Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Il mio sito non viene indicizzato dai motori di ricerca

  1. #1
    flashmau5 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2021
    Messaggi
    3

    Exclamation Il mio sito non viene indicizzato dai motori di ricerca

    Salve, scrivo qui perché leggendo dalla wiki o altre richieste di supporto non sono riuscito a risolvere il mio problema.

    Il mio sito flashmau5.altervista.org non viene indicizzato da google ne tramite Altervista nella voce "Motori di ricerca" ne tramite Google Search Console (non legge neanche la Sitemap che ho creato tramite xml-sitemaps.com), come posso fare?

    Il sito è tutto in HTML, JS e CSS (non Wordpress o altri plugin).

    Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    sulle pagine html del sito non rilevo il tag <meta name="robots">.
    Se anche in questo caso la Search Console restituisce elaborazione della sitemap non riuscita, questa è un'anomalia nota, anche se recentemente non ho più riscontrato questo problema.
    Eventualmente provi a richiedere l'indicizzazione manuale delle pagine e se viene restituito il messaggio di superamento quota giornaliera, provi dopo le ore 22.00.
    Provi anche ad indicizzare su Bing che è molto più veloce di Google.

    Saluti

  3. #3
    flashmau5 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie mille, ho aggiunto il tag <meta name="robots" content="index, follow" /> a tutte le pagine va bene così giusto?

    Dopo le 22:00 richiederò di nuovo l'indicizzazione sperando vada

    Saluti

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flashmau5 Visualizza messaggio
    Grazie mille, ho aggiunto il tag <meta name="robots" content="index, follow" /> a tutte le pagine va bene così giusto?

    Dopo le 22:00 richiederò di nuovo l'indicizzazione sperando vada

    Saluti
    Se la Search Console continua a non restiuire esito Ok di elaborazione della sitemap, richieda l'indicizzazione delle singole pagine mediante la funzionalità "Controllo URL".

    Saluti

  5. #5
    flashmau5 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-06-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    La sitemap da ogni volta come messaggio "Impossibile recuperare", mentre se provo a Indicizzare manualmente "Quota superata" anche se non ho proprio aperto Google Search Console quel giorno.
    C'è qualche soluzione?

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flashmau5 Visualizza messaggio
    La sitemap da ogni volta come messaggio "Impossibile recuperare", mentre se provo a Indicizzare manualmente "Quota superata" anche se non ho proprio aperto Google Search Console quel giorno.
    C'è qualche soluzione?
    Purtroppo no.
    Da quanto ho potuto rilevare dopo le 22.00 il messaggio di quota superata non viene restituito, o comunque viene limitato.
    Su un mio sito, inoltre, la sitemap è stata recuperata immediatamente. Purtroppo con la Search Console c'è questo problema con i domini di terzo livello Altervista.
    Come avevo già suggerito, lo posizioni su Bing con il quale non avrà problemi.

    Saluti

  7. #7
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    È normale non recuperare se esiste non indicizzare/noindex (anche tramite intestazione http) mentre invece spesso sarà presente scansiona/follow. "Come nel caso di WordPress e la sitemap non sarà indicizzata l'attuale pagina ma scansiona i link".

    Il problema sarà a monte.
    @frasidipace forse Google Search Console effettua le scansioni in HTTP/2? (in teoria indica che dovrà essere anche crittografato) Cioè non riscontri mai problemi con il semplice http al posto di https?
    Ultima modifica di darbula : 18-05-2022 alle ore 14.58.44

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    @frasidipace forse Google Search Console effettua le scansioni in HTTP/2? (in teoria indica che dovrà essere anche crittografato) Cioè non riscontri mai problemi con il semplice http al posto di https?
    Non saprei in che modo effettui le scansioni la Search Console di Google.
    Questo tipo di problema lo rilevo solo con i domini di terzo livello Altervista e sembra che lo stesso Team sappia del grave problema, così come comunicato qui da alemoppo.
    Tuttavia, di norma, nel giro di una settimana la sitemap è stata letta e, solo di sera, sono riuscito a richiedere l'indicizzazione manuale delle pagine senza riceve il messaggio di quota giornaliera superata.
    Recentemente, invece, come avevo scritto qui, la sitemap è stata elaborata immediatamente, quindi il comportamento della Search Console è altalenante.
    Unica differenza per quest'ultima indicizzazione è che il sito in quel momento non aveva attivo Cloudflare.

    Ciao

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •