Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Cancellazione automatica file da FTP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cancellazione automatica file da FTP

    Salve, mi servirebbe gentilmente un aiuto.
    Ho necessita di cancellare delle cartelle (o files) dal server ftp di altervista dopo X giorni la loro creazione (o upload nel caso di file).
    Immagino ci voglia uno script, ma dato che non sono ferrato in materia vorrei sapere se c'e' qualcosa (o un software) gia' pronto da utilizzare.
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Ho spostato nella sezione PHP, perché tramite javascript non si può fare.

    Dovresti usare la glob() per avere la lista di tutti i files nella cartella, poi filtrare i file tramite la filectime(), per controllare se è ora di cancellare il file, e per eliminare il file, usare la unlink()

    Il problema sta nel come invocare lo script: io ti consiglio di controllare (quindi eseguire lo script) ogni volta che un utente visita una certa pagina.. Altrimenti potresti usare cron, ma per attivarlo occorrono degli alertCents.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ciao anche io ho un problema simile e cioè vorrei cancellare tutti i miei file ftp dopo x giorni............esiste un sistema.........scusami ma non sono molto ferrato su certe cose

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    stessa risposta anche per te.

    Se non conosci PHP, leggi una guida.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    insomma per leggere una guida php devo conoscere un pò di programmazione.......io abituato a vecchi programmi tipo c++ e dopo tanti anni di inattività non so proprio da dove iniziare.......dovrei leggermi una guida di 100 pagine

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    ...Anche se fossero 100 pagine?

    (questa ne ha 29; è la prima trovata su google).

    Se hai un lontano ricordo di c++, ti semplificherà ulteriormente lo studio. Inoltre, nel messaggio sopra ho indicato anche che funzioni usare, e link alla relativa documentazione con esempi significativi. Più di così non saprei che fare.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 10-06-2012 alle ore 12.54.59

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    ...Anche se fossero 100 pagine?

    (questa ne ha 29; è la prima trovata su google).

    Se hai un lontano ricordo di c++, ti semplificherà ulteriormente lo studio. Inoltre, nel messaggio sopra ho indicato anche che funzioni usare, e link alla relativa documentazione con esempi significativi. Più di così non saprei che fare.

    Ciao!
    effettivamente ho visto i tuoi esempi ....non e' cosi' impossibile....in ogni caso mi inpegno e ci provo....scusami sei stato anche troppo gentile

  8. #8
    fabiojbj non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao anche io vorrei creare un programmino che eseguito ogni 24h possa cancellare tutti i file presenti nello spazio Altervista più vecchi di 72h.
    qualcuno l'ha già fatto?
    il dubbio piu grande è: come poter eseguire ciclicamente il file? esiste un servizio batch specifico?

    grazie mille

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,007

    Predefinito

    Salve fabiojbj,
    dovrebbe andarle bene questo, che ho fatto per un altro utente.

    Per adeguarlo, si tratta appena di modificare la parte del percorso e delle estensioni, a seconda del tipo di file da prendere in considerazione e il numero di giorni ogni quanto avviene la cancellazione, quindi nulla di complicato.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 02-01-2022 alle ore 21.20.50

  10. #10
    fabiojbj non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve fabiojbj,
    dovrebbe andarle bene questo, che ho fatto per un altro utente.

    Per adeguarlo, si tratta appena di modificare la parte delle estensioni, a seconda del tipo di file da prendere in considerazione e il numero di giorni ogni quanto avviene la cancellazione, quindi nulla di complicato.

    Cordiali saluti.
    grazie per la rapidissima risposta.
    Lo script è quello che fa al mio caso, poi modifico nome file/cartelle e giorni da cancellare.
    Quello che mi manca è: da dove posso impostare il lancio periodico?

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,007

    Predefinito

    L'eseguzione automatica può farla solo via ftp poiché non è possibile farlo via server su AlterVista. Dovrebbe creare o reperire un progamma/script che lo esegua da locale.

    Poichè lo script che ho fatto elimina i file più vecchi in base alla loro data, una cosa più semplice può essere di richiamarlo ed eseguirlo semplicemnte al caricamento del sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 02-01-2022 alle ore 21.47.35

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    L'eseguzione automatica può farla solo via ftp poiché non è possibile farlo via server su AlterVista. Dovrebbe creare o reperire un progamma/script che lo esegua da locale.

    Poichè lo script che ho fatto elimina i file più vecchi in base alla loro data, una cosa più semplice può essere di richiamarlo ed eseguirlo semplicemnte al caricamento del sito.

    Cordiali saluti.
    Non può funzionare mediante cron job?
    Grazie

    Ciao

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,007

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Non può funzionare mediante cron job?
    Grazie
    Sì ha ragione, anche questa è una strada di per sè valida, ma mi pare che abbiano un costo mensile in AC, se non sbaglio. Però il sito di fabiojbj è un dominio di terzo livello e non mi risulta che sia indicizzato, quindi non penso faccia uso di banner pubblitari, sempre che non si riferisca ad un altro account.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 03-01-2022 alle ore 03.31.15

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,368

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Sì ha ragione, anche questa è una strada di per sè valida, ma mi pare che abbiano un costo mensile in AC, se non sbaglio. Però il sito di fabiojbj è un dominio di terzo livello e non mi risulta che sia indicizzato, quindi non penso faccia uso di banner pubblitari, sempre che non si riferisca ad un altro account.

    Cordiali saluti.
    Si dovrebbero poter attivare gratuitamente fino a 1.000 esecuzioni. Se ne occorrono di più non costano molto.
    Non mi sembra siano esecuzioni mensili e si possono attivare anche su domini di terzo livello.

    Ciao

  15. #15
    fabiojbj non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    chiarisco un paio di aspetti:
    - confermo che la richiesta è relativa al mio account - fabiojbj
    - non ho attivi spazi web, nè tantomeno banner pubblicitari
    - la mia esigenza qualora non fosse chiara è usufruire dello spazio disponibile per trasferire via ftp foto/video dal sistema di video-sorveglianza.
    Ho ovviamente un HD in casa ma vorrei impostare anche questo salvataggio sperando non mi serva mai in realtà per avere online video e foto recenti in caso di intrusione e probabile distruzione dell'HD.
    Tornando quindi al programmino in PHP ok, nessun problema ad adattarlo alla mia esigenza. Mi manca come procedere ad una schedulazione automatica giornaliera oppure ogni 48h in modo che possa cancellare file vecchi.
    --edit--
    ho cron Job, ma ho 0 esecuzioni. Il pacchetto da 100 vale 1 anno giusto?
    In tal caso dovrei creare un sito/pagina del tipo http://fabiojbj.altervista.org/cancellafile.php
    però ok le istruzioni per cancellare i file, ma non ci dovrebbe essere anche un Login? l'url sarebbe da rendere privato però, no?
    Ultima modifica di fabiojbj : 03-01-2022 alle ore 19.31.37

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,007

    Predefinito

    Scusi se non proseguo nella discussione riguardo la questione in sispeso, ma il modo in cui vorrebbe usare il dominio va contro il regolamento di AlterVIsta.

    Citazione Originalmente inviato da fabiojbj Visualizza messaggio
    - la mia esigenza qualora non fosse chiara è usufruire dello spazio disponibile per trasferire via ftp foto/video dal sistema di video-sorveglianza.
    Ho ovviamente un HD in casa ma vorrei impostare anche questo salvataggio sperando non mi serva mai in realtà per avere online video e foto recenti
    Da regolamento(art 4.11) non è consentito usare lo spazio come semplice deposito di file. Inoltre, da regolamento(art 4.12) non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.

    In conclusione il servizio di AlterVista non è concepito per essere usato come ambiente di archivaizine online, ma per creare siti/blog.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 03-01-2022 alle ore 20.26.27

  17. #17
    fabiojbj non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Scusi se non proseguo nella discussione riguardo la questione in sispeso, ma il modo in cui vorrebbe usare il dominio va contro il regolamento di AlterVIsta.


    Da regolamento(art 4.11) non è consentito usare lo spazio come semplice deposito di file. Inoltre, da regolamento(art 4.12) non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.

    In conclusione il servizio di AlterVista non è concepito per essere usato come ambiente di archivaizine online, ma per creare siti/blog.

    Cordiali saluti.
    non ne ero a conoscenza. Grazie mille comunque per il tempo e la disponibilità

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •