Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problema traduzione link navigazione post precedenti e successivi

  1. #1
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito Problema traduzione link navigazione post precedenti e successivi

    Buonasera, ho un blog bilingue. Dopo aver attivato l'opzione “post navigation” per rendere visibile, al termine di ogni articolo, i link al post precedente e a quello successivo, mi sono accorta che la versione italiana presenta un fastidioso problema linguistico: compare la dicitura “PREVIOUS (o next) articolo” mentre la versione inglese risulta nekka forma corretta “PREVIOUS POST”. C'è un modo per uniformare la dicitura? Per me sarebbe perfetto optare in entrambe le versioni per la dicitura inglese.
    C'è un modo per intervenire?
    Grazie in anticipo


  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Salve,
    il tema Blocksy è tradotto in lingua italiana al 57%, per cui i termini NEXT e PREVIOUS son rimasti tali, mentre POST è stato tradotto in ARTICOLO.
    Potrebbe provare con il plugin Loco Translate a "tradurre" in "italiano" il termine POST con POST. In questo modo dovrebbe aggirare il problema.
    Imposti il salvataggio del file PO nella cartella del plugin, anziché del tema, altrimenti all'aggiornamento del tema rischia di perdere la "traduzione".
    Attenzione, comunque, ai siti multilingua. In questi casi occorre avere il cookie banner e la privacy policy in doppia lingua. A tal proposito, come mai non utilizza la policy IUBENDA messa a disposizione da Altervista che include anche il registro dei consensi obbligatorio da gennaio scorso?

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 30-03-2022 alle ore 00.12.07

  3. #3
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Purtroppo sembra non funzionare, grazie comunque per la risposta.
    Riguardo la privacy policy, in realtà il sito è ancora in costruzione, per così dire, quindi sto ancora mettendo a punto vari aspetti.
    Grazie per il suggerimento, piuttosto non capisco come fare ad integrare il banner dei cookie tramite plugin.
    Quanto al banner in doppia lingua, è disponibile anche nella versione gratuita?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Purtroppo sembra non funzionare, grazie comunque per la risposta.
    Provi a tradurre la stringa Next %S in Next post ed analogamente Previous %s in Previous post. Ho fatto una prova e sembra funzionare.

    Riguardo la privacy policy, in realtà il sito è ancora in costruzione, per così dire, quindi sto ancora mettendo a punto vari aspetti.
    Grazie per il suggerimento, piuttosto non capisco come fare ad integrare il banner dei cookie tramite plugin.
    Deve installare il plugin ufficiale Iubenda e, una volta configurata l'intera privacy policy ed il cookie banner su Iubenda, clicca sul pulsante Integra posto sotto la sezione Cookie Solution, copia lo script nel l'area Integra il banner, e lo incolla nell'area di testo Cookie Solution del plugin.
    Ritornando su Iubenda e scrollando in alto, nella sezione Integra i documenti" trova anche gli script per i pulsanti Cookie Policy e Privacy Policy da riportare nel footer del tema di Wordpress.

    Quanto al banner in doppia lingua, è disponibile anche nella versione gratuita?
    La versione Iubenda messa a disposizione da Altervista è una versione PRO gratuita, ma include un'unica lingua. La seconda lingua ha un costo di € 29,00/anno.
    Una volta attivata la seconda lingua, dovrà prelevare lo script del cookie banner ed incollarlo nell'area testo del plugin per la lingua inglese.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 30-03-2022 alle ore 22.58.10

  5. #5
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie.
    In realtà ho difficoltà col banner dei cookies. Seguo le indicazioni ma continua a visualizzare il banner automatico invece della versione personalizzata.
    Probabilmente sbaglio qualcosa.

    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 31-03-2022 alle ore 01.31.45

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Salve,
    il consenso fornito dall'utente viene salvato di default in un cookie del dominio di secondo livello. Dal momento che il sito si trova su un dominio di terzo livello occorre impostare il Local Consent Domain, altrimenti il banner voiene sempre reiterato ad ogni pagina visitata.
    Per fare ciò occorre accedere in modifica alla Cookie Solution e cliccare sul pulsante Conferma e procedi fino ad arricare all'ultimo step. Cliccare poi sul pulsante Completa la configurazione e si accede all'ultimo pannello in cui nella parte bassa vi è l'accordion Opzioni avanzate.
    Cliccare su tale accordion e scrollare in basso fino a trovare il campo Local consent domain., Mettere la spunta al radio button Personalizzato e valorizzare il relativo campo con ilnidodellecornacchie.altervista.org.
    Salvare e copiare di nuovo lo script da incollare nel plugin.

    Saluti

  7. #7
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie, ma temo di non essere stata molto chiara: il problema non è che il banner ricompaia ad ogni pagina, ma che invece di visualizzare il banner da me personalizzato, ogni volta che un utente entra per la prima volta sul sito, il banner che compare è appunto quello preimpostato dove non c'è traccia delle modifiche (colori, dimensioni font, posizione etc.) da me apportate.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Grazie, ma temo di non essere stata molto chiara: il problema non è che il banner ricompaia ad ogni pagina, ma che invece di visualizzare il banner da me personalizzato, ogni volta che un utente entra per la prima volta sul sito, il banner che compare è appunto quello preimpostato dove non c'è traccia delle modifiche (colori, dimensioni font, posizione etc.) da me apportate.
    Ah ok, chiedo scusa, avevo capito male.
    Questo accade perché Lei, avendo un account con Wordpress gestito, ha la versione Wordpress di Altervista.
    Con questa versione la policy Iubenda si attiva da Impostazioni->Privacy ed automaticamente si attiva il banner, che non rileva le personalizzazioni.
    Se vuole far leggere le personalizzazioni grafiche, deve andare in Impostazioni->Privacy ed eliminare la privacy policy. Non si preoccupi, l'eliminazione non cancella la policy, ma equivale alla dissasocciazione della policy Iubenda dal sito. Su Iubenda la configurazione della policy rimane intatta e l'account non viene eliminato.
    Fatto ciò, se ha già incollato lo script nel plugin Iubenda, da quel momento visualizzerà il banner personalizzato.
    Da quel momento a Iubenda dovrà accedere da qui, e non più dal backend di Wordpress.
    Se non già fatto, però, deve valorizzare il Local Consent Domain su Iubenda seguendo quanto avevo scritto in precedenza, altrimenti il banner sarà reiterato su ogni pagina.
    Stavolta spero di aver capito bene la sua esigenza.

    Saluti

  9. #9
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille, risolto!

    Oh, dimenticavo, a proposito della traduzione delle stringhe <b>Next %S</b> e <b>Previous %s </b> non sono riuscita a trovarle…
    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 31-03-2022 alle ore 17.19.52

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Oh, dimenticavo, a proposito della traduzione delle stringhe <b>Next %S</b> e <b>Previous %s </b> non sono riuscita a trovarle…
    Strano, se faccio la ricerca della stringa mi viene restituita.



    Saluti

  11. #11
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Chiedo scusa, ovviamente sono poco pratica, ma proprio non riesco ad accedere a questa schermata. Il plugin Loco non mi dà la possibilità di tradurre le stringhe, e comunque quella stringa non mi risulta. Posso chiedere come arrivare a quel punto? Grazie per la pazienza!

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Chiedo scusa, ovviamente sono poco pratica, ma proprio non riesco ad accedere a questa schermata. Il plugin Loco non mi dà la possibilità di tradurre le stringhe, e comunque quella stringa non mi risulta. Posso chiedere come arrivare a quel punto? Grazie per la pazienza!
    Da Loco Translate selezioni Temi, dopodiché:

    1) Selezionare il tema Blocksy
    2) Selezionare la lingua italiana. Se non è in elenco selezionare Nuova lingua e dopo la lingua italiana.
    3) Si accede alla maschera che avevo allegato al commento precedente per ricercare le stringhe da tradurre.

    Se non ricordo male prima di selezionare la lingua, solo la prima volta, viene chiesto di creare il template. Clicchi su Crea template e proceda come sopra descritto.

    Saluti

  13. #13
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille, risolto!

    Un'ultima cosa: mi sono accorta di un problema simile per quanto riguarda il widget “Recent posts” inserito nella sidebar. Nella versione italiana tutto ok; in quella inglese invece compare la dicitura “1 year FA”. Immagino di dover intervenire nuovamemte sulla traduzione, ma non so a quale stringa faccia riferimento. Suggerimenti?

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Grazie mille, risolto!

    Un'ultima cosa: mi sono accorta di un problema simile per quanto riguarda il widget “Recent posts” inserito nella sidebar. Nella versione italiana tutto ok; in quella inglese invece compare la dicitura “1 year FA”. Immagino di dover intervenire nuovamemte sulla traduzione, ma non so a quale stringa faccia riferimento. Suggerimenti?
    Ha provato ad inserire il widget 2 volte selezionando la lingua su entrambi?
    Si tratta, comunque, del widget Altervista e non sono sicuro che Polylang riesca a tradurlo perché gli elementi Altervista sono in una cartella nascosta.

    Ho notato che ha attivato la policy in lingua inglese e sul footer ha inserito i due pulsanti per la Privacy Policy riferiti alle due lingue. Ciò va fatto anche per il pulsante Cookie Policy.
    Una cosa più carina e funzionale è di selezionare la lingua anche sui rispettivi widget, in modo da visualizzare un solo pulsante per la Cookie e uno solo per la Privacy, qualsiasi sia la lingua selezionata. Ad esmepio, dia uno sguardo al footer di questo sito.

    Attenzione: Sul sito c'è il modulo per l'iscrizione alla newsletter privo della checkbox per il consenso all'utilizzo dei dati personali. Il modulo, inoltre, deve essere aggiunto alla policy Iubenda. Infine, il link alla privacy policy non punta a quella di Iubenda

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 02-04-2022 alle ore 00.08.39

  15. #15
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ha provato ad inserire il widget 2 volte selezionando la lingua su entrambi?
    Si tratta, comunque, del widget Altervista e non sono sicuro che Polylang riesca a tradurlo perché gli elementi Altervista sono in una cartella nascosta.
    Capisco. Grazie.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ho notato che ha attivato la policy in lingua inglese e sul footer ha inserito i due pulsanti per la Privacy Policy riferiti alle due lingue. Ciò va fatto anche per il pulsante Cookie Policy.
    Una cosa più carina e funzionale è di selezionare la lingua anche sui rispettivi widget, in modo da visualizzare un solo pulsante per la Cookie e uno solo per la Privacy, qualsiasi sia la lingua selezionata. Ad esmepio, dia uno sguardo al footer di questo sito.
    In realtà ci sto ancora lavorando.
    Trattandosi di un blog a carattere personale che, come tale, non genera alcuna forma di guadagno, ho ritenuto inopportuno attivare un servizio a pagamento per la faccenda privacy, quindi pensavo di optare per una traduzione manuale della Cookie Policy.
    Quanto al resto, sicuramente il footer del sito che mi ha consigliato è molto migliore, ma onestamente al momento non ho idea di come realizzare una soluzione simile.

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Attenzione: Sul sito c'è il modulo per l'iscrizione alla newsletter privo della checkbox per il consenso all'utilizzo dei dati personali. Il modulo, inoltre, deve essere aggiunto alla policy Iubenda. Infine, il link alla privacy policy non punta a quella di Iubenda

    Saluti
    E come potrei ottenere la checkbox? In modo gratuito, intendo.
    Quanto al link alla privacy policy, non è esatto: si tratta invece proprio della policy di iubenda ma poiché non somo riuscita a collegare il link, ho copiato integralmente il testo su una pagina da me creata.

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Quanto al resto, sicuramente il footer del sito che mi ha consigliato è molto migliore, ma onestamente al momento non ho idea di come realizzare una soluzione simile.
    Non mi riferivo all'aspetto grafico, ma solo al fatto che vi è un solo pulsante per la cookie ed uno solo per la privacy policy, qualunque lingua si scelga.
    Non mi è chiaro, però, se per la traduzione sta utilizzando Polylang o Gtranslate. Polylang aggiunge un selettore di lingua ai widget, così come alle pagine ed ai post, in modo che lo switch alla lingua attivi esclusivamente quel widget e non gli altri selezionati per altre lingue.

    E come potrei ottenere la checkbox? In modo gratuito, intendo.
    Non mi è chiaro se sta utilizzando un plugin o un servizio esterno, poiché la pagina Newsletter atterra su un url Altervista.
    I plugins di norma hanno tutti la possibilità di configurare la checkbox. Per i servizi esterni dovrebbe verificare la configurazione dello stesso.

    Quanto al link alla privacy policy, non è esatto: si tratta invece proprio della policy di iubenda ma poiché non somo riuscita a collegare il link, ho copiato integralmente il testo su una pagina da me creata.
    Il link è https://www.iubenda.com/privacy-policy/xxxxxxxxx, dove xxxxxxxxx è l'id della Sua policy Iubenda.
    In questo modo evita di dover ricordare di aggiornare la pagina se la policy viene modificata.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 02-04-2022 alle ore 12.13.18

  17. #17
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Non mi riferivo all'aspetto grafico, ma solo al fatto che vi è un solo pulsante per la cookie ed uno solo per la privacy policy, qualunque lingua si scelga.
    Non mi è chiaro, però, se per la traduzione sta utilizzando Polylang o Gtranslate. Polylang aggiunge un selettore di lingua ai widget, così come alle pagine ed ai post, in modo che lo switch alla lingua attivi esclusivamente quel widget e non gli altri selezionati per altre lingue.
    Sì, sì, avevo capito. In realtà avevo provato ad installare polylang molti mesi fa, ma di fatto non lo utilizzo. Le traduzioni dei post sono tutte fatte manualmente, ed i widget non sono tradotti ma ho impostato due differenti menu per la versione ita e en.



    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Non mi è chiaro se sta utilizzando un plugin o un servizio esterno, poiché la pagina Newsletter atterra su un url Altervista.
    I plugins di norma hanno tutti la possibilità di configurare la checkbox. Per i servizi esterni dovrebbe verificare la configurazione dello stesso.
    Utilizzo Mailchimp. Controllerò le opzioni, allora.



    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Il link è https://www.iubenda.com/privacy-policy/xxxxxxxxx, dove xxxxxxxxx è l'id della Sua policy Iubenda.
    In questo modo evita di dover ricordare di aggiornare la pagina se la policy viene modificata.
    Si, ma dopo aver inserito il link, mi sono accorta che per qualche strana ragione risultava una pagina inesistente. Riproverò, grazie.

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Si, ma dopo aver inserito il link, mi sono accorta che per qualche strana ragione risultava una pagina inesistente. Riproverò, grazie.
    Se preferisce che la policy venga riprodotta all'interno di una pagina del sito, può copiare il codice javascritp da Integra i documenti di Iubenda, tab Integra il testo nel body, ed incollarlo in un blocco HTML personalizzato della stessa pagina.

    Un'ultima cosa: sul sito manca il pulsante o link per la modifica delle impostazioni di tracciamento, obbligatorio dal gennaio scorso. Presumibilmente è rimasto settato in modalità manuale. In questo caso le basta aggiungere il seguente codice nel footer:

    Codice HTML:
    <a href="#" class="iubenda-cs-preferences-link">Aggiorna le impostazioni di tracciamento</a>
    Se invece preferisce fa apparire il widget Iubenda, acceda nella personalizzazione del banner, clicchi su Modifica del Widget Privacy e selezioni Automaticamente. Poi configuri la posizione ed il formato.

    Saluti

  19. #19
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli e la pazienza.

    Un saluto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •