Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Problema ricezione e-mail da Altervista su Gmail

  1. #1
    bozzasito001 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema ricezione e-mail da Altervista su Gmail

    Salve, da diverso tempo non ricevo più su GMAIL le e-mail inviate dai siti con dominio altervista. Le Mail NON arrivano nello SPAM di Gmail e NON sono presenti blocchi o filtri su Gmail stesso. Dai medesimi siti web ospitati su Altervista se cambio la mail sulla quale inviare i dati dei moduli di contatto (es. inserisco mail di Outlook o Libero ecc.), le mail arrivano regolarmente. Il problema si verifica SOLO con le mail inviate su indirizzi Gmail.
    Ho contattato l'assistenza di Gmail che mi ha consigliato di far risolvere da Altervista gli errori riportati dal tool MX ToolBox relativi a:
    1) Record DMARC pubblicato > Errore: "Nessun record DMARC trovato"
    2) Record DNS pubblicato > Errore: "Record DNS non trovato"

    Sicuro di un Vs. sollecito e positivo riscontro, porgo distinti saluti.

    Giuseppe Guida

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Purtroppo le due soluzioni non risolvono il problema (vedi qui).

    La cosa che puoi fare, è impostare il campo "from" in usename@altervista.org

    Altrimenti, purtroppo l'unica via è utilizzare servizi esterni per l'invio di email, come sendgrid.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 26-02-2024 alle ore 21.03.35

  3. #3
    bozzasito001 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta.
    Purtroppo, a quanto pare, con Gmail è un problema ricevere le mail da domini Altervista, ho letto varie discussioni in giro per il web e le soluzioni fornite non hanno risolto il problema.

    Proverò a seguire il tuo consiglio di impostare il campo "from" in usename@altervista.org, diversamente sposterò tutto su altri hosting, ho bisogno di Gmail, purtroppo. (Ho già fatto un test: lo stesso stesso sito web pubblicato su Altervista presenta il problema della ricezione delle mail con Gmail, pubblicato su un altro fornitore di spazio web, non presenta tale problema).

    Grazie ancora e buona giornata.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Puoi altrimenti utilizzare un servizio esterno per inviare le email come indicato sopra.

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bozzasito001 Visualizza messaggio
    Grazie mille per la risposta.
    Purtroppo, a quanto pare, con Gmail è un problema ricevere le mail da domini Altervista, ho letto varie discussioni in giro per il web e le soluzioni fornite non hanno risolto il problema.

    Proverò a seguire il tuo consiglio di impostare il campo "from" in usename@altervista.org, diversamente sposterò tutto su altri hosting, ho bisogno di Gmail, purtroppo. (Ho già fatto un test: lo stesso stesso sito web pubblicato su Altervista presenta il problema della ricezione delle mail con Gmail, pubblicato su un altro fornitore di spazio web, non presenta tale problema).

    Grazie ancora e buona giornata.
    Salve,
    da novembre 2022 Gmail ha impostato una policy per arginare lo spam, per cui email inviate da moduli di registrazione, moduli di contatto, ecc., privi di header di sicurezza, con mittente diverso dal dominio, vengono rifiutate e non sono recapitate neanche in psta indesiderata.
    Come già suggerito da alemoppo, un metodo per irmediare a ciò può essere l'utilizzo dell'alias di posta Altervista. In questo caso Gmail rileverebbe la mail con mittente uguale al dominio (altervista punto org) e non dovrebbe rifiutare la mail, anche se potrebbe comunque essere recapitata in posta indesiderata.
    Per andare sul sicuro, non potendo utilizare il protocollo SMTP, occorre appoggiarsi a servizi esterni come Brevo o Sendigrid .
    Non so cosa abbia letto in rete, ma questi due servizi funzionano correttamente.

    Saluti

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Metto li anche SMTP2Go che ha un piano gratuito più amichevole rispetto ad altri servizi.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Metto li anche SMTP2Go che ha un piano gratuito più amichevole rispetto ad altri servizi.
    Ciao,
    cosa intendi per piano gratuito amichevole? Offre N. 1.000 email/mese.
    Brevo ne offre 300/giorno, quindi 9.000/mese, mentre Sendgrid 100/giorno, quinid 3.000/mese.
    Brevo, inoltre, offre anche la possiiblità di inviare campagne mediante SMS e Whatsapp.

    Ciao

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Intendo che ho letto male ed ho confuso /mese con /giorno 🤦

  9. #9
    bozzasito001 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a tutti per le dritte. Sì, certo, proverò anche con i servizi esterni dopo averne valutato le caratteristiche riportate sui rispettivi siti web. Con l'alias mail di Alt7ervista non va ugualmente, avevo già fatto delle prove.
    Grazie ancora a tutti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •