Si possono usare (e conviene farlo) anche gli apici singoli per delimitare la stringa SQL da passare come query, altrimenti il PHP li interpreta come sequenza di escape, in pratica se non ci sono variabili con un valore da passare (e in una query non ci devono essere ma bisognerebbe sempre usare funzioni di binding che ne rilevano l'escape) costringi comunque il motore del PHP a fare un parsing su qualcosa che non è da parsare.
In altre parole è meglio se le tue query siano così:
Codice PHP:
mysql_query('SELECT nome,tag,leader,server,orientamento FROM gilde ORDER BY nome');
Quanto a passare la stringa da controllare tra apici dipende da quanto questa è complessa.
Se la query è come quella che fai tu, cioè contenente solo i nomi dei campi gli apici interno non ti servono, ma se devi controllare un valore, per esempio se dovevi cercare una stringa a caso nel database:
Codice PHP:
mysql_query('SELECT nome,tag,leader,server,orientamento FROM gilde WHERE nome = \'Elfi del lago\' ORDER BY nome');
allora gli apici ti servono per forza, in questo caso poi fai l'escaping degli apici con la barra rovescia e conviene farlo prima, magari usando la funzione mysql_real_escape_string() e passando ora sì la variabile. (a dirla tutta gli apici ci vanno anche se è una singola parola )
Ad esempio:
Codice PHP:
$escape = mysql_real_escape_string('Elfi dell\'acqua fresca');
mysql_query('SELECT nome,tag,leader,server,orientamento FROM gilde WHERE nome = ' . $escape . ' ORDER BY nome');
Nota anche una cosa, qui potevo anche usare i doppi apici così la variabile $escape veniva passata dal PHP direttamente nella stringa di query, ma è sempre preferibile non farlo e la colpa è proprio degli apici, basta giocare con essi per fregare un database, come dicevo prima i doppi apici costringono il PHP a parsare la stringa alla ricerca di codici di escape (la stringa $escape in questo caso) ed è facile manipolarla anche se abbiamo usato prima la real_escape() in modo da poter creare problemi al database. Insomma la sicurezza non è mai troppa anzi è sempre troppo poca con i database e poche e semplici regolette ci fanno dormire meglio.
Se fossi in te, inizierei a studiare almeno le funzioni improved (mysqli_ ) anche perché presto le vecchi funzioni senza la i saranno eliminate.
Potrai iniziare a vedere i concetti di binding che ti permettono di gestire le stringhe in completa sicurezza e in modo trasparente senza doverti sbattere troppo.