Ho 2 siti di 3° livello su Altervista, ognuno col proprio database, uno di questi è un blog, quindi ho pensato di mettere nel sito principale questo secondo sito-blog in modo da averne solo uno ma con 2 database. Si può fare?
Ho 2 siti di 3° livello su Altervista, ognuno col proprio database, uno di questi è un blog, quindi ho pensato di mettere nel sito principale questo secondo sito-blog in modo da averne solo uno ma con 2 database. Si può fare?
Salve,
su AlterVista non è possibile avere più database, però è possibile installare più applicativi con taberlle differenti nello database.
Può sspostare il blog, installando Wordpress in versione originale, in una cartella nel sito dove vuole trasferirlo. Quindi esportare la struttura del blog da Strumenti -> Esporta e altri eventuali file da strumenti -> ftp.
Se nel sito dove intende trasferire il blog, sta già usando wordpress, si ricoridi di cambiare al momento il prefisso dei nomi delle tabelle.
Cordiali saluti.
Ok, però se io acquisto da voi un dominio di 2° livello, poi dovrò creare una sottocartella al dominio principale per metterci il blog.
In questo caso per avere un secondo database specifico per il blog, nella sottocartella del sito principale ci devo mettere tutto Wordpress con tutti i file, plugin, media ecc che ho nel blog?.
Cosa centra il dominio di secondo livello?
Il databse è sempre uno, il dominio di secondo livello viene erogato come virtual host all'interno di quello di terzo livello.
Se vuole trasferire un blog Wprdpress in un altro sito AlterVista, deve disporre di un AlterSito. Se s'intende avere sia il sito che il blog, deve installare Wordpress versione originale, quindi scaricando lo zip da wordpress,org e instllarlo in un cartella (esempio /blog).
Non mi è cahiaro qule sia il problema nel far questo.
Ho forse capito male qualcosa?
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-06-2021 alle ore 15.40.33
Io attualmente ho 2 siti con Wordpress (che ho installato io da zero) di 3° livello su Altervista ognuno con il proprio database, semplicemente vorrei farlo diventare solo il principale che conterrebbe anche il blog (che attualmente è l'altro sito).
Ultima modifica di albertifoto : 29-06-2021 alle ore 16.18.49
Quidi ha già buona esperienza per l'installazione di Wordpress in versione originale.
Come detto all'inizio, il databse è uno. Per averli tutti sullo stesso dominio e non creare conflitto, si deve per fornza installare Wordpress in una cartella per ogni sito e blog che si vuole aggiungere al sito principale. Così anche per il database, ogni installazione di Wordpress deve avre il prefisso dei nomi delle tabelle differente, per non creare conflitti.
Non è possible importare e automaticamente unificare le strutture e le tabelle nel databse dei vari siti/blog Wordpress, se è questo che vorrebe fare. Per fare una cosa simile, dovrebbe ricreare manualmente nel sito principale, tutte le pagine degli altri siti olre che importare tutti i vari contenuti.
Tenga comunque presente che ragruppando i siti nello stesso dominio avrà un calo dello spazio a disposizione. Quindi eventualmente, valuti prima se sia il caso di aumentare lo sapzio.
Cordiali saluti.
Per il database ho capito, ma per quanto riguarda i plugin? Io ora avendo 2 siti ho in entrambi gli stessi plugin, se poi unifico tutto posso usare lo stesso plugin sia per il sito che per il blog?
Dipende, se riporta il sito secondario, in una cartella ddi quello principale, ogni plugin dovrà essere presente per ogni installazione seperata.
Se invce intende rifare ricopiare manualmente le pagine per inserirle nel sito principale, allora ogni plugin sarà presente una sola volta.
Cordiali saluti.
Dovrai creare wp-config.php dal contenuto di wp-config-sample.php se non esiste, giustamente il prefisso delle tabelle del database sarà diverso per ogni installazione di WordPress.
Poi abilità anche pretty permalinks
Non è sufficiente indicare non funziona, (pagina strana) ma occorre la url che copi dal tuo browser anche se oscuri la parte dominio. In Apache potrebbe anche esistere file che entrano in conflitto ad esempio index.php index.html index.htm, siccome è configurato per cercare automaticamente può essere che non è ciò che ti serve. Per WordPress è index.php http://www.example.com/cartella/ può solo essere uguale a http://www.example.com/cartella/index.php
Ultima modifica di darbula : 01-07-2021 alle ore 11.58.35
Oltre a quanto menzionato da darbula, dall'immagine, mi pare di capire che non vengano caricate le immagini e i css.
Controlli se tali file mancano nella sottocartella del secondo sito. Se non sono presenti, li esporti dal sito originale via ftp. In caso contrario, è probabile che sia un problema di percorsi come supposto da darbula.
Cordiali saluti.
In locale ho risolto, ora sto installando sul server di Altervista, ho convertito in Altersito così posso entrare nel database per le mie modifiche.
Nella Bacheca in alto ci sono 2 voci: la classica Gestione File e sotto Wordpress.
Wordpress lo vorrei installare io da zero come ho sempre fatto, o lo avete già fatto voi?