Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By GraphOGLRisorse

Discussione: perdita visite dopo il core update di google del 25 maggio

  1. #1
    Guest

    Predefinito perdita visite dopo il core update di google del 25 maggio

    Salve, scrivo perchè ho notato un calo di quasi un terzo del mio traffico da giorno 25 maggio e ho scoperto per caso che proprio il 25 google ha rilasciato un core update. Ora mi chiedevo il 'motivo' di questa punizione visto che il mio sito (online da un anno e tre mesi) è ottimo da tutti i punti di vista e vi spiego il perchè:

    1° è veloce sia da desktop che da cellulare (è mobile friendly)
    2° i segnali web essenziali sono verdi da cellulare (che è la fonte più importante a detta di google)
    3° aggiorno OGNI GIORNO (tranne sabato e domenica) il sito con un articolo nuovo quindi sto attento all'originalità, alla freschezza dei contenuti ecc ecc.
    4° il tempo di permanenza medio sulle mie pagine è di cinque minuti quindi più che buono (esattamente il tempo che ci vuole per leggere tutto il contenuto di ogni pagina)
    5° ovviamente ho il protocollo https e il dominio di secondo livello, aspetti che di sicuro google apprezza
    6° ho il '100% di URL che offrono un'esperienza positiva sulle pagine su dispositivi mobili'
    7° ci sono più di 2500 articoli scritti interamente da me

    Secondo la vostra esperienza questo calo potrebbe essere solo transitorio/momentaneo? Sinceramente se il calo fosse definitivo non saprei che cosa migliorare visto che già ho fatto il massimo.

    Gradirei confrontarmi e sentire le esperienze di altri con il mio stesso problema (se lo hanno avuto). Naturalmente anche eventuali risposte da parte dello staff sarebbero più che gradite. Grazie, Marco
    Ultima modifica di filmchepassione : 27-05-2022 alle ore 23.50.33

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ho visto che ti è stata fornita risposta altrove. Se hai comunque altri dubbi chiedi pure, o qui o sul gruppo dove hai già chiesto.

    Personalmente, penso sia solo un calo "temporaneo": solitamente la costanza e qualità ripaga sempre; possono cambiare gli algoritmi ma ciò che conta rimangono comunque i contenuti e la qualità/unicità delle informazioni che fornisci.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-06-2022 alle ore 23.22.46
    filmchepassione likes this.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Aggiornamento: sono passate tre settimane e purtroppo il core update, coma già anticipato, mi ha 'distrutto', nel senso che mi ha più che dimezzato le visite. Tutte le pagine hanno perso posizioni, le impressioni sono calate tantissimo e quindi anche i visitatori. La cosa più grave è che non ho trovato i motivi per cui sono stato declassato. Ovviamente non abbandono il progetto perchè ci tengo ma dedicherò ad esso molto meno tempo rispetto a prima. Ho letto anche che tanti altri siti importantissimi hanno perso posizioni. Comunque sia grazie a tutti per il supporto e buon lavoro!

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    anche se è una magra consolazione, sappi che non è colpa tua e del tuo sito. Puoi fare a meno di darti pena nel cercare di capire quale sia il problema, perchè il sia Serch Consosle che il team di Google, non forniscono alcun dettaglio più di quanto sia menzionato in riferimento al Core update di Google.

    La questione alla base è semplice, ogni volta che google viene aggiornato tende a cambiare tutto l'assetto di equilibrio preesistente relativo all'indicizzazione dei siti, quindi alcuni siti di per sè validi, possono semplicemente essere valutati diversamente da Google. Purtroppo non ci sta molto che si possa fare se un sito non ha pecche e va bene a molti utenti, per Goolge da un momento in poi (Core Update),vale di meno rispetto a prima.

    Approfitto dell'occasione per menzioanre quanto ho notato da tempo che non viene mai risolto da alcun Core Update Google. Mi riferisco ad alcuni domini inuitili e di scarsa qualità, che appaiono nel web come funghi, i quali, quandagnano le prime posizioni di Google nelle ricerche semplicemente facendo scrapping e generando come contenuti degli aggregati di materiale testuale di vario genere.

    Questi siti, spesso prendono frasi o intere discussioni dai forum, compreso quello di AlterVista. Io a Google ne ho segnalati a decine di questi siti (cosa che continuo a fare) che con una certa frequenza appaiono nelle prime posizioni di ricerche correlate sia al mio sito che al forum di AlterVista.

    Mostro 2 esempi come immagini tanto per dare un'idea, piichè non intendo fare spam (in particilare a siti del gener).

    Il primo esempio riguarda un falso forum compsoto da aggregati di discussioni prese da fari forum nel web, prbabilemte sfruttando i feed:



    Il secondo esempio riguarda invece l'aspetto di come si presentano la maggior parte di questi siti inutili:



    Quindi se facndo ricerche su Google o altri mototri di ricerca, relative al prorprio sito o ad AlterVista ci si imbatte in siti di questo tipo, sarebbe bene comunicarli a Google col tool per fargli prendere in cosiderazione la rimozione.

    Un esempio pratico può essere il seguente: si sta facendo una ricerca su Google per vedere come vine indicizzato un nostro sito, che può essere pincopallino.altervista.org (inventato) e ci capita di trovare nella descrizione di un soto a noi sconosciuto o/e con uno strano nome, un link o una citazione del nostro sito. Vale la paena di dargli una controllata, ci sono bune probabilità che sia uno di questi siti che scoccano le posizioni a discapito del nostro sito.

    Il più delle volte, una volta segnalati, questi siti vengono rimossi dai risultati delle ricercache di Google nel giro di qualche giornno o una settimana circa.

    Cordialis aluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 17-06-2022 alle ore 00.29.50
    filmchepassione likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •