Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: certificazione data

L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente

Predefinito certificazione data

Sicuramente non importerà a nessuna/o, ma mi serve la certificazione della data odierna.
    Al momento posso farlo lasciando questo messaggio qui su AlterVista.
    Qui non posso alterare la data e mi fido di Voi.

Oggi 11 gennaio 2025
    Trovata la formula per risalire alla coppia di numeri che formano i numeri della sequenza di Fibonacci; partendo da un qualsiasi numero della sucessione di Fibonacci
    Adesso devo farla verificare da 'terzi' e dalla comunità scientifica.

Per ovvi motivi non pubblicherò ancora la formula sul mio blog.
    Grazie in anticipo per "custodire" la "data della scoperta".
    Ultima modifica di REdiSEUI : 12-01-2025 alle ore 17.30.07 Motivo: errori grammaticali scrivendo veloce

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Bello!

Ma intendi tipo la Formula di Binet?

Oppure il limite del rapporto di Fibonacci, moltiplicando/dividendo per la sezione aurea?

Ciao!

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

formula nuova!
    non la solita:
    0+1=1
    1+1=2
    1+2=3
    2+3=5
    ecc

la mia, funziona al contrario; esempio:
    5=2+3
    13=5+8
    ecc

da un qualunque numero della sequenza di Fibonacci, posso calcolare la coppia di numeri che lo hanno generato.

Ho lavorato tutta la notte ad una modifica; adesso posso sapere quale sarà la prossima coppia di numeri :) ☺

Es.: parto da "13" e trovo (5;8) e poi (21;34).
    La novità e questa: a "21" e "34" ci si arrivava sempre col vecchio metodo
    1 2 3 5 8 13 21 34 ... ma io ci sono arrivato in altro modo.
    anche senza sapere tutti gli altri numeri posso calcolare la coppia precedente e/o quella successiva, partendo da un numero a caso.

Sapete chi la può convalidare? Università, CNR, pinco pallino ... notaio no, per il momento.
    Ultima modifica di REdiSEUI : 12-01-2025 alle ore 17.31.17 Motivo: errori grammaticali scrivendo veloce

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    complimenti!

Effettivamente, più i numeri della sequenza sono elevati, più diventa difficile risalire alla relativa coppia dei numeri precendenti o successivi.

Speriamo che passi la convalida.

Non sono pratico di convalide per questioni di questo genere. Io direi però, ancor prima di far fare delle verifiche/convalide, di brevettarla. Così che il suo nome rimanga associato alla formula e nessun'altro possa usarla liberamente (se non sbaglio, vale per 25 anni, rinnovabile alla scandenza).

In ogni caso, al di fuori del metotodo di certificazione, parlando in generale, ritengo che sia bene prima del resto, tutelare la paternità intellettuale e poi far eseguire le eventuali verifche sualla validità. Altrimenti rischia che qualcun'altro si prenda i meriti al posto suo.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-01-2025 alle ore 17.08.22

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

Ci avevo pensato, ... ma se poi c'è un piccolo errore e non vale per tutti?
    esempio: vale solo per i primi 20 numeri, ... e dopo ece fuori l'errore +3. Brutta figura.
    Se invece riesco a dimostrare che vale per tutti ... bella figura ☺

comunque grazie per i consigli.

p.s. trovato modo per calcolare il 3° (terzo) ... se arrivo al 5° provo la 'trasformazione' per calcolare l'nsimo; ... sempre partendo da un numero qualsiasi della serie.
    Ultima modifica di REdiSEUI : 12-01-2025 alle ore 17.32.46

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Non sono più fresco di studi ma se vuoi definire una nuova formula, occorre prima dimostrarla matematicamente che valga per tutti i valori, altrimenti si tratta di una ipotesi (da dimostrare), non un teorema. Quindi non so quanto valga perché (se ho ben capito) manca ancora una dimostrazione matematica rigorosa.

Inoltre la tua formula è "esatta"? Nel senso che esiste già un modo approssimato (ma non esatto) per trovare il successivo o il precedente valore della sequenza di Fibonacci: è sufficiente moltiplicare/dividere per la sezione aurea. Ad esempio, se siamo al 5, moltiplicando ottieni ~8.

Ciao!

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

la prova 'sezione aurea' non l'ho fatta.
    partendo da 5 ottengo (2;3) e (8;13) ... la coppia precedente (numeri generatori) e coppia successiva.
    sino ad ora, soro riuscita a far funzionare tutto sino n(F)=233
    poi stavo provando altre formule.

al momento sono impegnato a trovare 4°, 5° e 6°
    p.s. trovato modo per calcolare il 3° (terzo) ... se arrivo al 5° provo la 'trasformazione' per calcolare l'nsimo; ... sempre partendo da un numero qualsiasi della serie.
    se riesco posso trovare il numero che voglio (o meglio la posizione)
    Ultima modifica di REdiSEUI : 13-01-2025 alle ore 12.15.50

Sigilonline non è connesso Utente giovane

Predefinito

Da quanto ne so, non si può brevettare un teorema. Quello che si fa di solito nella comunità scientifica è spedire un articolo a una rivista di matematica per farlo validare dagli esperti del settore (di norma lo fanno i ricercatori, ma nulla vieta a una persona qualsiasi di scrivere alle riviste scientifiche).

Se non vuoi passare dal processo formale di revisione, come minimo dovresti pubblicare un preprint su arxiv, che è lo standard de facto per questo genere di cose (la data di pubblicazione del pdf vale come prova):

https://arxiv.org/

Se non hai una dimostrazione formale che funziona per qualsiasi numero, però, puoi solo definire la formula come "congettura" (è perfettamente lecito anche pubblicare una congettura senza dimostrazione, eh... alcune famose congetture sono rimaste aperte per decenni).

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

risposta per Sigilonline
    Da quanto ne so, non si può brevettare un teorema.
    ... non voglio brevettare nulla; chiedo solo la 'paternità'.
    Chiaramente dopo che 'terzi' hanno verificato, sperando nella convalida.

La formula sarà pubblica, anche perchè poi sicuramente ci arriveranno altre persone (prima o poi.

Al momento sto lavorando alla semplificazione perchè in aun 'trasformazione' (per capire la relazione con altro) ho creato un 'mostro'.

un mostro tipo:
    (X1+Y1)= F-(√(F^4+3 F^3 y^2 x^2+4 F^2+6 F x^3 y/(y^4-x^4+F)+4 x y+3 y^2+x^2 y^2-x^3 y^3-x^2 y^3/(F^2-x^3-y^3)+1)/(√(5)+x^2 y^3/(F^2-x^3-y^3)+377)-(√(x y F)+F^4/(x^3+y^3))/987-√(610-144)/(233-89))/√((55^2-34^2-(13^2-8^2))/2)/(2 F)*(1/(2 F))*(13*3/(8*5)/(21*5/(13*8)))

(X2;Y2)= F+(√(F^4+3 F^3 y^2 x^2+4 F^2+6 F x^3 y/(y^4-x^4+F)+4 x y+3 y^2+x^2 y^2-x^3 y^3-x^2 y^3/(F^2-x^3-y^3)+1)/(√(5)+x^2 y^3/(F^2-x^3-y^3)+377)-(√(x y F)+F^4/(x^3+y^3))/987-√(610-144)/(233-89))/√((55^2-34^2-(13^2-8^2))/2)/(2 F)*(1/(2 F))*(13*3/(8*5)/(21*5/(13*8)))

E solo un esempio.
    Ovviamente non è quello che ho fatto, ma una piccola parte è presente.
    Ultima modifica di REdiSEUI : 31-01-2025 alle ore 12.42.09

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

nuova certificazione data: "formula inversa numeri triangolari"

mi serve aiuto da forum AV. Come posso pubblicare formule matematiche? sull'articolo c'è un esempio; prima che wikipedia mi cancelli tutto il lavoro.

Forse li mio lavoro non è di gradimento di Wiki. Quindi voglio pubblicare tutti i lavori (futuri compresi) su BLOG RE di SEUI.

Non riesco a fare copia e incolla da world ("inserisci formula"). Urge risposta.
    Grazie in anticipo.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da REdiSEUI Visualizza messaggio
    nuova certificazione data: "formula inversa numeri triangolari"

mi serve aiuto da forum AV. Come posso pubblicare formule matematiche? sull'articolo c'è un esempio; prima che wikipedia mi cancelli tutto il lavoro.

Forse li mio lavoro non è di gradimento di Wiki. Quindi voglio pubblicare tutti i lavori (futuri compresi) su BLOG RE di SEUI.

Non riesco a fare copia e incolla da world ("inserisci formula"). Urge risposta.
    Grazie in anticipo.
    Salve,
    la certificazione di una data non può farla mediante un forum. Non avrebbe alcun valore.
    Ha la seguenti possibilità:
    1) Recarsi presso l'ufficio postale e farsi apporre data e ora sul foglio su cui sono scritte le formule.

2) Inviare il foglio a sé stesso mediante raccondata. Il foglio non deve essere inserito in busta, ma piegato e spillato su sé stesso in modo che la data e ora postale venga stampata sullo stesso foglio.

3) Recarsi presso un notaio.

Saluti

L'avatar di REdiSEUI

Predefinito

grazie, ma manca una cosa. ... come posso inserire, o meglio, scrivere le formule? Sto ultimando quella del mio lavoro su Fibonacci. Da un numero qualunque della sequenza, trovo la coppia precedente e successiva. Da F=13 trovo (5;8)e (21;34).

Non voglio trasformare formule in immagini, caricare su blog e poi pubblicare. Voglio scrivere direttamente, anzi, fare copia e incolla da quello che sto facendo.
    Ultima modifica di REdiSEUI : 24-02-2025 alle ore 14.10.00

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da REdiSEUI Visualizza messaggio
    grazie, ma manca una cosa. ... come posso inserire, o meglio, scrivere le formule? Sto ultimando quella del mio lavoro su Fibonacci. Da un numero qualunque della sequenza, trovo la coppia precedente e successiva. Da F=13 trovo (5;8)e (21;34).

Non voglio trasformare formule in immagini, caricare su blog e poi pubblicare. Voglio scrivere direttamente, anzi, fare copia e incolla da quello che sto facendo.
    Non so se vi è modo di incollare qui i caratteri speciali delle formule. Ad ogni modo ribadisco che non ne vedo l'utilità, perché non si certichierebbe nullaanzi si renderebbero di dominio pubblico.
    E tra l'altro non si cerificherebbe neanche l'autore.

Saluti

Tags for this Thread