Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 32

Discussione: e.commerce

  1. #1
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito e.commerce

    Buongiorno a tutti !!!!
    Inizio con il dire che da pochissimo mi sono ritrovato a gestire il mio sito, realizzato appunto con altervista.
    Sono riuscito a capire le modifiche e le aggiunte per un eventuali piccoli aggiornamenti.
    Mi mancherebbe da aggiungere, se si potesse, una e-commerce per permettere al mio cliente, che non è nella zona negozio oppure per pigrizia, di acquistare materiale fotografico tramite il mio sito.
    Insomma volevo capire se si potesse aggiungere una pagina e-commerce sul sito sempre tramite altervista ( sarebbe molto meglio ). Oppure pensavo anche realizzarlo con un altro sito, che permette di creare una e-commerce e poi creare un pulsante, che tramite link ti manda al sito, sarebbe un pò più confusionale però è una possibilità.

    La domanda che faccio al forum è questa: Qualcuno sa darmi eventuali dritte o eventuali consigli, senza dover fare mille smanettate e mille iscrizioni che riempiono solo spam e non mi fanno concludere niente ?

    Grazie mille fin da subito a tutti
    attendo vostri riscontri, sperando siano numerosi.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Salve,
    può aggiungere il plugin WooCommerce e caricare i prodotti da esporre.
    Per l'utilizzo può seguire questa guida.
    Qui, invece, può trovare informazioni sulle impostazioni qualora venda anche prodotti digitali.
    Ai fini del corretto invio delle email da e verso i clienti, dal momento che su Altervista manca il protocollo SMTP, Le consiglierei di utilizzare servizi esterni come Brevo o Sendgrid, in modo da evitare che le email finiscano nello spam o addirittura non vengano recapitate (Gmail).

    Saluti

  3. #3
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    adesso mi leggo attentamente le istruzioni per l'utilizzo.
    nel frattempo ti faccio vedere il sito
    sperando di non rubarti troppo tempo.
    https://fotostudiolimmagine.altervista.org
    L'idea mia sarebbe quella di mettere insieme alle altre icone, un pulsante con scritto shop, oppure, prodotti analogici.
    in maniera che quando la persona clicca sopra si apre il negozio online.
    Per prodotti digitali intendi le foto o i video ?
    Se fosse così quello lo faccio già con smash con i video, mi carico i miei servizi, che il mio cliente finale già mi paga, li proteggo con password e creo un link che sarà valido per 14 giorni.
    nel caso delle foto invece mi appoggio a un laboratorio, ma se clicchi sopra alle due icone capisci quello che ho tentato di spiegare.
    La mia necessità adesso, sarebbe solo di avere un piccolo spazio online dove poter vendere i rullini, le cartucce instax, usa e getta ecc ecc comunque avere un vetrinetta con 7 - 8 massimo 10 prodotti.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    adesso mi leggo attentamente le istruzioni per l'utilizzo.
    nel frattempo ti faccio vedere il sito
    sperando di non rubarti troppo tempo.
    https://fotostudiolimmagine.altervista.org
    L'idea mia sarebbe quella di mettere insieme alle altre icone, un pulsante con scritto shop, oppure, prodotti analogici.
    in maniera che quando la persona clicca sopra si apre il negozio online.
    Ciao,
    con WooCommerce crei il tuo catalogo di prodotti ed automaticamente viene generata una pagina (con all'interno uno shortcode) che mostra l'elenco dei prodotti con il relativo importo. Cliccando su ciascun prodotto si accede ai dettagli e da qui è possibile inserire il prodotto nel carrello da cui procedere poi con l'acquisto.
    Qui trovi una demo.

    Per prodotti digitali intendi le foto o i video ?
    Sì, intendevo questo.

    Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    mi sembra che questo woocommerce è quello che faccia al caso mio, l'unica cosa è questa:
    viaggia assieme al mio sito, oppure una volta creato questo spazio e.commerce lo devo allegare con un pulsante al sito altruista ?
    La demo l'ho vista è proprio spettacolare diciamo.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Vai sulla schermata amministrativa del tuo sito -> Plugins -> Aggiungi un nuovo plugin -> Cerca "woocommerce" ed installalo.

    Verosimilmente non apparirà come la demo, perché poi va configurato come meglio ti piace. Direi che per come utilizzarlo, puoi iniziare da qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-05-2024 alle ore 14.44.08

  7. #7
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Chiedo scusa per il ritardo ma il mese di maggio si sa che per noi è sempre un pò full. Allora adesso lo sto installando, una volta che ha finito dovrei poi averlo a disposizione qualora creo la pagina ?

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    Chiedo scusa per il ritardo ma il mese di maggio si sa che per noi è sempre un pò full. Allora adesso lo sto installando, una volta che ha finito dovrei poi averlo a disposizione qualora creo la pagina ?
    Salve,
    deve impostare i prodotti. Le pagine vengono create automaticamente dal plugin. Poi deve inserire la pagina tra le voci di menu per richiamarla.

    Saluti

  9. #9
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    No ok, ma per iniziare una volta installato, devo andare sul pulsanti che trovo sul plugin con scritto attiva e da li mi farà creare il tutto ?

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    No ok, ma per iniziare una volta installato, devo andare sul pulsanti che trovo sul plugin con scritto attiva e da li mi farà creare il tutto ?
    Sì, una volta attivato parte la configurazione del negozio.

    Saluti

  11. #11
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Rieccomi ragazzi !!!!! con tanto di configurazione di woocommerce, mi trovo al momento molto bene, ho messo una umilissima vetrina, ma senza i vostri preziosissimi consigli non avrei mai fatto nulla!!!! GRAZIE VERAMENTE TANTISSIMO !!! Adesso ho solo un piccolo problema con il plugin del Checkout, devo risolverlo al più presto perché la voce codice fiscale e partita iva al fine della fatturazione è importantissimo, ma non capisco come poterlo risolvere. Però il più grosso è stato fatto.
    Dovrò aggiungere altri prodotti ma mi piacerebbe farvi vedere il risultato al momento per sapere la vostra.
    https://fotostudiolimmagine.altervista.org/shop/

    GRAZIE A TUTTI

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Salve,
    se posso permettermi suggerirei di rivedere l'aspetto grafico.
    Scritte rosse su sfondo nero sono sconsigliate ai fini dell'accessibilità.
    Il rapporto del contrasto colore/sfondo deve essere almeno 4,5. Nel caso specifico, invece è 3,88.
    Suggerirei anche di aumentare il font-size e sulle immagini di aggiungere le descrizioni per consnetire ai readers per non vedenti di leggerne il contenuto.
    Faccia riferimento alle linee guida del WCAG.
    Dal momento che raccoglie dati in fase di checkout, infine, deve aggiungere nella privacy policy tale servizio (Vendita di beni e servizi online), nonché il servizio per la modalità di pagamento.

    Saluti

    Saluti

  13. #13
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Assolutamente dovete permettervi di dirmi tutto quello che pensate e tutto quello che possa essermi utile a migliorarmi.
    Io in realtà avrei anche un altra domanda, chiedo se voi potete darmela. Come metodo di pagamento io vorrei aggiungere satuspay, insomma sono riuscito a configurare e tutto ma non riesco comunque a far pagare il cliente.
    Chiamando il servizio assistenza mi ha detto di sbloccare le connessioni hosting in entrata ed uscita, è una cosa che posso fare io ? in quanto altervista non mi risponde come assistenza ?
    Per quanto riguarda l'ultima riga che mi hai scritto: ( Dal momento che raccoglie dati in fase di checkout, infine, deve aggiungere nella privacy policy tale servizio (Vendita di beni e servizi online), nonché il servizio per la modalità di pagamento ) mi saprebebbe dare qualche dritta per poterla svolgere ?
    Grazie per tutto ma soprattutto per l'attenzione e i consigli !!!!!
    Luca

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    Chiamando il servizio assistenza mi ha detto di sbloccare le connessioni hosting in entrata ed uscita, è una cosa che posso fare io ? in quanto altervista non mi risponde come assistenza ?
    L'assistenza AlterVista è qui, oltre che sul gruppo di supporto.
    A quale assistenza AlterVista ti sei rivolto?

    In ogni caso, puoi sbloccare le connessioni "server to server" da "Impostazioni". Prima di verificare il funzionamento, attendi 30 minuti dallo sblocco!

    Ciao!

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    Io in realtà avrei anche un altra domanda, chiedo se voi potete darmela. Come metodo di pagamento io vorrei aggiungere satuspay, insomma sono riuscito a configurare e tutto ma non riesco comunque a far pagare il cliente.
    Per quanto riguarda l'ultima riga che mi hai scritto: ( Dal momento che raccoglie dati in fase di checkout, infine, deve aggiungere nella privacy policy tale servizio (Vendita di beni e servizi online), nonché il servizio per la modalità di pagamento ) mi saprebebbe dare qualche dritta per poterla svolgere ?
    Ciao,
    devi accedere alla dashboard di Iubeda e cliccare sul pulsante Modifica in corrispondenza di Privacy e Cookie Policy. Si accede all'elenco dei servizi inclusi nella policy. Devi cliccare sul pulsante Aggiungi servizio, nel campo ricerca scrivi "Vendita" oppure "ecommerce" e seleziona il tile "Vendita di beni e servizi online".
    Successivamente nel campo ricerca digita "Satispay" e seleziona il relativo tile per appgingerlo alla policy. Ti verrà chiesto di selezionare il paese; seleziona "Italia".
    Fatto tutto ciò clicca sul pulsante Salva e la policy sarà aggiornata con i due servizi.

    Ciao

  16. #16
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    la dashboard di lubeda non so quale sia.

  17. #17
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Allora io ho fatto il mio ingresso con il login, bene, sopra c'è scritto supporto, io ho scritto per ben due volte e per ben due volte non hanno risposto. Mi state molto più aiutando voi, che loro. Sull'assistenza non sono molto contento, e soprattutto sono andato anche sulla pagina facebook. Cosa mi consigli di fare, scrivere un messaggio anche li ?
    Il passaggio di aver sbloccato le connessioni server to server io l'ho fatto. non penso sia cambiato qualcosa, adesso ho proprio tolto satispay ho lasciato stripe e niente non appena capisco bene cosa bisogna fare ma soprattutto devo continuare a studiare perchè ci sono troppi termini che io ignoro e queste cose non ammettono tanto ignoranza.

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    sopra c'è scritto supporto, io ho scritto per ben due volte e per ben due volte non hanno risposto. Mi state molto più aiutando voi, che loro. Sull'assistenza non sono molto contento, e soprattutto sono andato anche sulla pagina facebook.
    Dal menu amministrativo -> Aiuto e Supporto -> Vieni mandato sul gruppo Facebook. Non ho ancora capito dove hai chiesto se non lì. Oppure intendi il supporto del plugin?


    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    non penso sia cambiato qualcosa, adesso ho proprio tolto satispay ho lasciato stripe
    Intendi che hai aspettato minimo 30 minuiti, hai riprovato ed il problema persiste con satispay? Appare un errore specifico? (se sì, quale?)

    Ciao!

  19. #19
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Allora il tempo di installare il pluig in e poi vi faccio fare una prova. e appena riesco faccio degli screenshot.
    il problema di questi è che non ti fanno manco avere un opzione di test di pagamento.

  20. #20
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ce l'ho fatta,
    adesso ho provato a rifare un pagamento e funziona.
    Il mio problema era che ero talmente scaglionato di parlare con assistenza ecc ecc che un giorno il procedimento che mi hai consigliato l ho fatto
    ma avevo il terribile presentimento che non sarebbe successo nulla di nuovo.

    INVECE, tutto risolto. Meraviglioso
    Ultima modifica di fotostudiolimmagine : 04-08-2024 alle ore 11.54.45

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    Il mio problema era che ero talmente scaglionato di parlare con assistenza ecc ecc
    Ancora non ho capito di quale assistenza stai parlando (se AlterVista o del pluigin). In ogni caso ottimo che hai risolto!

    Ciao!

  22. #22
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    la Dashboard di lubeda non so quale sia.

  23. #23
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Allora se tu fai l'accesso ad Altervista ( login ) in alto subito dirimpettaio al logo di Altervista c'è una voce con scritto supporto ( che " dovrebbe " darti supporto ). Ecco tu scrivi e stai tranquillo che non verrai mai contattato.

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    In un account hosting con gestione file, cliccando su "supporto", vieni mandato qui.

    In quella pagina viene indicato o il Gruppo Facebook, o questo stesso forum. Non ho capito dove non hai ricevuto supporto.

    La dashboard Iubenda è dal pannello di controllo -> Accessori -> Gestisci Privacy e cookie policy -> Accedi al pannello.

    Ciao!

  25. #25
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Allora ho fatto il tutto. adesso mi ritrovo sulla dashboard. Ora non capisco che devo fare, ora ho scelto la password mi hanno mandato la mail dicendomi di confermare tutto. e ora mi dice di configura. arrivato a ciò che devo fare ?

  26. #26
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fotostudiolimmagine Visualizza messaggio
    Allora ho fatto il tutto. adesso mi ritrovo sulla dashboard. Ora non capisco che devo fare, ora ho scelto la password mi hanno mandato la mail dicendomi di confermare tutto. e ora mi dice di configura. arrivato a ciò che devo fare ?
    Ciao,
    leggi qui.
    In questo tutorial ci sono anche delle schermate.

    Ciao

  27. #27
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Qualcuno mi può controllare se ho fatto tutto correttamente. Ho fatto la configurazione però non mi è arrivata una seconda mail con scritto che è andato tutto a buon fine.

  28. #28
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Ciao,
    Nella privacy policy rilevo solo i servizi Altervista. Non è presente il servizio di vendita online, né Satispay.
    Non mi risulta che ogni volta che si aggiorna la policy si riceva una mail da Iubenda.

    Ciao

  29. #29
    Data registrazione
    15-04-2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Io ho fatto impostazioni è ho attivato il servizio gratuito di altervista in collaborazione di lubenda. dovrei essere apposto. cosa intendete come servizio online e satyspay ?

  30. #30
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Puoi mostrare la schermata di dove appaiono queste scritte?

    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •