Originalmente inviato da
leonardomoretti
che entrambi i sistemi usano l'invio dei dati tramite l'impacchettamento dati Json, ciò sta a significare che sul web server deve per forza esserci una pagina php in ascolto che ha al suo interno un codice Ajax che a sua volta passerà i dati via post ad un'altra pagina php che li scriverà poi su un DB.
No.
Json è un formato di codifica che puoi bellamente ignorare all'inizio, anzi, come prima prova ti consiglio proprio di evitare di utilizzarlo.
Dal micro (che sia un pic o altro) devi generare una richiesta POST ; è simile ad una richiesta GET ma in più nel body ci sono i parametri con i vari dati, nella forma dato1=valore1&dato2=valore2 etc etc.
Questa verrà inviata ad una pagina PHP, che preleverà i dati tramite $_POST. Ajax non centra nulla perché si tratta di javascript: ajax serve essenzialmente per inviare dati da javascript a PHP senza ricaricare la pagina; se nel tuo micro non hai implementato un webserver ma invii solamente richieste, ajax non serve a nulla (più che altro non puoi usarlo, visto che si tratta di javascript che viene eseguito nel browser dell'utente).
La primissima prova che ti consiglierei di fare è:
Codice PHP:
<?php
if(isset($_POST['dato1']))
{
echo 'Il server ha letto '.$_POST['dato1'];
}
else
{
echo 'Il server non ha letto valori';
}
Inviando una richiesta GET, dovrai leggere la seconda echo (lato micro). Inviando invece una richiesta POST con:
dovrai leggere la prima echo con il valore passato.
Ciao!