Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: Passare da dominio di terzo livello a dominio proprio

  1. #1
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito Passare da dominio di terzo livello a dominio proprio

    Salve, alcuni anni fa ho creato un sito, molto spartano, sviluppato con html (https://miosito.altervista.org); vorrei ora migrare verso un dominio https://miosito.it, quali sono i passi da fare? le domande sono:
    1. dove trovo in bacheca il punto per la registrazione del nuovo dominio
    2. una volta creato il nuovo dominio come fare per migrare dal vecchio al nuovo sito
    3. una volta migrato verso il nuovo, il vecchio dominio rimane attivo?
    4. quale sono i costi
    Grazie per l'eventuale supporto.
    giuseppe

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,303

    Predefinito

    Attualmente, su Altervista esistono due tipi di account: hosting con gestione files e Wordpress gestito.

    Guardando il tuo sito, mi sembra un sito che hai fatto tu in HTML, quindi sei nel primo tipo di account.
    WordPress gestito invece è un account più "guidato": solo in questo tipo di account è disponibile bacheca -> domini.

    Il tuo tipo di account è pensato per persone che conoscono l'HTML o comunque sanno lavorare sul codice.

    1) Nel tuo caso, puoi acquistare il dominio di II livello da Pannello di controllo -> Risorse -> Gestisci domini
    Durante la procedura, verrà chiesto se vuoi passare a WordPress gestito: nel tuo caso devi rimanere su hosting perché il tuo sito è fatto in HTML.
    Nota: in un account hosting si possono installare i più disparati applicativi: sta poi all'utente configurare l'applicativo per farlo funzionare in quel dominio. Guardando velocemente il tuo sito, dovrebbe già funzionare tutto senza modifiche: i link e riferimenti interni sono tramite link relativi e non assoluti, quindi non dovresti aver problemi.

    2)Nulla: tutti i file presenti sul tuo spazio saranno disponibili anche digitando il dominio di secondo livello. Dopo l'acquisto, è necessario però attendere il tempo di propagazione dei DNS, che normalmente impiegano qualche ora ma tecnicamente possono impiegare anche fino a 72h.

    3)Sì, puoi però effettuare un redirect tramite .htaccess così da "forzare" gli utenti (e anche i motori di ricerca) ad usare il nuovo dominio.

    4)Puoi visualizzare i costi durante la procedura di acquisto.

    Ciao!

  3. #3
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Prima di procedere mi servirebbero alcuni chiarimenti.
    In “Gestisci domini” nella scheda “Secondo livello”, cliccando su “passando a Hosting WordPress gestito” entro in un pannello con Pro e Contro, domande:
    1. perché l’intestazione del pannello dice “Passa ad AlterBlog”, io ho un sito non un blog.
    2. Nei “Contro” si dice “Accesso FTP limitato alla cartella /wp-content”, cosa vuol dire? potrò comunque trasferire via Filezilla le future modifiche?
    3. Lo step successivo con titolo “Conferma passaggio ad AlterBlog” se clicco su “conferma” cosa succede? Ripeto che non voglio un blog ma un dominio di secondo livello.
    4. Potresti chiarire meglio il punto “3” del mio precedente post?
    3. una volta migrato verso il nuovo, il vecchio dominio rimane attivo?
    3)Sì, puoi però effettuare un redirect tramite .htaccess così da "forzare" gli utenti (e anche i motori di ricerca) ad usare il nuovo dominio.

    Associato al nuovo sito posso creare una nuova email tipo “info@miosito.it”?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Salve,
    Hosting WordPress gestito è l'attuale nomenclatura con cui viene definito l'ex AlterBlog.

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    In “Gestisci domini” nella scheda “Secondo livello”, cliccando su “passando a Hosting WordPress gestito” entro in un pannello con Pro e Contro, domande:
    1. perché l’intestazione del pannello dice “Passa ad AlterBlog”, io ho un sito non un blog.
    All'inizio della procedura per l'acquisto del dominio di secondo livello, dovrebbe poter sceglere tra effettuare il passaggio o restare con lo stesso tipo di account (andando su "Proseguo con Hosting").

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    2. Nei “Contro” si dice “Accesso FTP limitato alla cartella /wp-content”, cosa vuol dire? potrò comunque trasferire via Filezilla le future modifiche?
    Vol dire che la gestione via ftp è limitata soltanto a tale cartella. Questo perchè tale account prevede l'uso esclusivamente di Wordpress di AlterVista preinstallato.

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    3. Lo step successivo con titolo “Conferma passaggio ad AlterBlog” se clicco su “conferma” cosa succede? Ripeto che non voglio un blog ma un dominio di secondo livello.
    4. Potresti chiarire meglio il punto “3” del mio precedente post?
    Se conferma verrà effettuato il passaggio all'accunt Hosting WordPress gestito (ex AlterBlog), che prevede un azzeramento di tutti i contenuti.

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    3. una volta migrato verso il nuovo, il vecchio dominio rimane attivo?
    3)Sì, puoi però effettuare un redirect tramite .htaccess così da "forzare" gli utenti (e anche i motori di ricerca) ad usare il nuovo dominio.
    Sì, il dominio AlterVista resta attivo.

    No, come da regolamento (art 4.16), non si può fare il redirect dal dominio AlterVista verso uno esterno.

    Tutte le differenze tra i 2 tipi di accunt le trova qui.

    Per ogni conferma o smentita su ulterriori dubbi, attenda risposta dallo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 16-02-2022 alle ore 14.36.13

  5. #5
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Prima di passare al nuovo dominio di secondo livello avrei ulteriori domande da fare.
    1. Dopo il passaggio al nuovo dominio, nel momento in cui dovrò fare ulteriori modifiche (via Filezilla) dovrò fare riferimento al dominio di secondo livello oppure a quello di terzo livello? (visto che sarà comunque attivo)
    2. Attualmente sto predisponendo il "Form mail" per il nuovo dominio (form mail non presente nel terzo livello), dovrò obbligatoriamente inserire i link relativi alla Privacy e ai Cookie ?
    Grazie.

  6. #6
    amspoprova non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-02-2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Salve,sono un nuovo utente del forum spero di essere sulla pagina corretta. Oggi sono passato da un dominio di primo ad uno di secondo livello. Sulla mia pagina compare ancora il banner altavista che credevo scomparisse avendo dominio "miosito.it". Varrei sapere se è corretta la presenza del banner o eventualmente cosa fare per eliminarlo

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da amspoprova Visualizza messaggio
    Salve,sono un nuovo utente del forum spero di essere sulla pagina corretta. Oggi sono passato da un dominio di primo ad uno di secondo livello. Sulla mia pagina compare ancora il banner altavista che credevo scomparisse avendo dominio "miosito.it". Varrei sapere se è corretta la presenza del banner o eventualmente cosa fare per eliminarlo
    Salve,
    si riferisce alla scritta Altervista in alto a sinistra? Si tratta della toolbar che eventualmente può disattivare attraverso il menu Aspetto->Toolbar Altervista.

    Saluti

  8. #8
    amspoprova non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-02-2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie,
    Buona Giornata

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio

    Prima di passare al nuovo dominio di secondo livello avrei ulteriori domande da fare.
    1. Dopo il passaggio al nuovo dominio, nel momento in cui dovrò fare ulteriori modifiche (via Filezilla) dovrò fare riferimento al dominio di secondo livello oppure a quello di terzo livello? (visto che sarà comunque attivo)
    2. Attualmente sto predisponendo il "Form mail" per il nuovo dominio (form mail non presente nel terzo livello), dovrò obbligatoriamente inserire i link relativi alla Privacy e ai Cookie ?
    Grazie.
    1) Se acquista il dominio facendo il passaggio ad account Hosting WordPress gestito, verrà impostato tutto automaticamente (anche il redirect dal dominio di terzo livello verso quello di secondo livello, ad esempio da nomesito.altervista.org a nomesito.tld). In tal caso dovrà fare riferimto al dominio di secondo livello.

    Se acquista il dominio manteneodo l'attuale tipo di account (Hosting con file manager), il redirect verso il domino di secodo livello non sarà automatico e dovrà provvedere manualmente. In tal caso, solo una volta eseguito il redirect, dovrà fare riferimto al dominio di secondo livello.

    2) Sì, è una questione di normative vigenti, non dipende da AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da amspoprova Visualizza messaggio
    Oggi sono passato da un dominio di primo ad uno di secondo livello.
    Salve amspoprova,
    vorrei precisare che il dominio base su AlterVista, quello gratutito, non è di primo livello ma di terzo livello.

    Ad ogni modo, al fine di evitare di creare confusione o, di far perdere di vista le risposte pertinenti alla discussione di partenza, sarebbe bene aprirne una propria qualora il proprio argomento non sia in linea con quello della discussione, o nel caso in cui la discussione sia ancora aperta (questo per rispetto nei confronti dell'utente iniziale).

    Cordiali saluti.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    2. Attualmente sto predisponendo il "Form mail" per il nuovo dominio (form mail non presente nel terzo livello), dovrò obbligatoriamente inserire i link relativi alla Privacy e ai Cookie ?
    Grazie.
    Oltre a quanto indicato da GraphOGLRisorse, dovrà memorizzare il consenso all'utilizzo dei dati personali espresso dall'utente che La contatta mediante form.


    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    1)

    Salve amspoprova,
    ...al fine di evitare di creare confusione o, di far perdere di vista le risposte pertinenti alla discussione di partenza, sarebbe bene aprirne una propria qualora il proprio argomento non sia in linea con quello della discussione, o nel caso in cui la discussione sia ancora aperta (questo per rispetto nei confronti dell'utente iniziale).
    Vero, mi ero perso il quesito dell'utente petroneannalisa a cui non avevo risposto.

    Saluti

  11. #11
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Salve (grazie ancora per il supporto), ho un sito di tipo Hosting e, naturalmente, qualche problema nel configurare Privacy & Cookie.
    Premetto che il sito è di terzo livello, attualmente non contiene Form mail (è in fase di preparazione), avrei quindi la necessità di capire la corretta sequenza di queste attività:

    1. Installazione del Form mail nel sito di terzo liv.
    2. Attivazione della Privacy & Cookie sempre nel sito di terzo liv.
    3. Registrazione sito e migrazione al secondo livello

    La sequenza è corretta?

    Leggo che l'attivazione della Privacy nei siti di tipo WordPress è automatica, c'è un modo semplice per attivarla anche nei siti di tipoHosting? in particolare nella parte di personalizzazione
    Cordiali saluti.

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Salve (grazie ancora per il supporto), ho un sito di tipo Hosting e, naturalmente, qualche problema nel configurare Privacy & Cookie.
    Premetto che il sito è di terzo livello, attualmente non contiene Form mail (è in fase di preparazione), avrei quindi la necessità di capire la corretta sequenza di queste attività:

    1. Installazione del Form mail nel sito di terzo liv.
    2. Attivazione della Privacy & Cookie sempre nel sito di terzo liv.
    3. Registrazione sito e migrazione al secondo livello

    La sequenza è corretta?
    In realtà dovrebbe attivare immediatamente la privacy policy, anche se il sito utilizza solo cookie tecnici, quindi non soggetto a cookie banner.

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Leggo che l'attivazione della Privacy nei siti di tipo WordPress è automatica, c'è un modo semplice per attivarla anche nei siti di tipoHosting? in particolare nella parte di personalizzazione
    Per account hosting con file manager non è prevista automazione ma, generata la policy da Altervista, può prelevare il codice da qui, sia per il cookie banner da inserire prima della chiusura del tag <HEAD> di ogni pagina del sito, sia per i link alla privacy policy ed alle impostazioni di tracciamento da posizionare sul footer.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 22-02-2022 alle ore 19.33.08

  13. #13
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Sono pronto per passare da miodominio.altervista.org a miodominio.it
    Purtroppo la procedura non è molto chiara perché il mio sito è stato sviluppato in Html puro e non in WordPress, quindi non vorrei passare ad AlterBlog. La procedura prevede questi passaggi:

    1. Logon a Altervista → passare da Risorse a → Aggiungi dominio → qui compare il seguente messaggio
    Puoi registrare o trasferire subito un dominio mantenendo i contenuti del tuo blog passando a Hosting WordPress gestito.
    Al clic compare questo commento...
    2. “Passa ad AlterBlog” con questo commento
    In ogni momento puoi trasformare il tuo AlterSito in un AlterBlog. Qui di seguito trovi una lista di pro e contro, se vuoi un consiglio puoi rivolgerti al forum
    3. se clicco su procedi compare il messaggio
    Conversione dell'account da AlterVista Hosting Classico ad AlterBlog
    … e qui mi fermo, perché non voglio passare ad AlterBlog ma ad un sito tipo Hosting con file manager
    ma non vedo un punto in cui posso scegliere “Hosting...”

    quindi, qual è la procedura esatta?

    Devo ri-partire da qui? https://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php e successivamente migrare da terzo a secondo livello?

    Grazie per il supporto.

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Salve,
    lei in passato aveva fatto la registrazione come AlterBlog e poi ha eseguito il passaggio ad AlterSirto.

    Intal caso, se è presente ancora WordPress versione AlterVista, non è possibile acquistare il dominio per AlterSito poichè la configurazione non è automatica, come lo è invece eseguendo l'operazione da Bacheca -> domini.

    Dovrebbe quindi eliminare prima Wordpress da WORDPRESS -> Rimuovi applicazione, quindi tornando in Bacheca -> domini dovrebbe apparire la scelta, cliccando su "Proseguo con Hosting" avrà il dominio di secondo livello mantendendo AlterSito.

    PS.
    Attulamente la nomenclatura dei 2 tipti di accunt è cambiata:
    AlterSito ora si chiama "Hosting con file manager".
    AlterBlog ora si chiama "Hosting Wordpress gestito"

    l'ho scritto solo per precisare a scopo generale, per eventuali nuovi utenti non abituati ai vecchi nomi. Se poi per lei, per non fare confusione preferisce usare i vecchi nomi con cui è abituato da tempo, non si faccia problemi.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-03-2022 alle ore 16.22.13

  15. #15
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Perfetto! ora capisco. Al momento della creazione del sito, per errore, avevo creato un AlterBlog invece di un Altersito.
    Grazie.

  16. #16
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Salve, 5 giorni fa ho acquistato un dominio di secondo livello. Adesso avrei bisogno di sapere cosa devo fare per poterlo visualizzare. Se scrivo miosito.it (dominio acquistato) mi si ripresenta miosito.altervista.org. Leggo nei forum che non è più possibile effettuare il redirect verso il nuovo sito. Ho dimenticato qualche passaggio?

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    Per l'effettiva erogazione del dominio di secondo livello, si deve attendere la propagazione dei DNS che può impiegare anche qualche ora.

    Ora visulizzo il sito erogato come dominio di secondo livello.

    Cordiali saluti.

  18. #18
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Penso che 5 giorni siano stati sufficienti per la propagazione dei DNS però, ancora oggi, per vedere il sito di secondo livello devo scrivere il nome completo https://www.miosito.it; se scrivo https://miosito.it oppure miosito.it viene sempre mostrato il sito di terzo livello.
    E' sempre un problema di tempi/ore?

    Cordiali saluti.

  19. #19
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Penso che 5 giorni siano stati sufficienti per la propagazione dei DNS però, ancora oggi, per vedere il sito di secondo livello devo scrivere il nome completo https://www.miosito.it; se scrivo https://miosito.it oppure miosito.it viene sempre mostrato il sito di terzo livello.
    E' sempre un problema di tempi/ore?

    Cordiali saluti.
    Salve,
    ho provato ma, se il sito in esame ha il nome dominio come il nome account con cui sta scrivendo, accedo in qualsiasi modo al dominio di II livello.
    Ha provato a pulire la cache del browser?

    Saluti

  20. #20
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Giustamente! la pulizia della cache! ora funziona. Grazie.

    Se permette le chiederei un ultimo suggerimento: nella pagina "Contatti" avevo inserito un semplice formmail, che ora ho bloccato a causa dei bot/spam, so che dovrei aggiungere un controllo captcha ma, visto che il sito è di tipo "hosting" quale mi suggerisce?
    L'unico contatto con l'esterno del sito sarebbe il formmail, solo in ricezione.
    Cordiali saluti.

  21. #21
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Giustamente! la pulizia della cache! ora funziona. Grazie.

    Se permette le chiederei un ultimo suggerimento: nella pagina "Contatti" avevo inserito un semplice formmail, che ora ho bloccato a causa dei bot/spam, so che dovrei aggiungere un controllo captcha ma, visto che il sito è di tipo "hosting" quale mi suggerisce?
    L'unico contatto con l'esterno del sito sarebbe il formmail, solo in ricezione.
    Cordiali saluti.
    Può utilizzare il captcha di Google ricordando di aggiungere tale servizio nella privacy policy, così come sarà d aggiungere il servizio del modulo contatti.
    Da ricordare anche che il form deve essere corredato di checkbox per il consenso al tracciamneto dei dati personali dell'utente che scrive (nome, cognome, email, ip, ecc.) e che tale consenso deve essere archiviato dal titolare del sito, cosa molto più semplice da farsi con un sito sviluppato con un CMS (es. Wordpress).

    Saluti

  22. #22
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho letto il post di radioigor su come passare da un sito puro html ad un sito WordPress, mi sembra un'impresa piuttosto complicata. Con il supporto del forum proverò ad aggiungere le parti mancanti alla pagina Contatti.
    Saluti

  23. #23
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Ho letto il post di radioigor su come passare da un sito puro html ad un sito WordPress, mi sembra un'impresa piuttosto complicata. Con il supporto del forum proverò ad aggiungere le parti mancanti alla pagina Contatti.
    Saluti
    Mi rendo conto che passare ad un nuovo applicativo comporta un impatto, ma potrebbe farlo gradualmente, installando Wordpress in una sottocartella ed iniziare a smanettare per capirne il funzionamento.
    Le pagine del Suo sito mi sembrano abbastanza semplici: c'è solo testo e qualche immagine, quindi potrebbe fare tranquillamente un copia e incolla nelle pagine di Wordpress ed uplodare le relative imamgini. Dopodiché... l'appetito vien mangiando. Ci sono dei temi ad hoc per studi medici e con i plugins di Wordpress potrebbe implementare il sito con molto altro. Potrebbe gestire, ad esempio, gli appuntamenti (volendo con reminder tramite SMS o Whatsapp attraverso appositi servizi).

    Buona giornata

  24. #24
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ora che ho acquistato un dominio?
    1. Dovrei acquistare un nuovo dominio? Che procedura dovrei seguire?
    2. Se attivo WordPress, che nome posso dare al nuovo sito?
    3. Probabilmente non potrei usare miosito.it (che già esiste).
    4. L'aspetto grafico rimarrebbe uguale?
    Saluti.

  25. #25
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Ora che ho acquistato un dominio?
    1. Dovrei acquistare un nuovo dominio? Che procedura dovrei seguire?
    2. Se attivo WordPress, che nome posso dare al nuovo sito?
    3. Probabilmente non potrei usare miosito.it (che già esiste).
    4. L'aspetto grafico rimarrebbe uguale?
    Saluti.
    1. Non deve acquistare un nuovo dominio. Wordpress verrebbe installato momentaneamente in una sottocartella ed il sito attuale resterebbe online.Il sito Wordpress sarebbe momentaneamente raggiungibile ad es. con l'url miosito.it/wordpress.
    2. Il nome del sito non cambia. A regime resterà miosito.it.
    3. Certo che sì. Come già indicato il dominio resterebbe miosito.it.
    4. Wordpress ha migliaia di temi. Può scegliere quello che graficamente risponde alle Sue eigenze.

    Saluti

  26. #26
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ... nel frattempo ...
    In Google ho generato le chiavi per attivare reCAPTCHA v2; quindi ho copiato nella Head la stringa
    "<script src="https://www.google.com/recaptcha/api.js" async defer></script>" e
    nel html della pagina Contatti queste istruzioni:
    <form action="?" method="POST">
    * * * <div class="g-recaptcha" data-sitekey="...qui ho inserito la chiave fornita da Google..."></div>
    * * * <br/>
    * * * <input type="submit" value="Submit">
    * * </form>
    al RUN, in locale ricevo questo errore:
    action="?" method="POST"> e nel box di rechaptcha questo messaggio:

    ERRORE per il proprietario del sito:
    dominio non valido per la chiave del sito


    al momento della generazioni delle chiavi, come nome del del ho inserito www.miosito.it e non www.miosito.altervista.org. Giusto? Dove ho sbagliato? grazie per il supporto...

  27. #27
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    al RUN, in locale ricevo questo errore:
    action="?" method="POST"> e nel box di rechaptcha questo messaggio:

    ERRORE per il proprietario del sito:
    dominio non valido per la chiave del sito


    al momento della generazioni delle chiavi, come nome del del ho inserito www.miosito.it e non www.miosito.altervista.org. Giusto? Dove ho sbagliato? grazie per il supporto...
    Il nome del dominio è corretto, ma non capisco se ha eseguito il testo in locale. La chiave API è associata ad un dominio, quindi non può funzionare in locale.
    Ha provato ad aggiungere lo script sul server?

    Saluti

  28. #28
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Le istruzioni di Google dicono di copiare la stringa
    <script src="https://www.google.com/recaptcha/api.js" async defer></script>
    nella Head della pagina Contatti.html e di inserire in
    data-sitekey="...qui ho inserito la chiave fornita da Google... la chiave fornita. Ciò che ho fatto.
    Sul server ricevo lo stesso errore.
    Salve.

  29. #29
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da petroneannalisa Visualizza messaggio
    Le istruzioni di Google dicono di copiare la stringa
    <script src="https://www.google.com/recaptcha/api.js" async defer></script>
    nella Head della pagina Contatti.html e di inserire in
    data-sitekey="...qui ho inserito la chiave fornita da Google... la chiave fornita. Ciò che ho fatto.
    Sul server ricevo lo stesso errore.
    Salve.
    Quel messaggio viene restituito quando la chiave API è scritta in maniera non corretta, ma credo abbia fatto tutte le verifiche del caso.
    L'unico dubbio che mi viene è se sono attive le connessioni server to server, anche se nella whitelist è presente *.google.com.
    A scanso di equivoci, se non già fatto, provi ad attivare le connessioni server to server da pannello Altervista. Ho fatto una prova sul mio dominio ed il captcha funziona correttamente, ma ho le connessioni attive.

    Saluti

  30. #30
    petroneannalisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-07-2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ok, fatto.. sembra funzionare...
    Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •