Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Guida migrazione da Joomla 3.x a Joomla 4

  1. #1
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Question Guida migrazione da Joomla 3.x a Joomla 4

    Salve a tutti,
    questa comunicazione e rivolta a tutti gli utenti che usano Joomla 3.x e vorrebbero passare a Joomla 4, ma non hanno idea di come fare.

    In questo caso, almeno per il momento, non c'è alcuna urgenza di eseguire la migrazione. Ciò non significa però che sia un bene rimandare di diversi anni tale operazione.

    Per informazioni generali: joomla 4.0 e joomla 3.10 sono disponibili
    Questa è la guida (in inglese): Joomla 3.x to 4.x Step by Step Migration

    Il plugin redMIGRATOR lo si può trovare qui.

    Quando sarà disponibile la guida in italiano, verrà aggiornato il link.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di alemoppo : 17-09-2021 alle ore 20.42.49

  2. #2
    oltrelaclasse non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-04-2017
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve,
    la guida in inglese su come passare da joomla 3 a joomla 4 è utile ma non si riferisce al caso di hosting. Come si fa ad aggiornare a Joomla 4 un sito ospitato da Altervista? Potete pubblicare una guida che permetta di non fare pasticci al sito? Cosa succede se dopo Agosto 2023 non si effettua il passaggio?
    Grazie

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Sulla guida i vari passi mi sembrano solo inerenti al pannello Joomla. Cosa intendi con "un sito ospitato da Altervista"? Qual è la differenza?

    Ciao!

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, il "passaggio" da joomla 3.x a joomla 4.x è un aggiornamento e non una migrazione come avveniva tra joomla 1.5/1.7 a joomla 2.5, ed è abbastanza semplce farlo, non serve nessuna estensione per aggiornare, il tutto dipende da quante estensioni di teze parti avete installato e se sono disponibili per joomla 4, la prima cosa da fare è controllare quindi le estensioni che avete se sono disponibili per joomla 4, se vanno disinstallate e poi reinstallate su joomla 4 dopo l'aggiornamento o se è possibile aggiornarle dopo aver aggiornato joomla, quelle non disponibili per joomla 4 dovrete sostituirle.
    Ho già fatto qualche test su altervista è non c'è nessun problema con l'aggiornamento, ricordate sempre di effettuare dei backup ad ogni "cambiamento" per poter ripristinare in caso di problemi irreparabili, consiglio akeeba backup.
    Purtroppo questo periodo non ho tempo per scrivere una guida o fare un video, ma ripeto la cosa è molto semplice. Volendo potete anche spostarvi in uno spazio di test in locale il sito effettuare l'aggiornamento e poi ricaricare il sito aggiornato.
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Unhappy un pasticcio fin dall'inizio....

    È proprio il mio caso: il mio sito (sulla fotografia) è basato su Joomla! 3.10.x e vorrei passare alla 4.x, con tutti i problemi descritti (estensioni ne ho parecchie, intravedo non poche prove per "domarle"...).

    Vorrei per ora evitare di pasticciare il sito live, ed ho creato un paio di utenze di test per farci qualche prova, ma ho già fatto qualche errore, per cui mi rivolgo a qualcuno più esperto di me:

    1. non so come abbia fatto, ma uno degli spazi è "partito" come sito basato su Wordpress (che non mi interessa) anziché su File System (dove installare Joomla!). Si può riconvertire alla modalità che mi serve? E come?
    2. dato un sito nomesito.altervista.org, in Joomla! 3.x il backend risponde all'indirizzo nomesito.altervista.org/administrator. In Joomla! 4.x questa regola rimane uguale? Lo chiedo perché fra le varie prove che ho già fatto mi sono beccato un "Error 404" tentando di aggiungere un "/administrator" all'indirizzo del frontend...

    Grazie per il supporto

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    1) Nei primi giorni di vita dell'account, puoi convertirlo da Impostazioni -> Passa a hosting.
    Invece, nel caso siano passati dei giorni dall'iscrizione, occorre eliminare l'account e ri-iscriverlo come hosting.
    Per future iscrizioni, puoi scegliere la modalità da questa pagina: https://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php (tasto "hosting" sull'homepage Altervista).

    2) Sì: https://docs.joomla.org/Administrator_(User)

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 05-03-2023 alle ore 15.45.30
    ivandalmonte likes this.

  7. #7
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Unhappy Configurare Cassiopeia

    Salve,

    sto facendo qualche prima prova con Cassiopeia, il nuovo (ed unico) template disponibile con Joomla! 4.x, e mi pare che la configurazione di questo template sia parecchio diversa da quanto si poteva fare in Joomla! 3.x.

    Mi spiego meglio: mentre per configurare (pagina Template:Stili) l'aspetto di Protostar, ad esempio, c'erano molti parametri modificabili (ben 7 tab, ognuno con molti parametri, semplici da capire), per Cassiopeia ne trovo invece pochissimi (solo 3 tab, di cui il primo è quasi vuoto, il terzo permette di assegnare un dato template a diversi menu, e solo il secondo permette di modificarlo, ma... ben poco.

    Cosa bisogna fare, editare direttamente i files sorgenti?

    Grazie
    Ivan


  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ivandalmonte Visualizza messaggio
    mentre per configurare (pagina Template:Stili) l'aspetto di Protostar, ad esempio, c'erano molti parametri modificabili (ben 7 tab, ognuno con molti parametri, semplici da capire), per Cassiopeia ne trovo invece pochissimi (solo 3 tab, di cui il primo è quasi vuoto, il terzo permette di assegnare un dato template a diversi menu, e solo il secondo permette di modificarlo, ma... ben poco.
    Queste cose specifiche ti consiglierei di chiederlo direttamente su Joomla, visto che è una cosa specifica di quel tema di base.

    Citazione Originalmente inviato da ivandalmonte Visualizza messaggio
    Cosa bisogna fare, editare direttamente i files sorgenti?
    Puoi editare i file da qui.

    Ciao!

  9. #9
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Queste cose specifiche ti consiglierei di chiederlo direttamente su Joomla, visto che è una cosa specifica di quel tema di base.
    OK. Io comunque nel frattempo ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo ottimo articolo, proprio su Cassiopeia, scritto da una programmatrice tedesca che fa parte dei gruppi di studio e sviluppo di Joomla!:

    L'articolo è molto preciso, a mio parere, ma... mi complica le cose, e molto! In pratica, afferma proprio quello che temevo: i parametri modificabili dalla GUI del backend di Joomla! 4.x sono (volutamente) proprio pochi. Tutto il resto si fa modificando direttamente i sorgenti in HTML e (soprattutto) in CSS, addirittura utilizzando un linguaggio specifico per questo scopo, il Sass. Il mio problema è che, mentre per i template di Joomla! 3.x in qualche modo mi arrangiavo, qui ho dei forti dubbi su quanto riuscirò a fare, data la mia scarsissima preparazione per quanto riguarda il CSS. A meno che questo Sass non si riveli miracoloso...

    Puoi editare i file da qui.
    Sì, come e dove editare i file sorgenti lo so, è il contenuto da modificare che invece mi spaventa! Comunque l'articolo è lungo ed io sono appena all'inizio...

    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Non conosco così bene Joomla ma possiamo aiutarti con l'HTML e CSS, sull'articolo che hai indicato vedo anche del PHP, ma non è un problema.

    Piuttosto, cosa vorresti modificare?

    Altrimenti, non hai provato un altro tema? Magari ha più personalizzazioni rispetto Cassiopea.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •