Quel che dico io...fossi in una situazione del genere, vorrei morire!Originalmente inviato da diegoguerriero
favorevole
contrario
dipende dalla situazione
Quel che dico io...fossi in una situazione del genere, vorrei morire!Originalmente inviato da diegoguerriero
la vita pur sempre resta preziosa
Sicuramente, ma vale la pena viverla soffrendo e non potendo fare niente per placare il dolore??
Diego
Fino ad adesso solo Rommel ha votato contro?!?
Ma ci penso io a fargli compagnia!
Io non voglio entare in merito a quelli che VOGLIONO morire, voglio solo dire che se toccasse a me e io fossi coscente la voglio vivere fino in fondo costi quel che costi.
Se poi fossi in stato vegetativo non sentirei nessun dolore, quindi xchè sopprimermi?
non è sempre così. magari uno non può più muoversi, è paralizzato totale! ma ancora pensa e magari soffre. Tu preferiresti vivere senza nemmeno poter battere ciglio o morire? io la seconda..
dipende dalla situazione
io sono assolutamente FAVOREVOLE
quoto markoxaser...
Cià!
secondo me ognuno è padrone della sua vita, nessuno deve decidere per gli altri, troppo facile per chi fa questa legge dire "la vita è preziosa" magari ha 2 gambe che gli funzionano, un sacco di soldi e tutto il resto............lo vorrei vedere nella situazione di chi CHIEDE di morire.........
questo argomento mi mette una certa rabbia....
Io sono favorevole nei casi estremi perkè mettete che uno usa l'eutanasia e il giorno dopo un medico scopre il farmaco per quella malattia...!
non esiste medicina per la paralisi totale del corpo umano........io parlavo di persone che vivono da vegetali, per le malattie gravi è un po diverso
allora sono d'accordo con te, perkè non sappiamo se pensano o no ma non possono muovere nemmeno un muscolo,comunicare,mangiare. Non è più vita.
quoto completamente puntoscienza
io non la chiamerei vita quando:Originalmente inviato da Rommel
stai attaccato ad una macchina (senza di essa non "vivresti")
non parli non senti non provi niente
sei in quello stato vegetale da più di un'anno
non sai più neache di essere al mondo
non parlo per esperienza personale (grazie al cielo), ma per interposta persona.
Ho visto un mio amico piegarsi sotto il peso dei mesi che passavano (e passano tuttora, ormai più di due anni), e voglio essere sincero, penso che con l'eutanasia ritornerebbe a sorridere più spesso ( detta così piò sembrare diabolica), comunque è solo un'opinione.
Ultima modifica di MusicScream : 10-02-2005 alle ore 18.46.48
favorevole per i motivi da altri già elencati
Nostro Padre Dio ogni potente ci ha dato la vita e solo lui decide quando è il momento di andare via.
Noi non abbiamo nessun diritto di decidere se vivere o morire, questo lo decide solo nostro Signore.
beh ma non tutti credono in dio
l'eutanasia forse aveva un senso già nel passato della medicina ma oggigiorno si tengono persone morte cerebralmente in vita con le macchine di rianimazione
in altre parole anche se il cervello è morto dei macchinari si prendono cura di sostenere le attività vitali
dopo nn ricordo dopo quante ore di questa situazione vengono fatti accertamenti medici di protocollo e poi vengono spente le macchine
di questa cosa nessuno mai parla.. è oltre l'eutanasia? è eutanasia?
è cmq una prassi medico-legale in italia
Ultima modifica di theDRaKKaR : 10-02-2005 alle ore 21.57.57
Mi risulta francamente mooolto difficile vedere in un dottore necessitante di cavie per i suoi studi Nostro signore Dio ONNIPOTENTE.Originalmente inviato da giuseppevi
Cià!
E' vero non tutti credono in Dio, perchè Ci ha creati liberi.
Molte volte però Dio ci mette alla prova, e mettere alla prova vuol dire possibilità di salvezza,possibilità di salvezza vuol dire vita eterna, e non è detto che chi sta male sia il provato, il provato potrebbe essere anche chi lo circonda, ecco perchè bisogna essere sempre misericordiosi con tutti ancor di più con chi sta male, e se noi pensiamo che il Padre Eterno ha permesso la morte di Suo figlio nostro Signore Gesù Cristo, per darci la speranza è lo ha resuscitato dai morti per salire poi alla destra del Padre be ragazzi questa è la prospettiva della Vita eterna altrimenti la vita in se che senso ha? E quel sacrificio estremo non è forse Amore puro?
E noi oggi abbiamo la presunzione di decidere la vita e la morte anche di chi ancora non è nato. Riflettiamo ragazzi riflettiamo un pò.
giuseppevi, forse non condivido ADDOLUTAMENTE il tuo ragionamento perchè sono agnostico, cmq i tuoi sembrano più versi del vangelo che pensieri giusti.
e poi solo in alcuni casi io deciderei per gli altri, ma di quelli che CHIEDONO di porre fine alla loro vita perchè non in grado di definirsi tale?
ma su ancora con questi ragionamenti? io sono padrone della mia vita......non i dottori
Beh credo che l'aborto nn c'entri molto in questa conversazione.
E credo che c'entri poco anche Dio.
Qui si parla della dignità di una persona costretta per chissà quale motivo a dover restare in vita per lo stupido capriccio di un dottore che ha il "dovere" di fare tutto il possibile...
Ti sei mai chiesto se il Signore si fermasse all'attacco alla macchina?
Cià!
tra l'altro i medici insistono col dire "dobbiamo fare il possibile" quando sanno CHIARAMENTE che il paziente è TERMINALE.....secondo me è solo una presa per i fondelli
Ti definsci agnostico eppure ti poni il problema, quali sono secondo te i pensieri giusti? Chiedere di morire?
Sono con te quando dici che i dottori non devono decidere per la tua vita e che tu sei padrone della tua, perquesto siamo liberi decidiamo noi per la nostra vita, ma sinceramente credi che la morte sia la fine? Sappiamo che nasciamo, sappiamo che prima o dopo moriamo che senso c'è? Perchè ci affanniamo se poi finisce tutto?
Credo sia giusto solo se serve sul serio, non per un capriccio di parenti o la scienza, e poi pensaci bene che la morte forzata e l'aborto sono sullo stesso piano.E poi non è vero che Dio c'entri poco, visto che l'uomo molte volte vuole prendere il suo posto!!!!!!Originalmente inviato da rockaffe
Ultima modifica di giuseppevi : 10-02-2005 alle ore 23.19.54
ma....scherzi? perchè ci affanniamo? se io sono paralizzato dalla testa ai piedi certo che mi affanno per farla finita......Originalmente inviato da giuseppevi
e poi come dici tu (non credo a nessuna di queste cose) se la morte non è la fine, ma l'inizio di una nuova vita, mi metto nei panni del malato che dice.....perchè vivere stà vita di m***a quando posso ricominciarne una nuova...
ovviamente è una metafora
Perdonami giuseppe ma queta è una ca+++ta; una cosa è che IO decida della MIA vita, un altro è che IO decida per la vita di qualcun altro.
Se nn erro l'eutanasia è la scelta del malato a voler porre fine alle proprie sofferenze, l'aborto è un altra cosa...
Cià!
La vita migliore non la guadagni uccidendoti, ma vivendo la tua Croce.Originalmente inviato da markoxaser
Se tu sei ingrado di decidere è una TUA scelta, ma se TU non puoi?Originalmente inviato da rockaffe
E se anche è una tua scelta perchè farti uccidere da altri? Perchè portare alla morte eterna non solo la tua anima ma anche quella altrui?
Non si tratta di farmi uccidere da altri, gli altri semmai mi fanno vivere per forza...
E poi perchè alla morte eterna?
Cià!
Io credo che tutto quello che ci può capitare c'è un motivo, la malattia che ci porta alla morte potrebbe avere un motivo la "tua" conversione alla Fede o quella di qualcun altro, e se questa è la volontà di Dio nostro Padre sia fatta la Sua volontà, ma se non non ci accogliamo la nostra croce, come possiamo aspirare alla vita eterna? Non avremmo altro che quello che cerchiamo la morte. Se tu non fai quello che il tuo papà "carnale" ti chiede non credo che ti premi.Originalmente inviato da rockaffe