Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Problema Joomla o problema Hosting?

dftvserviceshoponline non è connesso Utente Blog

Predefinito Problema Joomla o problema Hosting?

Salve. Dai primi di aprile ho riscontrato dei problemi sul mio sito (https://dftvserviceshoponline.altervista.org / www.dftvserviceshop.com).
    Ho sempre utilizzato per monitorare il traffico Histats.Tutto funzionava regolarmente fino al giorno
    2 aprile : improvvisamente il contatore è scomparso e non raccoglie più dati.Inutile provare a
    reinstallarlo.Nulla da fare ma poco importa.Il problema principale ora è che fino a ieri sera mi arrivavano
    le notifiche di aggiornamento joomla nel pannello di controllo.Questa mattina volevo aggiornare il tutto.
    Mi ritrovo però nelle notifiche del pannello di controllo le seguenti scritte
    "verifica estensioni fallita..." e "errore nel controllo degli override".Facendo la ricerca dell'
    aggiornamento di joomla dall'apposito tasto ho il seguente errore :
    Aggiornamento: Non è possibile accedere al seguente sito di aggiornamento #3 "Joomla! Update Component", URL: https://update.joomla.org/core/exten...omlaupdate.xml
    Naturalmente non mi permette più di aggiornare nessuna estensione perchè non mi permette più di accedere in automatico ai siti di installazione.Anche ripristinando il tutto con il backup non funziona.Sono riuscito comunque ad aggiornare Joomla manualmente.
    Girovagando in rete ho letto che il problema potrebbe essere imputabile all'hosting/server.
    Faccio presente che su atri siti (sempre altervista)funzionano bene sia il contatore di traffico e
    sia gli aggiornamenti.
    La mia domanda è : si può controllare se c'è qualche problema lato server?
    Grazie e scusate per il "pippone"...

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Conosci per caso l'URL della richiesta che esegue Histats?

Ho segnalato il problema, conoscendo l'URL potrebbe aiutare. In ogni caso ti faccio sapere qui.

Ciao!

Predefinito

Ti ringrazio.Diciamo che il problema principale non è Histats ma il fatto che ora mi vengono bloccati anche tutti gli aggiornamenti a siti esterni, compreso aggiornamento joomla.Penso che comunque le due cose siano correlate .Attendo fiducioso...

L'avatar di alemoppo

Predefinito

I tecnici hanno provato a eseguire una chiamata all'url che hai specificato e funziona: https://www.dftvserviceshop.com/df/test_j_update.php
    Puoi eliminare il test ovviamente.

Quindi mi confermi che in altri account, il tutto sta continuando a funzionare correttamente?

Ciao!

Predefinito

Si,confermo.In altri account tutto regolare, sia per la visualizzazione di histats e sia per gli aggiornamenti.
    Anche usando la modalità debug Mi da questa stringa
    updater - Error opening url: https://update.joomla.org/core/exten...omlaupdate.xml for update site: Joomla! Update Component
    Ultima modifica di dftvserviceshoponline : 12-04-2025 alle ore 13.03.57

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Per caso hai modificato la versione di PHP? Puoi provare con altre versioni?

Puoi impostare la versione da qui (pannello di controllo).

Ciao!

Predefinito

No,non ho modificato nulla.Il tutto si è presentato in "autonomia", almeno credo.Ho fatto la prova.Sono passato alla versione 8.2 di php a 8 e il sito mi restituisce il seguente errore :
    Siamo spiacenti, la tua versione di PHP non è supportata.
    Il tuo host ha bisogno della versione di PHP 8.1.0 o una più recente per avviare questa versione di Joomla.
    Anche con versioni precedenti alla 8, stesso risultato.(era scontato visto che si chiede almeno la 8.1, ma l'ho fatto tanto per provare)
    Ultima modifica di dftvserviceshoponline : 12-04-2025 alle ore 18.48.46

Predefinito

Buongiorno e buona domenica.
    Chiedo scusa ma non ci avevo fatto caso. Ho notato che tra i diversi siti che ho con Altervista ce ne un'altro con lo stesso problema!
    Premetto che era un sito messo da parte per sviluppi futuri e che quindi non è stato in alcun modo smanettato (saranno almeno 6-7 mesi che è fermo in attesa).Tanto per riassumere :
    Ho il sito www.dftvserviceshop.it con vecchia versione joomla 3 che funziona regolarmente.
    Ho il sito www.dftvserviceshop.com che ha il problema descritto in precedenza
    Ho il sito https://dftvservicericambishop.altervista.org/ con installazione "vergine" di joomla 4 e mai toccato,che ha lo stesso problema elencato sopra.
    Ultima modifica di dftvserviceshoponline : 13-04-2025 alle ore 18.02.50

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dftvserviceshoponline Visualizza messaggio
    Ho il sito www.dftvserviceshop.it con vecchia versione joomla 3 che funziona regolarmente.
    Questo che versione di PHP ha impostato?

Ciao!

Predefinito

Php 7.3

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ho fatto un po' di prove.
    Il problema dell'aggiornamento lo riscontro non solo nella 525, ma anche ad esempio nella 500.

Come i tecnici hanno testato la connessione all'URL, l'ho fatto anche io e non ho notato problemi (almeno, per gli URL che vengono mostrati).
    Per la versione 525, ho esattamente questo problema: https://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=834&t=1014450
    A maggior ragione direi che non sembra un problema di AlterVista ma di Joomla, per ora ti suggerirei di continuare ad aggiornarlo manualmente, purtroppo.

Ciao!

Predefinito

Capisco. Sembra che l'unica soluzione sia attendere e sperare che il problema si risolva da solo, così come è comparso. Ho notato che anche altri utenti stanno riscontrando lo stesso inconveniente. La mia perplessità nasceva dal fatto che il problema è sorto senza che avessi apportato modifiche o installato software di recente. Ma si sa, il mondo di internet è pieno di misteri. Nel frattempo, vi ringrazio per il supporto tempestivo. Seguirò la discussione e fornirò aggiornamenti qualora dovessero esserci sviluppi (spero positivi e rapidi). Grazie ancora.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì, diciamo che non è detto al 100% che sia "colpa" di Joomla: potrebbe anche essere di AlterVista, ma visto che anche altri utenti esterni lamentano questo problema, potrebbe essere WordPress, ad esempio il loro server di update (ma non è detto).

Ovviamente lato AlterVista se ci saranno altre info/news, verranno comunicate.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-04-2025 alle ore 19.16.50

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, diciamo che non è detto al 100% che sia "colpa" di WordPress: potrebbe anche essere di AlterVista, ma visto che anche altri utenti esterni lamentano questo problema, potrebbe essere WordPress, ad esempio il loro server di update (ma non è detto).
    Salve,
    se non sbaglio, i siti in questione in questa discussione sono tutti fatti con Joomla (anche se con versioni differenti) e non con WordPress.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì chiaro, è stato un lapsus, intendevo Joomla, correggo, grazie.

Ciao!

Predefinito

Confermo che sta capitando anche a me, sui vari siti web che gestisco con Joomla.
    Ho sempre avuto la configurazione "Connessioni Server to Server" disabilitata, inoltre ho provato con un file PHP per verificare l'accesso alla "URL https://update.joomla.org/core/list.xml" e non ho avuto problemi.

Di seguito il codice PHP per provare la comunicazione server-to-server:
    ---

<?php

function scaricaPagina($url) {
    // Inizializza una nuova sessione cURL
    $curl = curl_init($url);

// Imposta le opzioni per la richiesta cURL
    curl_setopt($curl, CURLOPT_RETURNTRANSFER, true); // Restituisci il contenuto come stringa
    curl_setopt($curl, CURLOPT_FOLLOWLOCATION, true); // Segui eventuali redirect
    curl_setopt($curl, CURLOPT_TIMEOUT, 10); // Imposta un timeout di 10 secondi

// Esegui la richiesta cURL e memorizza la risposta
    $response = curl_exec($curl);

// Verifica se ci sono stati errori
    if (curl_errno($curl)) {
    $error_message = 'Errore cURL: ' . curl_error($curl);
    curl_close($curl);
    return $error_message;
    }

// Chiudi la sessione cURL
    curl_close($curl);

// Restituisci il contenuto della pagina
    return $response;
    }

// Specifica l'URL che vuoi scaricare
    $urlDaScaricare = 'https://update.joomla.org/core/list.xml'; // Sostituisci con l'URL desiderato

// Chiama la funzione per scaricare la pagina
    $contenutoPagina = scaricaPagina($urlDaScaricare);

// Verifica se la scarica ha avuto successo
    if (is_string($contenutoPagina)) {
    // Visualizza il contenuto della pagina
    echo '<h2>Contenuto di: ' . htmlspecialchars($urlDaScaricare) . '</h2>';
    echo '<pre>' . htmlspecialchars($contenutoPagina) . '</pre>';
    } else {
    // Visualizza il messaggio di errore
    echo 'Errore durante il download della pagina: ' . $contenutoPagina;
    }

?>

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maurizioarrigoni3 Visualizza messaggio
    Confermo che sta capitando anche a me, sui vari siti web che gestisco con Joomla.
    Ho sempre avuto la configurazione "Connessioni Server to Server" disabilitata, inoltre ho provato con un file PHP per verificare l'accesso alla "URL https://update.joomla.org/core/list.xml" e non ho avuto problemi.
    Salve,
    visitando ad esempio il sito relativo a maurizioarrigoni3 (nella cartella /joomla/) visualizzo solo una pagina con un calendario gestito tramite script js. Comunque sia, non mi è chiaro se anche questo sito rientra tra quelli in cui si riscontra il problema.

I siti/domini in cui riscontra il problema quali sono?

Alcuni di essi (o tutti), fanno uso di Joomla in versione AlterVista?

Per ciascuno sito/dominio interessato, quale versione di Joomla e di PHP sono rispettivamnte in uso?

Ad ogni modo, pesno che sia meglio che apra una sua discussione proseguendo lì (cercando di rispondere in modo dettagliato alle domenade).

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-04-2025 alle ore 20.00.34

Predefinito

Lo spazio maurizioarrigoni3.altervista.org viene utilizzato come ambiente di sviluppo/test, quindi ho più installazioni di Joomla anche di varie versioni installate tramite la procedura ufficiale di Joomla (non utila versione Joomla di Altervista).

Come suggerito apro una discussione nuova con i dettagli richiesti.

Cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Riguardo al problema principale, è stato individuato il problema e sarà corretto nei prossimi giorni.

Ciao!