Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Acquisto dominio

  1. #1
    fantasportivo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-04-2021
    Messaggi
    13

    Predefinito Acquisto dominio

    Buonasera,
    Nel caso di acquisto di un dominio proprio, è sempre possibile usufruire del pannello di controllo messo a disposizione da Altervista oppure no?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    sì, se si didpone già di un account AlterSito, è possibile avere un dominio di II livello anche su AlterSito (hosting). Accedendo da questa pagina è possibile proseguire l'acquisto di un dominio di II livello selezionando "Proseguo con Hosting".

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 24-05-2021 alle ore 19.59.25

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Preciso che l'acquisto del dominio di II livello l' "unica" differenza è l'erogazione del sito all'indirizzo scelto. Tutto il resto rimarrà intatto.

    Ciao!

  4. #4
    fantasportivo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-04-2021
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Preciso che l'acquisto del dominio di II livello l' "unica" differenza è l'erogazione del sito all'indirizzo scelto. Tutto il resto rimarrà intatto.

    Ciao!
    Grazie mille! Chiedo scusa però per l'ignoranza; cosa intendi per unica differenza è l'erogazione del sito all'indirizzo scelto?

    P.S.: Dal pannello di controllo, andando su Gestisci domini, mi indica per il 2° livello la seguente frase: Puoi registrare o trasferire subito un dominio mantenendo i contenuti del tuo blog passando ad AlterBlog.

    Io però l'ho registrato come altersito e non Alterblog, non capisco perchè mi indica di trasformarlo in blog.
    Ultima modifica di fantasportivo : 25-05-2021 alle ore 17.10.20

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Mi era sufuggito di precisare, che la procedura per impostare il dominio di secondo livello come principale non è automatica con AlterSito, contriamente ad AlterBlog, in cui è possibile impostare il dominio di secondo livello come principale con un click. Penso che alemoppo si riferisse a questo.

    Durante la procedura per l'acquisto di un dominio, dovrebbe venire data la possibilità di scegliere cliccando il pulsante "Proseguo con Hosting".



    A lei quindi appare questo messaggio?



    L'imagine l'ho trovata cercando nel forum, in questa discussione: come mai il dominio di 2 livello non disponibile per gli altersiti

    Tenga anche presente, che il passaggio da AlterSito ad AlterBlog prevede un azzeramento di tutti i contenuti.

    Cordiali saluti,
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-05-2021 alle ore 18.39.01

  6. #6
    fantasportivo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-04-2021
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Esatto.. Nel mio caso compare la seconda immagine.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Quando hai effettuato il passaggio AlterBlog Altersito hai solamente eliminato manualmente i file di Wordpress (questo non elimina completamente wordpress).

    Se è presente WordPress AlterVista non è possibile acquistare il dominio perché andrebbe configurato, in quel caso la configurazione è automatica effettuando l'acquisto del dominio da Bacheca -> domini.

    In breve, devi eliminare wordpress AlterVista da WORDPRESS -> Rimuovi applicazione, poi potrai procedere all'acquisto del dominio come stavi facendo.

    Ciao!

  8. #8
    fantasportivo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-04-2021
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quando hai effettuato il passaggio AlterBlog Altersito hai solamente eliminato manualmente i file di Wordpress (questo non elimina completamente wordpress).

    Se è presente WordPress AlterVista non è possibile acquistare il dominio perché andrebbe configurato, in quel caso la configurazione è automatica effettuando l'acquisto del dominio da Bacheca -> domini.

    In breve, devi eliminare wordpress AlterVista da WORDPRESS -> Rimuovi applicazione, poi potrai procedere all'acquisto del dominio come stavi facendo.

    Ciao!
    Perfetto! Grazie. L'ho eliminato ed ora in effetti mi darebbe la possibilità di registrare il dominio.
    Unica cosa che non ho capito, se adesso faccio registrazione del dominio (es.tuosito.it), successivamente quando il sito ha cambiato nome, il pannello di controllo del mio sito cambia? Non accedo più da Altervista? Perdo tutta la struttura del mio sito creato su altervista?

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Quindi ora le appare questa schermata?



    Se clicca "Passo ad AlterBlog" come è intuibile, effettuerà il passaggio ad AlterBlog, quindi niente pannello di controllo(quello AlterVista) e potrà usare solo Wordpress versione AlterVista.
    Se invece clicca su "Proseguo con Hosting" manterrà il pannello di controllo e la gestione del sito così come ha attualmente.

    Se ha dei dubbi, per maggiori informazioni e valutare le differente tra i 2 tipi di account, può guardare: AlterBlog o AlterSito?

    Inoltre, le ricordo nuovamente, che il passaggio da AlterSito ad AlterBlog prevede un azzeramento di tutti i contenuti. Quindi se dovesse decidere di passare ad AlterBlog, prima di farlo, si ricoridi di esportare i contenuti qualora non ne abbia già una copia salvata.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-05-2021 alle ore 19.02.35

  10. #10
    fantasportivo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-04-2021
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Quindi ora le appare questa schermata?



    Se clicca "Passo ad AlterBlog" come è intuibile, effettuerà il passaggio ad AlterBlog, quindi niente pannello di controllo(quello AlterVista) e potrà usare solo Wordpress versione AlterVista.
    Se invece clicca su "Proseguo con Hosting" manterrà il pannello di controllo e la gestione del sito così come ha attualmente.

    Se ha dei dubbi, per maggiori informazioni e valutare le differente tra i 2 tipi di account, può guardare: AlterBlog o AlterSito?

    Inoltre, le ricordo nuovamente, che il passaggio da AlterSito ad AlterBlog prevede un azzeramento di tutti i contenuti. Quindi se dovesse decidere di passare ad AlterBlog, prima di farlo, si ricoridi di esportare i contenuti qualora non ne abbia già una copia salvata.

    Cordiali saluti.
    No...non voglio passare ad AlterBlog in quanto il mio sito ha più una struttura di sito; vorrei restare nella gestione attuale (AlterSito), quindi restare con pannello attuale, ma modificare il nome del dominio.

    In sostanza, se ho capito bene, facendo la registrazione del dominio personale, rimango con la gestione attuale di Altervista (pannello di controllo compreso), dovrò soltanto cambiare i link di collegamento delle varie cartelle/immagini/file con il nome nuovo, giusto?

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    dovrò soltanto cambiare i link di collegamento delle varie cartelle/immagini/file con il nome nuovo, giusto?
    Non serve, le basta aggiungere questo nell'.htaccess:
    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\.NomeSito\.org [NC]
    RewriteRule .* https://www.NomeSito.org%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    Cordiali saluti.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantasportivo Visualizza messaggio
    In sostanza, se ho capito bene, facendo la registrazione del dominio personale, rimango con la gestione attuale di Altervista (pannello di controllo compreso), dovrò soltanto cambiare i link di collegamento delle varie cartelle/immagini/file con il nome nuovo, giusto?
    Sì, anche se sul sito ti consiglierei di utilizzare i link relativi (e non assoluti) così da non essere dipendente dal nome del dominio che stai utilizzando.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •