...

    Per tutti quelli "esperti" mi sembra che dire: usate php nuke sia un'eresia (soprattutto per quelli, come me, che provano a studiare php e cercano di imparare ogni giorno funzioni nuove per crearsi un sito ad-hoc).

    Sinceramente non credo che praticamente tutti i siti siano fatti in php-nuke. Riagganciandomi al discorso iniziale, prova ad andare su siti "professionali" o di ditte "importanti" o di qualche governo... vedrai che nessuno di essi è fatto con un cms precostruito sia per questioni di sicurezza sia per questioni che le aziende e i governi possono pagarsi i programmatori per fare tutti i siti che vogliono

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da z3ro
    Personalmente penso che i cms siano utili per tutti quegli utenti che vogliono fare un sito web facilmente senza sapere una mazza di html php e database... e quindi senza mettersi lì a studiare come si fa...

    Per tutti quelli "esperti" mi sembra che dire: usate php nuke sia un'eresia (soprattutto per quelli, come me, che provano a studiare php e cercano di imparare ogni giorno funzioni nuove per crearsi un sito ad-hoc).

    Sinceramente non credo che praticamente tutti i siti siano fatti in php-nuke. Riagganciandomi al discorso iniziale, prova ad andare su siti "professionali" o di ditte "importanti" o di qualche governo... vedrai che nessuno di essi è fatto con un cms precostruito sia per questioni di sicurezza sia per questioni che le aziende e i governi possono pagarsi i programmatori per fare tutti i siti che vogliono
    si, vabbè... è normale che non sono TUTTI fatti con PHP-Nuke, però io visito un sacco di siti al giorno per motivi vari e di siti fatti in PHP-Nuke ce ne sono tantissimissimi. Già per esempio Post-Nuke l'ho trovato pochissime volte

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ivano85
    si, vabbè... è normale che non sono TUTTI fatti con PHP-Nuke, però io visito un sacco di siti al giorno per motivi vari e di siti fatti in PHP-Nuke ce ne sono tantissimissimi. Già per esempio Post-Nuke l'ho trovato pochissime volte
    credo perchè il phpnuke è il più diffuso e il più conosciuto... ad ogni modo io vedo un sacco di siti fatti in xoops e con mambo...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    penso che per utenti alle prime armi, poter mettere online un sito abbastanza completo e "autogestito" utilizzando il nuke, con tutta la relativa facilità e assistenza che si può ricevere sia il massimo

    più tardi anche loro cominceranno a chiedersi come funzioni e tenteranno di fare qualcosa con le proprie mani

    non penso che questa "evoluzione" possa essere cambiata...

    mavericck

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    La cosa migliore è non usare CMS!!!
    Tutti i siti poi sono uguali!!!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    La cosa migliore è non usare CMS!!!
    e chi non ha la minima idea di cosa sia l'html cosa deve fare?? un sito con il word ?

    mavericck

  12. #12
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mavericckweb
    e chi non ha la minima idea di cosa sia l'html cosa deve fare?? un sito con il word ?

    mavericck


    vabbè ora non esageriamo! esistono molti programmi (FrontPage in primis) che sono abbordabili anche da chi è completamente a digiuno di html e permettono cmq di ottenere dei discreti risultati!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    vabbè ora non esageriamo! esistono molti programmi (FrontPage in primis) che sono abbordabili anche da chi è completamente a digiuno di html e permettono cmq di ottenere dei discreti risultati!
    sicuramente, ma sarebbe impossibile riprodurre tutte le funzionalità del nuke con il frontpage

    un neofita verrà sicuramente attirato da tutto quello che di più disparato esso offre: chat, moduli (più belli che utili)... e roba del genere

    mavericck

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    infatti.... per non parlare della larghissima diffusione dei blog poi....

    mmm... quasi quasi.... ne faccio uno anch'io... una sorta di webportal per blog :-)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ad essere onesto il primo sito che ho creato 7 anni fa era in html con iframe, un vero schifo ma lo conservo ancora gelosemente in un cd, poi dopo 3 anni ho ripreso utilizzando php-nuke, l'ho usato per circa 1 anno e mi sono trovato male, ma a causa di ripetuti attacchi(circa 10 al mese) ho fatto il sito in php, mi trovo benissimo e non ritornerò mai indietro, certo sono alle prime armi di php ma al momento mi va bene cosi!!

    Cmq per chi inizia consiglio php-nuke cosi capisce come difendersi dagli attacchi

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    mha , da una parte non amo troppi i cms perchè sono un po' troppo restrittivi , cmq non è affatto vero che usare phpnuke è da 'sfigati' , nel senso per un certo tipo di sito (al di la' dell' esperienza del wm ) un cms è l' ideale .. e nn è vero che usare php nuke siginifica fare ' brutta figura ' , mi permetto di tirare in causa evcz (sorry OLD:) , ma il suo sito che parla di hardware, è fatto col nuke e non mi sembra un ottimo sito e molto seguito dagli utenti e infatti mi sembrano che ne ha tipo sui 2000 o di piu' iscritti .. e mi sembra anche che evcz abbia un certa esperienza in html/php , con questo voglio dire che usare un cms è una scelta , se si vuole il sito facilmente aggiornabile nn si vuole ' buttare ' via settimane di lavoro per farsene uno , nn vedo perchè non usare un cms , magari se ci si butta sui meno conosciuti è meglio .. oppure usare php nuke e dargli il proprio tocco di ' personalità ' facendosi una skin ..

    io ad es tra tutti i cms mambo lo metto tra i primi da _me_ amati ..

    e poi scusate:

    wordpress è un cms , tutti lo usano xkè lui non lo si snobba come si fa con php nuke ?

    e riscusate :

    usare php-nuke o mambo o post - nuke è anche li una scelta , una preferenza, se un utente lo usa e si trova bene non vedo perchè ' dare ' contro php-nuke

    ' esistono progetti italiani piu' curati di php -nuke '

    come dice + o - makpaolo ' tutti lo usano, tutti lo amano '

    è una fobia del tipo ipod, ibook , tutti ne parlano, tutti lo vogliono ' lo voglio anche io'

    scusate se il concetto nn è lampante .. pero' intendo dire che:

    se una cosa la usano tutti bene o male TUTTI la continueranno ad usare ..

  17. #17
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mavericckweb
    e chi non ha la minima idea di cosa sia l'html cosa deve fare?? un sito con il word ?

    mavericck
    Se non so fare una cosa imparo a farla o non la faccio.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #18
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Mah....
    Secondo me dipende sempre (o soltanto) da chi si avvicina a questo mondo: c'è chi desidera "sapere come funziona" una certa cosa e chi, invece "vuole tutto e subito" ... I primi, ovviamente cercheranno di studiare e di creare qualcosa con le loro capacità, i secondi utilizzeranno sicuramente le prime risorse che gli vengono proposte dalla rete ... Nuke è una delle più conosciute e quindi tutti si "buttano" sul nuke ... salvo poi, col tempo, rinsavire e cercare qualcosa di più "personale" ...

    P.S.) In ogni caso, .... sposto in "Piazza" ...
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  19. #19
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    già... come già detto nel mio caso ho prefirito partire da un piattaforma a me nota e che sembrava fare al caso mio...

    e ritoccarla nei punti in cui mi serviva qualcosa in più / di diverso...

    ovvio che scriverlo da zero sarebbe stato meglio...

    ma non ho nessuno che mi stipendia mensilmente cosìcchè possa avere il tempo libero per scrivermi un portale da zero :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •