Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Trasferimento blog

  1. #1
    Guest

    Predefinito Trasferimento blog

    Buongiorno, volevo sapere se c'è un modo di trasferire tutti i miei contenuti del blog in un mio blog indipendente. Ovviamente sono consapevole di non avere il redirect e di perdere la mia indicizzazione.
    Grazie

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Buongiorno,
    se ho capito bene vuole esportare i contenuti del suo blog su un nuovo blog NON posizionato su Altervista, giusto?
    Fermo restando che su Giallozafferano ha una visibiltà maggiore e che il regolamento non consente il redirect verso domini posizionati su altri hosting, la procedura che può eseguire è la seguente:
    1) Installare il plugin Export media with selected content sull'attuale blog.
    2) Esportare i contenuti dall'attuale blog con Strumenti->Esporta ponendo il flag alla checkbox Export media with selected content (aggiunta con il plugin precedentemente installato) in modo da esportare anche le immagini in evidenza degli articoli.
    3) Importare sul nuovo blog con Strumenti->Importa.

    Ovviamente dovrà verificare che il nuovo tema in uso supporti il formato delle ricette.

    Per cercared di non perdere l'indicizzazione, posizioni sulla Search Console il nuovo blog con la stessa utenza con cui ha posizionato il precedente.
    Successivamente vada alla proprietà del vecchio blog sulla Search Console e selezioni Impostazioni->Cambio indirizzo. Qui dovrà selezioanare il nuovo url verso cui vuole trasferire.
    In questo modo la Search Console di Google è consapevole che è in atto un trasferimento di dominio.
    Quando Google inizierà ad indicizzare il nuovo blog, dovrà svuotare il vecchio.
    Purtroppo senza redirect il tutto è più complicato.

    Se posso permettermi, se l'idea era quella di avere un blog "indipendente", non Le conveniva acquistare un account su Altervista, fruendo tra l'altro della policy Iubenda? In questo modo avrebbe potuto inserire il redirect senza perdere l'indicizzazione.

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sì esatto. Come si capisce se un tema supporta il formato ricette? Grazie per l'attenzione.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Sì esatto. Come si capisce se un tema supporta il formato ricette? Grazie per l'attenzione.
    Non conosco temi dle genere. Provi a fare una ricerca in Aspetto->Temi mediante stringa "recipe". Il problema, comunque, sarà importare i contenuti delle ricette scritte su Giallozafferano mediante un formato ad hoc.
    Diversamente potrebbe utilizzare un plugin da ricercare sempre mediante stringa "recipe", in modo da avere dei campi personalizzabili per gli ingredienti ed altro, ma anche in questo caso il problema sarà l'import.
    Faccia qualche prova.

    Saluti

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho capito.... quindi mi resta solo da riprendere le mie quasi 2500 ricette e ritornare al formato articolo per essere sicuri...
    Altra domanda, ovviamente l'importazione la farò poco per volta visto che non mi si dà alternativa per farla in modo più agevole e sicuro, quindi al momento che una ricetta sarà approdata nel nuovo blog, come mi devo comportare con quella che rimarrà nel vecchio? Senza redirect Google non mi darà errore 404? Anche perché l'eliminazione deve esserci per forza, altrimenti Google vede un contenuto doppio.
    Grazie mille per l'assistenza.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Puoi spiegare meglio cosa volevi fare?

    Su Altervista puoi avere comunque un dominio di II livello, stai esportando quindi i contenuti altrove? Posso sapere il motivo?

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Penso di avere già spiegato sopra cosa vorrei fare, per quanto riguarda il motivo non penso sia rilevante al fine di questa discussione.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Ho capito.... quindi mi resta solo da riprendere le mie quasi 2500 ricette e ritornare al formato articolo per essere sicuri...
    Altra domanda, ovviamente l'importazione la farò poco per volta visto che non mi si dà alternativa per farla in modo più agevole e sicuro, quindi al momento che una ricetta sarà approdata nel nuovo blog, come mi devo comportare con quella che rimarrà nel vecchio? Senza redirect Google non mi darà errore 404? Anche perché l'eliminazione deve esserci per forza, altrimenti Google vede un contenuto doppio.
    Grazie mille per l'assistenza.
    Allora,
    provi se il plugin Delicious Recipes può fare al caso Suo per la gestione delle ricette.
    Se la soddisfa, esporti le ricette come ho spiegato in precedenza e successivamente le importi sul nuovo blog con Strumenti->Importa. Verifichi se vengono importati correttamente tutti i dati delle ricette nell'elenco delle ricette che visualizzerà nel plugin.
    Come ho già scritto, imposti il trasferimento in Search Console e, una volta che Google avrà indicizzato il nuovo blog, dovrà svuotare il vecchio.
    Tenga presente che a seguito cambio di dominio di un sito, fatta tutta l'operazione in Search Console, con redirect attivo, dopo circa 6 mesi Google ha ancora in indice la home di un vecchio sito di un mio amico.
    Senza redirect la cosa si complica, ma il sito vecchio dovrà lasciarlo attivo con qualche contenuto per qualche mese. Quando sarà completamente indicizzato il nuovo, disattivi il vecchio.

    Saluti

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per tutte le informazioni, ora con calma cercherò di eseguire tutti i passaggi.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Buon pomeriggio, volevo sapere se può essere messa disponibile l'esportazione dei contenuti in formato RICETTA selezionando gli stessi per data come è invece possibile farlo per gli articoli. Grazie mille

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Segnalo agli sviluppatori. Come mai necessiti di questa feature? (Magari c'è un altro modo per fare quel che vorresti).

    Per il momento, puoi esportarle tutte, importarle ed eliminare quelle che non desideri siano presenti.

    Ciao!

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Buon pomeriggio, volevo sapere se può essere messa disponibile l'esportazione dei contenuti in formato RICETTA selezionando gli stessi per data come è invece possibile farlo per gli articoli. Grazie mille
    Ciao,
    purtroppo WordPress mette a disposizione l'esportazione per data solo con le normali pagine, articoli o media e non è quindi disponibile la medesima possibilità per gli articoli di tipo ricetta.
    C'è una ragione particolare per cui ti servirebbe questa funzionalità?
    Ad ogni modo come suggerisce Alemoppo puoi sempre esportare tutto e poi rimuovere i contenuti in eccesso, eventualmente anche andando a manipolare il file XML esportato se ne hai le competenze.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    All'inizio di tutta la discussione mi avete detto di fare qualche prova per esportare i contenuti in formato ricetta, volevo appunto provare con qualcuno prima di esportarli tutti. Grazie

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il formato ricetta è un formato realizzato da Altervista, che non è presente altrove.
    Esportare/importare una ricetta o tutte cosa dovrebbe cambiare? Puoi provare comunque con tutte.

    Ciao!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il formato ricetta è un formato realizzato da Altervista, che non è presente altrove.
    Esportare/importare una ricetta o tutte cosa dovrebbe cambiare? Puoi provare comunque con tutte.

    Ciao!
    Ho provato ad installare il plugin da voi indicato, ho avviato l'importazione e ad un certo punto ha dato errore 504 Gateway Timeout aiuto!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Ho provato ad installare il plugin da voi indicato, ho avviato l'importazione e ad un certo punto ha dato errore 504 Gateway Timeout aiuto!
    Se almeno le ricette si potessero trasformare in articoli sarebbe meglio e comunque trasportando gli articoli non vengono esportare le immagini in evidenza.

  17. #17
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Ho provato ad installare il plugin da voi indicato, ho avviato l'importazione e ad un certo punto ha dato errore 504 Gateway Timeout aiuto!
    L'errore è causato presumibilmente dal server che ospita il sito. Mi sembrava di aver capito che era Sua intenzione trasferire il sito su altro hosting. Se così è, pertanto, dovrebbe chiedere all'hosting che ospita il sito.

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Se almeno le ricette si potessero trasformare in articoli sarebbe meglio e comunque trasportando gli articoli non vengono esportare le immagini in evidenza.
    Qual è il motivo per cui vuole convertire le ricette in articoli? Ad ogniu modo può farlo accedendo in modifica alle ricette ed in basso a sinistra trova il pulsante per la conversione.
    Per esportare articoli con le relative immagini in evidenza, come Le avevo scritto qui, deve installare il plugin Export media with selected content.

    Saluti

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Buon pomeriggio, vorrei sapere se posso avere una copia di Backup del mio blog, grazie.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Altra richiesta è possibile avere il file wordpress
    e l'esportazione del database backup.msql ?

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Facendo parte di GialloZafferano, non è possibile avere il backup completo del blog: la tipologia di account non lo prevede, inoltre come già indicato ci sono codici custom di AlterVista non presenti nelle altre versioni di WordPress.

    Ciao!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Facendo parte di GialloZafferano, non è possibile avere il backup completo del blog: la tipologia di account non lo prevede, inoltre come già indicato ci sono codici custom di AlterVista non presenti nelle altre versioni di WordPress.

    Ciao!
    E se comprassi spazio su Altervista, trasferissi il blog lì, poi potrri avere il mio database mysql?

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non è necessario acquistare nulla, è disponibile anche gratuitamente lo spazio: si tratta di una delle due tipologie disponibili. Quella tipologia di account è pensata per avere un "classico" hosting web dove puoi installare applicativi o caricare tue pagine custom.

    Ciao!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non è necessario acquistare nulla, è disponibile anche gratuitamente lo spazio: si tratta di una delle due tipologie disponibili. Quella tipologia di account è pensata per avere un "classico" hosting web dove puoi installare applicativi o caricare tue pagine custom.

    Ciao!
    Ho letto e c'è scritto che è disponibile un tool di backup, ma esattamente per cosa?

  24. #24
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Ho letto e c'è scritto che è disponibile un tool di backup, ma esattamente per cosa?
    Salve,
    è un tool gratuito messo a disposizione da Altervista con backup periodico automatico che può essere utilizzato per ripristino automatico del sito in caso di malfunzionamenti o corruzione dello stesso.
    Volendo si può anche acquistare una opzione di frequenza diversa (es. backup giornaliero).

    Saluti

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Buonasera come da voi consigliato in questa discussione vorrei fare questo passaggio:
    "Per cercared di non perdere l'indicizzazione, posizioni sulla Search Console il nuovo blog con la stessa utenza con cui ha posizionato il precedente.
    Successivamente vada alla proprietà del vecchio blog sulla Search Console e selezioni Impostazioni->Cambio indirizzo. Qui dovrà selezioanare il nuovo url verso cui vuole trasferire.
    In questo modo la Search Console di Google è consapevole che è in atto un trasferimento di dominio."
    ma come posso farlo se non mi date la possibilità di effettuare reindirizzamenti 301?

  26. #26
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Buonasera come da voi consigliato in questa discussione vorrei fare questo passaggio:
    "Per cercared di non perdere l'indicizzazione, posizioni sulla Search Console il nuovo blog con la stessa utenza con cui ha posizionato il precedente.
    Successivamente vada alla proprietà del vecchio blog sulla Search Console e selezioni Impostazioni->Cambio indirizzo. Qui dovrà selezioanare il nuovo url verso cui vuole trasferire.
    In questo modo la Search Console di Google è consapevole che è in atto un trasferimento di dominio."
    ma come posso farlo se non mi date la possibilità di effettuare reindirizzamenti 301?
    Salve,
    quanto indicato relativamente alla Search Console non c'entra nulla con il redirect da vecchio a nuovo dominio. Serve solo per indicare alla Search Console che è in atto un trasferimento di dominio.
    Inoltre, se il nuovo dominio è su Altervista, può settare sul vecchio blog il redirect .

    Saluti

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    quanto indicato relativamente alla Search Console non c'entra nulla con il redirect da vecchio a nuovo dominio. Serve solo per indicare alla Search Console che è in atto un trasferimento di dominio.
    Inoltre, se il nuovo dominio è su Altervista, può settare sul vecchio blog il redirect .

    Saluti
    Mi hanno detto che solo il gestore del blog può inserire il file.htaccess necessario per pter effettuare il reindirizzamento 301, quindi Altervista, mi potete aiutare per favore?

  28. #28
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da graficareincucina Visualizza messaggio
    Mi hanno detto che solo il gestore del blog può inserire il file.htaccess necessario per pter effettuare il reindirizzamento 301, quindi Altervista, mi potete aiutare per favore?
    Salve,
    mi sembrano Le siano state fornite tutte le indicazioni per l'eventuale redirect e che è vietato dal regolamento Altervista impostarlo verso domini posizionati su altri hosting, nonché che altra cosa è il redirect da impostare sulla Search Console di Google.
    Per quanto riguarda il file .htaccess ha la possibilità di modificarlo mediante plugin Yoast Seo, oppure può impostare il redirect mediante apposito plugin; basta cercare mediante voce "redirect" nell'aggiunta plugin e scegliere ciò che si vuole installare.
    Tutto ciò nel rispetto del regolamento Altervista.

    Saluti

  29. #29
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    I redirect possono essere impostati facilmente come spiegato qui.

    Si usano quando si vuol modificare l'URL di una determinata pagina. Se però vuoi effettuare un redirect verso un sito esterno, questo non è consentito dal regolamento.

    Ciao!

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    I redirect possono essere impostati facilmente come spiegato qui.

    Si usano quando si vuol modificare l'URL di una determinata pagina. Se però vuoi effettuare un redirect verso un sito esterno, questo non è consentito dal regolamento.

    Ciao!
    Io non ho nessuna intenzione di infrangere il regolamento e questo sia ben chiaro! Io sto solo cercando di far capire a Search Console di indicizzare da ora in poi il mio nuovo blog su altro Hosting anziché questo su Altervista, mi state dando 1000 risposte e mi state confondendo le idee..... questo reindirizzamento 301 me lo avete consigliato voi, più sopra, appunto per cercare di non perdere parte dell'indicizzazione, quindi si può fare o no?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •