Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Passaggio da alterblog ad altersito

  1. #1
    avid3822980 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    19-10-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito Passaggio da alterblog ad altersito

    Questa sera ho acquistato l'hosting e dominio e per sbaglio (senza accorgermene) ho messo alterblog wordpress e se adesso vado su impostazioni>passa ad hosting, mi dice questo: "In questo momento non puoi più convertire il tuo Blog/Sito con wordpress in un account di tipo hosting per utilizzare un differente CMS. La conversione è disponibile solo nei primi giorni di vita dell'account."
    qualcuno mi può aiutare?

    ps: se entro con un'account con piano gratuito l'opzione è mostrata
    Ultima modifica di avid3822980 : 19-10-2021 alle ore 23.17.44

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Visto che hai acquistato il dominio di II livello, scrivi a: domini chiocciola altervista punto it.

    Ciao!

  3. #3
    avid3822980 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    19-10-2021
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ho risolto così grazie, ho un'altra questione però: come posso dare un percorso personalizzato ai file (ad esempio nomesito.it/contatti al posto di nomesito.it/contatti.hmtl).

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Seguendo il tuo esempio, crea la cartella contatti e dentro mettici il file contatti.html rinominandolo in "index.html".

    Altrimenti occorre agire lato htaccess riscrivendo l'url.

    Ciao!

  5. #5
    sapienzaocculta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-11-2017
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ragazzi scrivo qui per non aprire una identica discussione. Vorrei passare ad alter blog, ho visto i pro e i contro, nei contro c'è questa dicitura "Eventuali contenuti al di fuori di WordPress verranno eliminati" , in che senso? Io in alcuni miei articoli ho linkati dei video di youtube , li perderò? potreste spiegarmi cosa si intende con quella dicitura? grazie

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    Il passaggio da AlterSito(Hosting con file manager) ad AlterBlog(Hosting Wordpress gestito) prevede un azzeramento di tutti i contenuti (eccetto contenuti di Wordpress versione AlterVista). Ciò vuol dire, che tutto il sito se non è fatto con Wordpress versione AlterVista, andarà perso.

    Poichè il sito è già in wordpress, può semplicemente usare gli strimenti integrati di Wordpress.

    Ennetualmente apra un nuovo accunt AlterBlog(Hosting Wordpress gestito) di prova, cosi da poter verificare che il tutto avvenga correttamente.

    Quindi può esportare/importare la struttura del sito articoli immagini(alcune posssono non essere presenti) da Strumenti -> Esporta/Strumenti -> Importa, mentre per eventuali altri file può farlo via ftp da strumenti -> ftp.

    Una volta sicuro che il sito sia a posto può effettuare il passaggio ad AlterBlog e quindi ripetere l'operazioni di imortare il sito nel dominio orirginale.

    PS. Riguardo al fatto del passaggio sul tipo di account, potrei sbagliarmi al fatto che sia solo per Wordpress versione AlterVista che non si perdono i contenuti, quindi se non ha urgenza, attenda conferma dallo staff.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 24-10-2021 alle ore 19.18.49

  7. #7
    sapienzaocculta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-11-2017
    Messaggi
    52

    Predefinito

    salve in primis grazie per la risposta, anche se con altersito, ma tutto il materiale, inteso come articoli, pagine menu ecc è stato fatto interamente con wordpress di altervista, se ho capito bene avendo fatto così il mio sito, se passo ad alterblog non dovrei avere problemi in quanto tutto il "sito" è stato fatto con wordpress di altervista, giusto?

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Sì, se l'intero sito è fatto con Wordpress di altervista, generalmente non si perde nulla e non ci sono problemi ad effettuare il passaggio ad AlterBlog(Hosting Wordpress gestito).

    Cordiali saluti.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Confermo: durante il passaggio, se i contenuti sono tutti su "Wordpress Altervista", verranno mantenuti senza perdite.
    Durante il passaggio, dovrebbe apparire un messaggio che conferma che non verranno eliminati dati su WordPress.

    Consiglierei in ogni caso di:

    • Creare il file .xml da Strumenti -> Esporta
    • Salvare tutto il contenuto del sito da FTP
    • Salvare tutto il contenuto del database (il modo più veloce è da phpMyAdmin)


    Ciao!

  10. #10
    sapienzaocculta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-11-2017
    Messaggi
    52

    Predefinito

    grazie per tutte le risposte, si confermo che il sito è stato fatto dentro wordpress di alterivsta articoli, pagine, solo la homepage è stata fatta con elementor ci potrebbe essere un problema per questo? potrei perdere i vari plugin che ho su wordpress di altervista? scusate per le domande

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sapienzaocculta Visualizza messaggio
    grazie per tutte le risposte, si confermo che il sito è stato fatto dentro wordpress di alterivsta articoli, pagine, solo la homepage è stata fatta con elementor ci potrebbe essere un problema per questo? potrei perdere i vari plugin che ho su wordpress di altervista? scusate per le domande
    Elementor è un plugin di Wordpress, quindi fa parte del contenuto dello stesso Wordpress, come del resto tutti gli altri plugins, quindi non perdi nulla.
    Fai comunque un backup di tutto come ti è stato già suggerito.

    Ciao

  12. #12
    sapienzaocculta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-11-2017
    Messaggi
    52

    Predefinito

    in primisi grazie per la risposta, volevo aggiungere che ho controllato nella sezione strumenti del mio sito alla voce backup mi si è aperta una schermata divisa in due parti, la prima mi faceva ripristinare un backup precedente.
    la seconda mi da dei prezzi da pagare per farne uno , non c'è un modo gratuito per farli? o devo pagare per forza?

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Quelli sono backup automatici che esegue Altervista e non è possibile scaricarli.

    Copia per scrupolo tutti i dati come suggerito, è importante anche la modalità Strumenti -> Esporta, nel caso ti trovassi senza contenuti quella è la più facile per ripristinare il tutto.

    Ciao!

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Il plugin Ultra Draft Plus è molto comodo per backup e restore di tutte le parti del sito e consente anche di clonare l'intero sito.

    Ciao

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Quei plugin però non possono essere usati su WordPress Altervista, perché generano errori (in passato ci sono stati molti problemi ad alcuni utenti, perché Wordpress Altervista è modificato e i plugin ovviamente non lo sanno e sovrascrivono importanti informazioni rendendo di fatto il sito non funzionante.

    Ciao!

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quei plugin però non possono essere usati su WordPress Altervista, perché generano errori (in passato ci sono stati molti problemi ad alcuni utenti, perché Wordpress Altervista è modificato e i plugin ovviamente non lo sanno e sovrascrivono importanti informazioni rendendo di fatto il sito non funzionante.

    Ciao!
    Sovrascrivono forse in fase di restore, ma in questo caso servirebbe per backupare e restorare su hosting.
    Su un blog l'ho installato ed il backup funziona regolarmente.

    Ciao

  17. #17
    redwire non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-04-2023
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Mi aggiungo alla discussione come da titolo per aprire altri post. Avevo fatto la registrazione per aprire lo spazio gratuito con dominio di terzo livello e fare esperienza con joomla. Mi sono ritrovato su Wordpress blog. A distanza di alcuni mesi posso passare da Altervista Blog a Altervista Hosting e lavorare con il CMS Joomla? Ho provato dalle impostazioni ma posso inviare solo un messaggio di feedback. Rinvio agli esperti la risposta. Grazie

  18. #18
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da redwire Visualizza messaggio
    Mi aggiungo alla discussione come da titolo per aprire altri post. Avevo fatto la registrazione per aprire lo spazio gratuito con dominio di terzo livello e fare esperienza con joomla. Mi sono ritrovato su Wordpress blog. A distanza di alcuni mesi posso passare da Altervista Blog a Altervista Hosting e lavorare con il CMS Joomla? Ho provato dalle impostazioni ma posso inviare solo un messaggio di feedback. Rinvio agli esperti la risposta. Grazie
    Salve,
    il passaggio ad "Hosting con file manager" (ex AlterSito) può essere eseguito solo entro i primi 3 giorni d'iscrizione. Quindi attulmente, l'unico modo è quello di registrare un nuovo account come Hosting con file manager.

    Se non ha interesse a mantenere l'attuale nome dominio, può registrarlo subito. Se invece vuole mantenerlo, deve eliminare l'attuale account (redwire) ed attendere 7 giorni dalla richiesta di eliminazione per registrarlo nuovamente.

    I feedback che menziona, non sono da inviare per le problematiche che possono essere trattate qui nel forum.

    Riguardo a Joomla. se si riferisce alla versione modificata da AlterVista, attualmente non è più disposnibile. L'unico CMS attualmente modificato/migliorato da AlterVista e Wordpress. Con account "Hosting con file manager", resta comunque installibile ed utlilizzabile la versione originale di Joomla (da installare manualmente).

    Maggiori informazioni sulle tipologie di account le trova qui.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 10-01-2024 alle ore 15.03.23

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •