Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Plugin UpdraftPlus Premium gratuito

albenessereblog non è connesso Utente attivo

Predefinito Plugin UpdraftPlus Premium gratuito

Sto cercando di capire se scaricare la versione Premium gratuita è legale o no. In rete ho trovato almeno 2 siti che la fanno scaricare gratis, ma da come dicono, il plugin non è craccato e non contiene virus, è legale perché ha licenza GNU librerie GPL (che non so bene cosa siano), quindi di uso pubblico come lo stesso Wordpress e scaricabile da tutti.
    Però il sito ufficiare fa pagare una licenza annua. Non mi è chiara questa cosa.
    Per sfizio ho scaricato per prova il Premium e funziona perfettamente.
    Come stanno le cose?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

In generale si consiglia di installare il numero minore di plugin possibile. Su AlterVista esiste già un sistema di backup.
    In particolare, quel plugin può portare probemi.
    Tornando alla tua domanda, a quanto capisco il prezzo è nell'avere garantiti gli aggiornamenti, ma potrei sbagliarmi e ti consiglierei di chiedere direttamente agli autori del plugin.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    In generale si consiglia di installare il numero minore di plugin possibile. Su AlterVista esiste già un sistema di backup.
    In particolare, quel plugin può portare probemi.
    Tornando alla tua domanda, a quanto capisco il prezzo è nell'avere garantiti gli aggiornamenti, ma potrei sbagliarmi e ti consiglierei di chiedere direttamente agli autori del plugin.

Ciao!
    L'autore dalle proprie FAQ dice che il plugin ha il copyright però nel tempo stesso ha librerie GPL, sembra che il costo sia per l'assistenza e gli aggiornamenti. Il Premium che ho scaricato io è gratis ed è l'ultima versione.
    Ho contattato anche l'assistenza del plugin e giustamente mi hanno detto che questi non hanno assistenza, ma non mi ha detto che è vietato averli.

Con Altervista gestito non ho problemi di funzionamento. Il server Altervista fa anche backup gratuiti circa una volta al mese e ne mantiene 2, ma il punto è che con questo plugin, sia il base che il Premium, si possono fare molti backup automatici anche ogni 2 ore su server remoto, io uso Google Drive.
    Ultima modifica di albenessereblog : 30-10-2022 alle ore 14.43.32

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ciao,
    la licenza GNU GPL ti dà diritto ad utilizzare il plugin a vita, ma in questo caso non a ricvere aggiornamenti ed assistenza dopo 12 mesi se non rinnovi la stessa licenza.
    Quello che trovi in rete, evidentemente è un plugin acquistato da qualcuno e reso disponibile al download.
    La licenza GPL non consente altri usi oltre alla normale installazione, per cui a mio avviso chi lo ha reso disponibile ha commesso un illecito.
    Detto ciò, non utilizzerei plugins disponibili su siti non accreditati, anche perché non puoi sapere se contiene o meno codice malevolo.
    Mi lascia perplesso, tra l'altro, che indichino ultima versione la 2.22.23 quando l'ultima è la 1.22.23.
    @alemoppo: il plugin genera problemi quando si utilizza la versione free per fare l'import da altro dominio. Il backup e restore sullo stesso dominio, invece, funziona.

Ciao

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ciao,
    la licenza GNU GPL ti dà diritto ad utilizzare il plugin a vita, ma in questo caso non a ricvere aggiornamenti ed assistenza dopo 12 mesi se non rinnovi la stessa licenza.
    Quello che trovi in rete, evidentemente è un plugin acquistato da qualcuno e reso disponibile al download.
    La licenza GPL non consente altri usi oltre alla normale installazione, per cui a mio avviso chi lo ha reso disponibile ha commesso un illecito.
    Detto ciò, non utilizzerei plugins disponibili su siti non accreditati, anche perché non puoi sapere se contiene o meno codice malevolo.
    Mi lascia perplesso, tra l'altro, che indichino ultima versione la 2.22.23 quando l'ultima è la 1.22.23.
    @alemoppo: il plugin genera problemi quando si utilizza la versione free per fare l'import da altro dominio. Il backup e restore sullo stesso dominio, invece, funziona.

Ciao
    L'ultima versione Premium è 2.22.23.25. Il punto è che se il creatore del plugin volesse che non fosse scaricato free da altri siti, non darebbe nemmeno la concessione GPL. Quindi io lo tengo sul mio sito in locale e vedremo come va. Ho fatto una scansione con https://www.virustotal.com/gui/home/upload e non c'è niente.
    L'unico motivo per cui mi interessa il Premium è che mi permette di creare cartelle personalizzate di backup su Google Drive. Con la versione base di UpdraftPlus la cartella di default è solo "UpdraftPlus" e non può essere cambiata.
    Ultima modifica di albenessereblog : 31-10-2022 alle ore 07.40.50