Ciao a tutti, ho ricevuto questa mail da Google secarch console, che segnala un problema di indicizzazione di alcune pagine del mio sito. Vi allego l'immagine de'analisi. Potete dirmi per favore comsa devo fare per risolvere?
Ciao a tutti, ho ricevuto questa mail da Google secarch console, che segnala un problema di indicizzazione di alcune pagine del mio sito. Vi allego l'immagine de'analisi. Potete dirmi per favore comsa devo fare per risolvere?
Salve,
nel primo caso nelle pagine in interessate, manca tra i tag <head></head> l'url canonico, ovvero:
In href l'url deve corrisposndere a quello della relativa pagina. Inserendolo risolve il problema.Codice HTML:<link rel="canonical" href="https://happiestgames.altervista.org">
Nel secondo caso, si tratta di una pagina che non voene trvata. La pgina in questione, può essere stata eliminata, spostata o non corrispondere il percorso dell'url con quello reale. Può risolvere correggendo semlicemnte l'url o eliminado il link di riferimento qualora la pagina non esista.
Nel terzo caso, sta ad indicare che Google è cosapevole che tali pagine esistono, ma per suoi (ed i lunghi nell'inidicizzazione), non le ha ancora indicizzate. Qui si può cercare di risolvere forzando manualmente l'inidicizzazione delle singole pagine. Anche se Google negli utimi anni tende ad ignorare i domini di terzo livello.
Cordiali saluti.
A me risulta che a Google interessano i contenuti, sapevo che fosse indipendente dalla tipologia di dominio. Hai fonti per questa informazione?
@Happiestgames:
Nella sezione indicizzazione di Google Search Console è normale avere url non indicizzati, solitamente sono url che appunto non devono essere indicizzati, come script o simili. Hai modo di mostrare la lista degli URL?
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ciao,
in realtà non è che li ignora, ma fa penare per elaborare la sitemap e per la richiesta forzata di indicizzazione di un contenuto. In quest'ultimo caso si è costretti a tentare per giorni a richiedere l'indicizzazione (che altrimenti avviene dopo settimane) restituendo sempre il messaggio di numero rochieste giornaliere superate.
La sitemap, invece, viene elaborata dopo qualche settimana (se si è fortunati).
Ciao
Non è che lo abbia letto da qualche parte. Con "ignorare" (forse non è il termine più appropriato) alludevo ad alcuni comportamenti di Google osservabili/verificabili tramite la Search Console, che differiscono tra i domini di terzo e secondo livello.
Tali comportamenti essenzialmente sono quelli descritti in precedenza da frasidipace.
Cordiali saluti.
Che ci sia un problema di invio sitemap ok, ma il dominio di III livello non incide in alcun modo sull'indicizzazione dei contenuti. Sitemap e indicizzazione sono due cose differenti.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ni, perché se Google impiega un mese (nella migliore delle ipotesi) per elaborare una sitemap di un dominio di terzo livello, i contenuti del sito vengono indicizzati in ritardo rispetto ad uno di secondo livello, la cui sitemap viene rilevata immediatamente.
Analogamente per gli articoli vengono scritti di volta in volta, se non forzi la richiesta di indicizzazione, questi verranno indicizzati chissà quando. E considera che per forzare una richiesta, a volte si impiega anche una settimana.
Dunque, un dominio di terzo livello viene in qualche modo "snobbato" da Google.
Ciò non accade, invece, con altri motori di ricerca.
Ciao